11 dei migliori film coreani su Netflix secondo IMDb

dei migliori film coreani su Netflix secondo IMDb

Ecco una lista dei migliori film coreani disponibili per la visione sulla piattaforma Netflix, secondo le votazioni di IMDb!

Netflix offre una quantità di film e di contenuti in streaming che sembra quasi infinita. Negli ultimi due anni, la piattaforma di ha ampliato i suoi orizzonti includendo sempre più film coreani e K-drama provenienti dalla Corea del Sud, ampliando maggiormente la sua fanbase.

Mentre alcuni film coreani sono diventati dei classici, come Old Boy, ce ne sono ancora molti altri da aggiungere alla lista dei film da non perdere, e diversi si trovano proprio su Netflix.

Il cinema coreano propone un po’ di tutto, dalle commedie romantiche alle avventure d’azione. Per chi desidera qualcosa di più intenso, ci sono davvero molti thriller psicologici avvincenti, come Forgotten (2017).

N.B. La lista è aggiornata ai film coreani presenti sulla piattaforma Netflix in data 17 aprile 2022

11. Space Sweepers (2021)

Gli ultimi anni sono stati intensi per l’attore sudcoreano Song Joong-ki. Oltre a recitare nei panni di Vincenzo dell’omonima serie Netflix e nel nuovo K-drama Piccole donne, Song Joong-ki è anche il protagonista del film Netflix Space Sweepers.

Il film di fantascienza racconta la storia di un futuro distopico in cui la Terra non è più abitabile e il governo permette ai cittadini di vivere in astronavi in qualità di spazzini spaziali.

L’astronave Victory raccoglie alcuni detriti che portano con sé una sorpresa inaspettata. All’interno c’è una bambina di nome Dorothy (Park Ye-rin) che in realtà è un robot creato per essere un’arma di distruzione di massa. Mentre l’equipaggio si affeziona a lei, la moralità del gruppo e della loro missione viene analizzata in modo sorprendentemente toccante.

10. Pandora (2016)

Gli migliori film coreani su Netflix secondo IMDb
Cr: Netflix

Come Train to Busan e Parasite, Pandora è stato un altro interessante film sudcoreano che ha suscitato un certo clamore. La trama di questo imperdibile disaster movie del 2016 rispecchia bene il suo titolo, in quanto è la storia di un tragico disastro che porta il protagonista a prendere una decisione salvavita.

Jae-hyeok (Kim Nam-Gil) è un lavoratore di una centrale elettrica locale che è costretto a entrare in azione dopo che un terremoto provoca il surriscaldamento del reattore.

Con la città in pericolo e la nazione in preda al panico, il film segue i tentativi del protagonista di evitare un’ulteriore catastrofe mentre le cose precipitano rapidamente fuori controllo. Come in molti dei migliori drammi coreani, sono i personaggi e i loro momenti emotivi nel mezzo della tragedia a risaltare.

9. Sweet & Sour (2021)

Ci sono un sacco di K-drama che raccontano le difficoltà di innamorarsi della persona sbagliata, ma Sweet & Sour è unico per il modo in cui tratta i temi relativi alle storie d’amore a distanza e al disinnamoramento.

Il film racconta di Jang-hyuk (Jang Ki-yong), un uomo che si scopre attratto da una collega di lavoro, mentre le sue lunghe ore di lavoro e i suoi faticosi viaggi da pendolare lo portano ad allontanarsi dalla sua frustrata compagna (Chae Soo-bin).

Sebbene la trama della commedia romantica coreana sia abbastanza interessante di per sé, ciò che rende il film amato da molte persone è un intelligente colpo di scena finale che chiude il cerchio della storia in modo inaspettato.

8. Night In Paradise (2020)

Per chi ama i thriller coreani, Night in Paradise è un film d’azione di grand classe, incentrato sul mafioso Tae-gu (Uhm Tae-goo) che fugge sull’isola di Jeju dopo essersi vendicato sanguinosamente di un potente leader di una gang che gli aveva fatto un torto.

Da solo e ancora in pericolo, stringe un improbabile legame con una donna misteriosa di nome Jae-yeon (Jeon Yeo-been).

Misteri e tradimenti costituiscono il cuore di un film che riserva molte sorprese. Il regista Park Hoon-jung, noto anche per l’apprezzato The Witch: Parte 1 e Parte 2, è ormai un veterano dell’azione, per cui tutte le scene di violenza sono ben eseguite, proprio come ci si aspettava.

7. Tune In For Love (2019)

Non tutti amano i salti temporali nei K-drama ma, con la sua trama che si dipana nell’arco di molti anni, Tune in For Love è un’affascinante storia d’amore che fa un sapiente uso di questa tecnica.

La storia è incentrata su due personaggi (Kim Go-eun e Jung Hae-in) che si incontrano più volte nel corso del tempo, mentre le loro vite cambiano lentamente, trovando in qualche modo sempre la strada per tornare l’uno all’altra.

Entrambi i personaggi principali hanno una notevole profondità che rende piacevole assistere allo sviluppo della loro relazione. Mentre le loro vite cambiano e il tempo avanza, è facile per lo spettatore essere travolto da questa storia semplice ma incantevole.

6. Call (2020)

Una telefonata non è mai stata così spaventosa. Call è un film che mescola paura, brividi e un pizzico di fantasy.

Il film si ispira al film britannico e portoricano The Caller e conduce il pubblico attraverso la brutale realtà di cosa può comportare cambiare il proprio destino.

Il film parte dalla premessa per cui due donne, Seo-yeon (Park Shin-hye) e Young-sook (Jeon Jong-seo), le quali vivono nella stessa casa a 20 anni di distanza l’una dall’altra, sono collegate dalla telefonata del titolo. Questo è solo un assaggio di un film pieno di oscuri colpi di scena che tiene il pubblico col fiato sospeso fino alla fine.

5. Steel Rain (2017)

Gli migliori film coreani su Netflix secondo IMDb
Cr: Netflix

Basato sull’omonimo webtoon, Steel Rain è il film perfetto per chi ama l’azione. Il film assume un’atmosfera piacevolmente carica di tensione quando il protagonista, un agente speciale nordcoreano, diventa improvvisamente responsabile della prevenzione di una guerra nucleare globale dopo aver salvato il leader supremo da un colpo di stato.

La situazione si aggrava quando l’agente, interpretato da Jung Woo-sung, cerca di mantenere in vita il leader gravemente ferito e di impedire che le tensioni internazionali precipitino fuori controllo.

Con una trama che si evolve rapidamente, Steel Rain è un thriller d’azione avvincente e l’unico inconveniente è che il suo sequel Steel Rain 2 non è ancora stato aggiunto a Netflix.

4. 20th Century Girl (2022)

Nonostante sia l’opera prima dello scrittore e regista Bang Woo-ri, 20th Century Girl è senza dubbio uno dei migliori film coreani aggiunti a Netflix nel 2022.

Il film, un dramma romantico di formazione ambientato all’inizio del secolo, esplora l’amicizia tra adolescenti e gli errori che accompagnano le nascenti storie d’amore al liceo.

Il film si avvale di un affascinante cast di personaggi guidati da Na Bo-ra, interpretata da una straordinaria Kim Yoo-jung, protagonista anche del thriller di Netflix The 8th Night. I drammi adolescenziali tendono a essere molto ricchi di cliché, ma 20th Century Girl riesce a essere sia brillante che originale nella sua esecuzione.

3. Blackpink: Light Up the Sky (2020)

Per chi ama il K-pop, Blackpink: Light Up the Sky offre un affascinante sguardo all’ascesa del gruppo delle Blackpink.

Diretto dalla regista coreano-americana Caroline Suh, il documentario fornisce anche una panoramica su ciascuno dei quattro membri del gruppo durante il loro travolgente percorso.

Chiunque sia fan delle Blackpink o della scena musicale K-pop in generale potrà apprezzare il film, ma il modo in cui non tralascia il dietro le quinte dell’industria farà sì che anche il pubblico meno coinvolto possa godersi l’esperienza.

2. Okja (2017)

Sebbene sia conosciuto principalmente per il thriller post-apocalittico in lingua inglese Snowpiercer e per il premio Oscar Parasite, tra i due progetti, Bong Joon-ho ha realizzato questo film anticonformista.

Si tratta di Okja, una coproduzione coreano-americana con un mix di star hollywoodiane e talenti coreani.

Il film è incentrato su Mija, una giovane contadina che ha allevato un “supermaiale” geneticamente modificato di nome Okja e che intraprende una missione per salvarlo dall’industria alimentare statunitense. Ricco di momenti fantasiosi e stimolanti, Okja mostra probabilmente il regista in uno dei suoi momenti migliori.

1. Forgotten (2017)

Gli migliori film coreani su Netflix secondo IMDb
Cr: Netflix

Con un mistero affascinante che tiene lo spettatore sulle spine fino all’ultimo, Forgotten eleva a un livello completamente nuovo il tema dell’incapacità di distinguere la realtà dalla finzione.

Un giovane si trasferisce in una nuova casa insieme ai genitori e al fratello maggiore, ma la sua vita viene stravolta quando vede il fratello venire rapito per poi tornare completamente cambiato.

Non è tutto: presto il protagonista inizierà a scoprire che tutto ciò che pensava di sapere sulla propria vita potrebbe essere completamente sbagliato. Proprio come il personaggio centrale, interpretato da Kang Ha-neul in uno dei suoi ruoli più significativi, Forgotten lascerà lo spettatore a interrogarsi su ciò che è reale e ciò che non lo è, in un potente thriller psicologico.

Conoscevate questi film coreani, o li avete già visti su Netflix? Fatecelo sapere!

Fonte

Picture of Chiara Francesca Palmisano
Chiara Francesca Palmisano
Qualcosa su di me, Chiara "Myjh": traduco, scrivo, edito e creo contenuti per Popspace dal 2021. Adoro i puzzle game, i cozy game e OurGoodShadows. Se avete qualche retelling "Ade x Persefone" da sottopormi, sono tutta orecchie e Goodreads.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari