20 delle migliori serie animate su Netflix da vedere assolutamente

È solo nell’ultimo periodo che Netflix ha iniziato a dare importanza all’animazione: Queste sono 20 delle migliori serie animate su Netflix

Con gli originali Netflix che non solo hanno vinto gli Emmy, ma anche gli Academy Awards, si può dire che il servizio ha fatto molta strada rispetto ai tempi in cui la programmazione originale consisteva in piccoli show di nicchia che la maggior parte degli abbonati notava a malapena. Poiché sempre più contenuti di Netflix consistono in produzioni originali, la varietà di spettacoli offerti copre praticamente ogni stile e genere immaginabile, compresa l’animazione. Queste sono 20 delle migliori serie animate su Netflix da vedere assolutamente.

Correlato: 41 DELLE MIGLIORI SERIE SU NETFLIX DA VEDERE TUTTE D’UN FIATO

L’animazione è stata uno dei principali punti di discussione per Netflix negli ultimi anni, poiché il gigante dello streaming ha tagliato molti dei suoi progetti animati, cancellando diverse serie prima ancora della loro messa in onda. Sebbene non tutti i progetti animati di Netflix siano stati accolti con particolare favore, molti si sono indignati per la mancanza di sforzi da parte dell’azienda nel sostenere tali progetti, sostenendo che ci sono più originali animati lodevoli di quelli accolti male.

The Cuphead Show! (2022)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

The Cuphead Show è una delle ultime proposte animate di Netflix, che segue le gesta dell’omonimo personaggio dei videogiochi e di suo fratello Mugman mentre si cimentano in varie avventure slapstick, il tutto inseguiti dal Diavolo in persona.

A differenza del videogioco, tristemente difficile, The Cuphead Show fa molto per sfidare il suo pubblico, offrendo una commedia originale, storie molto ispirate e tutto in stile Cuphead. La serie si è dimostrata piuttosto popolare, tanto da ottenere un rinnovo per la seconda e la terza stagione che fa maggiormente ben sperare per il franchise nel suo complesso.

Paradise PD (2018-2022)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Spettacoli come South Park e Family Guy prosperano certamente sull’essere politicamente scorretti e basano la loro struttura di trama proprio su questo. Paradise PD riprende molto dai due giganti sopra citati e lo rielabora in un contesto diverso e sicuramente innovativo.

Paradise PD si è guadagnato fin da subito una buona fetta di fan che hanno apprezzato molto il suo umorismo dark, però questo non è bastato a farla portare avanti maggiormante

Tales Of Arcadia (2017-2021)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Il visionario regista Guillermo del Toro aveva originariamente immaginato Tales of Arcadia alcuni anni fa come una serie live-action, ma presto si rese conto che sarebbe stato difficile realizzarla dal punto di vista del budget e quindi ne fece un libro. In seguito, la DreamWorks ha voluto adattare il libro in un film d’animazione, e questo piano è sfociato in un’eccellente serie Netflix con lo stesso nome.

L’intero franchise di Tales of Arcadia – che comprende Trollhunters, 3Below e Wizards – è ideale per bambini e adulti, per tutti coloro che amano la fantascienza e il fantasy. La scomparsa dell’attore principale Anton Yelchin nel 2016 ha sicuramente gettato un’ombra sulla serie, ma Emile Hirsch ha fatto un buon lavoro assumendo il ruolo di Jim il cacciatore di troll.

Oddballs (2022)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Oddballs è una nuova serie animata ambientata in un mondo che ricalca lo stile artistico del creatore James Rallison, come si vede sul suo canale Youtube, TheOdd1sOut. La serie segue una versione romanzata di James che affronta una serie di disavventure con il suo migliore amico Max, un coccodrillo antropomorfo.

Anche se la prima stagione di Oddballs è tutt’altro che perfetta, i fan di lunga data dell’opera di Rallison saranno sicuramente soddisfatti della sua arte e del suo umorismo, che sono in piena mostra in questa serie. Oddballs aumenta anche lo stile di produzione delle storie di Rallison, rendendo la forma artistica molto più fluida rispetto a quella a cui i suoi fan sono abituati dai suoi video su Youtube.

Disincanto (2018-oggi)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Quando è stato annunciato che Matt Groening, creatore dei Simpson e di Futurama, stava realizzando un’altra serie animata, è stato ovviamente un grande evento. Il fatto che sarebbe andata in onda su Netflix è stato motivo di eccitazione ancora maggiore, perché significava che Groening avrebbe avuto più libertà creativa per dare sfogo alla sua creatività di quanta ne abbia probabilmente avuta finora nella sua carriera televisiva.

Disenchantment di Netflix si è rivelato un po’ polarizzante, ma c’era da aspettarselo da una serie con aspettative così alte. La prima stagione non è all’altezza delle altre proposte di Groening, ma questo non vuol dire che non sia comunque uno spasso e, tolte di mezzo le storie di origine sui personaggi e la costruzione del mondo della prima stagione, le stagioni successive hanno visto Disincanto raggiungere il suo apice.

Correlato: 19 DELLE MIGLIORI SERIE TV SCI-FI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Arcane (2021-oggi)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

L’apprezzata Arcane: League of Legends è una serie tie-in che esplora i personaggi di Vi e Jinx del videogioco originale. Con un cast stellare guidato da Hailee Steinfeld ed Ella Purnell, la serie è diventata rapidamente una delle più popolari di Netflix.

Sebbene pochi si aspettassero molto da questa serie spinoff, Arcane è stata rapidamente considerata uno dei migliori adattamenti di videogiochi di tutti i tempi. La serie ha unito un’animazione mozzafiato a un’emozione sorprendentemente genuina, diventando un successo sicuro che sicuramente si protrarrà per molte altre stagioni a venire.

The Magic School Bus Rides Again (2017-2020)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Non appena The Magic School Bus Rides Again è stato annunciato, si è levato il coro fin troppo familiare di “Un altro reboot che rovinerà la mia infanzia!”, anche prima che venisse rivelato un solo secondo della serie. Mettendo da parte tutti i trentenni che avevano sentimenti forti nei confronti di uno show che non avevano ancora visto e per il quale non sono nemmeno il target demografico, Rides Again è stato lanciato con reazioni per lo più positive sia da parte dei fan del vecchio show che dei nuovi arrivati.

Sebbene Lily Tomlin torni a riprendere il ruolo di Ms. Frizzle, passa in secondo piano rispetto alla sorella minore e alla nuova protagonista, Fiona Frizzle, interpretata dall’impareggiabile Kate McKinnon.

A.I.C.O. -Incarnation- (2017-2019)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Sebbene Netflix abbia avuto i suoi problemi con gli anime, il servizio di streaming è noto per aver prodotto più progetti buoni che cattivi sotto l’ombrello degli anime. Per dimostrarlo, il pubblico interessato non deve guardare oltre A.I.C.O., un anime basato sul popolare manga omonimo in corso dal 2017.

Diretto da Kazuya Murata, la cui filmografia risale a Porco Rosso dello Studio Ghibli, A.I.C.O. presenta elementi di Ghost in the Shell e dovrebbe piacere ai fan di quel classico così come a chi ama qualsiasi anime con una forte componente fantascientifica e una forte protagonista femminile (senza fan service). Sembra che la storia sia già stata conclusa nell’unica stagione di 12 episodi di A.I.C.O., ma quando si tratta di anime, le serie migliori sono spesso quelle che non si prolungano troppo.

Devilman Crybaby (2018)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Anche la maggior parte dei migliori anime originali Netflix oscilla un po’ sul limite del “buono per Netflix”. Ma questo non è affatto il caso di Devilman Crybaby, che non ha bisogno di tali eccezioni per descrivere la sua grandezza. Semmai, Devilman Crybaby potrebbe quasi essere descritto come “troppo buono per Netflix”.

Definito da Crunchyroll l’anime dell’anno 2018, Devilman Crybaby potrebbe essere un po’ troppo folle, oscuro e cattivo per il tipico spettatore di film d’animazione di Netflix. Ma di certo ha contribuito ad annunciare che Netflix è un servizio in grado di offrire anime autentici e senza fronzoli, e si spera che abbia creato tanti nuovi fan degli anime tra gli abbonati a Netflix quanti ne ha accontentati di quelli già esistenti.

Big Mouth (2017-oggi)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Co-creata dal comico Nick Kroll e con un cast vocale di talento che include lui stesso, oltre a Jordan Peele, Jenny Slate, Fred Armisen, Maya Rudolph e John Mulaney, Big Mouth ha inizialmente ottenuto il 100% su Rotten Tomatoes per ciascuna delle sue due stagioni. La serie segue un gruppo di studenti delle scuole medie che affrontano la vita di quell’età e tutta l’ilarità imbarazzante e inappropriata che ne deriva.

Seguendo la tradizione di serie animate come Beavis and Butt-head, Big Mouth ha uno stile visivo volutamente fuori luogo – alcuni direbbero addirittura poco attraente – ma che si adatta perfettamente all’argomento volgare dello show. Come per ogni serie di questo tipo, l’umorismo volgare non piacerà a tutti, ma ha sicuramente trovato il suo pubblico.

Sword Gai: The Animation (2018)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Se c’è una cosa che Netflix ha – a volte inspiegabilmente – è il denaro da spendere per la sua programmazione originale. Per quanto riguarda molti dei suoi anime, questa disponibilità a spendere ha significato un lavoro davvero mozzafiato dal punto di vista visivo. Ma come tutti sappiamo, soprattutto quando si tratta di anime, la bellezza non è tutto.

Sword Gai ha un aspetto oggettivamente stupefacente, dalle immagini dei personaggi incredibilmente dettagliate alle sequenze di combattimento più fluide. Il tutto è talmente bello che è facile non notare quanto la storia sia assolutamente insipida e dimenticabile.

Correlato: 15 DELLE MIGLIORI SERIE TV ORIGINALI NETFLIX SECONDO IMDB

She-Ra and The Princesses Of Power (2018-2020)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

È ironico che la principale lamentela delle persone riguardo al nuovo cartone animato She-Ra di Netflix sia la presunta cattiva animazione. A quanto pare, queste persone hanno una nostalgia davvero distorta per l’originale degli anni ’80, perché l’animazione di alta qualità era l’ultima cosa per cui era noto.

A parte questo, la maggior parte delle persone che si sono prese la briga di dare una possibilità a She-Ra e le Principesse del Potere l’ha trovato un ottimo cartone d’azione moderno, sulla falsariga di Steven Universe. Potremmo addirittura definirlo superiore all’originale in termini di qualità complessiva, anche se ciò comporta l’avvertenza che le due serie appartengono a due epoche molto diverse e probabilmente hanno target di pubblico leggermente diversi: in particolare, la nuova She-Ra è un po’ più per ragazze di quanto non lo fosse l’originale.

Aggretsuko (2016-2018)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Dopo aver trovato il successo in una serie di cortometraggi animati su TBS, la creazione Sanrio Aggretsuko ha ottenuto il trattamento di serie completa su Netflix quando ha debuttato ad aprile 2022. La serie è una commedia che affronta temi come la satira del commercialismo e della cultura aziendale, oltre a presentare dosi massicce di completa assurdità.

È difficile definirla la migliore serie animata originale Netflix, ma è più accessibile allo spettatore medio rispetto a serie come Devilman Crybaby. Inoltre, Aggretsuko ha avuto uno speciale natalizio a sé stante, che ha stravolto in modo esilarante i social media nel modo più brillante di “Nosedive” di Black Mirror.

Castlevania (2017-2021)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Le aspettative per la serie Netflix basata su Castlevania erano quasi inesistenti quando è stata annunciata, data la reputazione generale degli adattamenti di videogiochi nei media popolari. La serie, tuttavia, ha cambiato completamente questa idea.

Sebbene sia stata un po’ lenta a partire, una volta che Castlevania ha eliminato le origini e la costruzione del mondo, è decollata come una frusta e ha dimostrato di essere forse il miglior adattamento animato di un videogioco di tutti i tempi. Castlevania è semplicemente una grande serie animata fantasy/action e una delle migliori offerte di anime di Netflix.

F Is For Family (2015-2021)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Una cosa divertente che Netflix ha fatto rivivere è la tradizione di affidare ai comici la creazione e il ruolo di protagonisti delle serie animate, che ha raggiunto il suo apice tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. In questo caso, il comico Bill Burr ci porta F is for Family – prodotta anche da Vince Vaughn – una serie animata che sembra un ritorno alle sitcom a cartoni animati per famiglie come King of the Hill, solo che non è altrettanto adatta alle famiglie.

Interpretato anche da Laura Dern, Justin Long e Sam Rockwell, F is for Family è in realtà molto più sentimentale di quanto ci si potrebbe aspettare da uno show di Bill Burr con un titolo che richiama una delle parolacce più usata. Non fraintendetemi, c’è molta volgarità ma non è volgare solo per il gusto di esserlo.

Correlato: 20 DEI MIGLIORI FILM/SERIE TV PER ADULTI DA VEDERE SU DISNEY+

Carmen Sandiego (2019-2021)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

Gli spettatori di età inferiore ai 25 anni hanno probabilmente incrociato il personaggio di Carmen Sandiego in qualche forma. Alcuni sono abbastanza grandi da conoscerla principalmente come la cattiva di una serie di videogiochi educativi, mentre altri sono più familiari con il game show condotto da Lynne Thigpen. In ogni caso, i fan dovrebbero essere felici del suo ritorno in una nuova fantastica serie animata e del fatto che sia stata presentata alle nuove generazioni in un modo così fantastico.

Gina Rodriguez (Jane the Virgin) è la scelta perfetta per interpretare la nuova incarnazione di Carmen, che questa volta è più una figura tipo Robin Hood che una ladra vera e propria, e completa il suo personaggio in modo nuovo e interessante.

BoJack Horseman (2014-2020)

Progetto senza titolo
netflix migliori serie animate

È facile liquidare BoJack Horseman per il suo titolo bizzarro e la sua assurda premessa, ma farlo significherebbe perdersi una delle migliori serie attualmente in onda in televisione. No, davvero. Dopo una prima stagione un po’ difficile, BoJack ha fatto faville nelle stagioni successive, ognuna delle quali è stata acclamata dalla critica.

Iniziata come una serie che commentava un tema ben noto – la natura volubile della fama e della cultura della celebrità – con apparentemente poco di nuovo da dire sull’argomento al di là del suo protagonista uomo/cavallo, BoJack si è presto evoluta in una serie intelligente e inarrestabile, e da allora è rimasta tale. La presenza di un vero e proprio gruppo di doppiatori dell’ultimo decennio è solo la ciliegina sulla torta.

Fonte

Lascia un commento

Ultimi articoli

Ecco a voi la lista dei 22 migliori film su …

Lo studio di Popspace ha ospitato l’attore e doppiatore Massimo …

Pur avendo, a malincuore, escluso tanti titoli validi ecco a …

I Funko Pop sono diventati una vera e propria mania …

Per la recensione manga di oggi parleremo di Pluto e …

Il sequel di Horizon Zero Dawn, Horizon Forbidden West è …

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio

Hey ! Aspetta :)

Seguici sui Social

Ogni giorno tante novità dal mondo della Pop Culture e del Gaming.

px Stella NSMBU
px Stella NSMBU
px Stella NSMBU
pngwing com

Hey ! Aspetta :)

Seguici sui Social

Ogni giorno tante novità dal mondo della Pop Culture e del Gaming.