19 delle migliori serie TV Sci-Fi da vedere assolutamente

Il genere Sci-Fi ha sempre appassionato una grande fetta di grande e piccolo pubblico. Eccovi una lista di 19 delle migliori serie TV Sci-Fi

Dalle paure dell’era atomica che hanno generato film classici come The Day The Earth Stood Still alla tecnologia moderna che crea preoccupazioni che si riflettono in Black Mirror, la fantascienza è stata a lungo un punto fermo dei media su schermi grandi e piccoli. migliori serie tv Sci-Fi

Correlato: I 15 migliori film di fantascienza con viaggio nel tempo

Le nuove serie televisive di fantascienza concepite negli ultimi anni hanno conquistato il mondo, e ce ne sono alcune che gli appassionati del genere potrebbero aver perso a causa dell’attenzione rivolta a pesi massimi consolidati come Stranger Things o The Umbrella Academy. Per tutti coloro che sono alla ricerca di una collezione di serie televisive che hanno una visione fantasiosa del futuro, eccone 19 che sicuramente faranno girare la testa agli appassionati del genere mentre il loro cervello fa gli straordinari.

Snowpiercer (2020-oggi)

In streaming su TNT

Snowpiercer di Bong Joon-ho è spesso considerato uno dei migliori film post-apocalittici mai realizzati. I fan del regista saranno felici di sapere che esiste anche una serie TV basata sul film e sulla sua graphic novel. Snowpiercer è una corsa letteralmente selvaggia, che si svolge su un treno che continua a girare intorno al mondo dopo che questo si è trasformato in una landa desolata.

Prende una strada diversa da quella del film, adottando una storia completamente diversa. Tuttavia, la guerra di classe è ancora al centro dell’attenzione e il treno è una metafora della società moderna. Con Daveed Diggs e Jennifer Connelly nei ruoli principali, la serie andrà in onda prossimamente con la quarta e ultima stagione.

Altered Carbon (2018-2020)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Netflix

Il cyberpunk ha alcune, ma non molte, opportunità di brillare nei film di fantascienza, ma ancora meno in televisione, motivo per cui serie come Altered Carbon sono rare e vanno apprezzate. Avrebbe potuto avere alcune parti goffe e strane scelte espositive, ma fa un buon uso della sua ambientazione cyberpunk.

La serie si svolge in un mondo in cui la mortalità non ha più molto significato, poiché il cervello di chiunque può essere facilmente trasferito in un nuovo corpo. Naturalmente, questo significa che di solito sono i ricchi che tendono ad abusare di questo tipo di potere. Al centro di tutto questo c’è Takeshi Kovacs, che continua a tornare dalla morte per portare a termine alcune misteriose faccende in sospeso.

The Orville (2017-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Hulu e Disney+

La comicità del creatore di Family Guy, Seth MacFarlane, è spesso piuttosto controversa, ma i critici sembrano concordare sul fatto che The Orville sia, se non altro, estremamente divertente. La serie ha avuto un inizio contrastante, ma nel corso delle tre stagioni ha rapidamente guadagnato consensi.

Una serie comica in live action che intende parodiare Star Trek – insieme a molte altre popolari opere di fantascienza – The Orville esplora le numerose disavventure dell’equipaggio della nave protagonista in un lontano futuro. Prendendo in giro molti generi e offrendo allo stesso tempo trame sorprendentemente avvincenti, The Orville è una sorta di celebrazione di tutto ciò che è sci-fi, e il suo eccellente punteggio di pubblico su Rotten Tomatoes dimostra che è meritevole di tanto clamore.

Correlato: 20 dei migliori film/serie TV per adulti da vedere su Disney+

Raised By Wolves (2020-2022)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su HBO Max

Con i primi due episodi diretti – e l’intera serie prodotta – dal leggendario creatore di fantascienza Ridley Scott in persona, i fan della fantascienza sapranno che il pedigree di Raised by Wolves è assolutamente di prim’ordine. Sfortunatamente la serie è stata cancellata dopo solo due stagioni, anche se questo rende il binge-watch abbastanza facile per gli spettatori.

Questa serie drammatica fantascientifica è una ricreazione futuristica delle mitiche origini di Roma. Segue le imprese di due androidi che crescono un bambino umano su un pianeta in via di colonizzazione. Purtroppo, le colonie umane hanno già iniziato a mettere i loro artigli sul pianeta e a introdurre le loro agende teologiche e i loro pregiudizi. Questo significa che è solo questione di tempo prima che inizino a uccidersi a vicenda, trasformando il pianeta in un luogo molto pericoloso.

Westworld (2016-2022)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su HBO Max

Westworld è una delle più apprezzate serie di fantascienza disponibili per la visione in questo momento, che ritrae un mondo generato dall’intelligenza artificiale che assomiglia a quello del vecchio West. La serie prende però una piega distopica, poiché non tutto è come sembra in questa ambientazione romanzata.

Westworld ha avuto un’ottima durata a partire dal 2016, generando un livello di mistero e intrigo in ogni episodio. La serie era nota per lasciare i fan con domande scottanti dopo ogni finale di stagione, ma alla fine la HBO ha deciso di non concludere la narrazione con una quinta e ultima stagione prevista.

Devs (2020-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

Streaming su Hulu

Per chi è appassionato di spettacoli che parlano di cospirazioni e tecnologia, Devs può essere una meravigliosa e confusa cavalcata da brivido, in quanto presenta un’organizzazione simile agli Illuminati mascherata da una multinazionale tecnologica.

Il pubblico vive questa strana storia attraverso gli occhi di una giovane ingegnera informatica che lavora per l’azienda, Amaya, che inizia a fare domande alla società quando il suo ragazzo scompare improvvisamente mentre lavora per la stessa azienda. Devs è pieno di segreti e divisioni nascoste che possono essere svelate solo attraverso le menti indiscrete dei geni informatici paranoici dello show.

Black Mirror (2011-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

Streaming su Netflix

Black Mirror è una serie antologica horror che esplora temi che mettono in discussione il posto della tecnologia avanzata nella civiltà umana. Nota per il suo cast stellare a rotazione, la serie ha visto attori e attrici importanti unirsi alla serie per un episodio da paura a testa.

La serie è composta finora da cinque stagioni, oltre a diversi episodi speciali che colmano il divario tra una stagione e l’altra. Nel corso della sua lunga durata, la serie è stata apprezzata per aver sollevato domande davvero intriganti nonostante la sua orribile premessa, spingendo gli spettatori a riflettere sul futuro del loro mondo e della tecnologia in esso contenuta.

Love, Death + Robots (2019-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

Streaming su Netflix

Love Death + Robots è una serie antologica che comprende diverse storie brevi di fantascienza, ognuna con una propria narrazione, uno stile di animazione e un world-building unico.

Tutte le storie sono fantastiche e contengono un mix di umorismo, orrore, azione e dramma. Indipendentemente da quale possa diventare la preferita di un fan, una volta guardate tutte, sono sicure di suscitare nello spettatore un nuovo senso di meraviglia e di intrigo per il mondo della fantascienza. Ogni episodio è crudo, senza censure e degno di una produzione completa.

Doctor Who (2005-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su HBO Max

Una delle serie di fantascienza di maggior impatto di tutti i tempi, il programma originale Doctor Who ha debuttato nel lontano 1963. Dopo aver ricevuto una sorta di reboot nel 2005, le avventure continuano nell’era moderna, con la nuova edizione che si avvicina alla quattordicesima serie.

Con le imprese di un essere noto come il Dottore, la serie sembra abbracciare tutto il tempo e lo spazio, con un contenuto di letteralmente decenni da esplorare. La maggior parte degli appassionati di fantascienza conosce almeno casualmente la famosa serie britannica, ma chi non la conosce vorrà sicuramente darle un’occhiata. Questo è un momento particolarmente propizio per i fan per salire a bordo della longeva serie, che si appresta a entrare in una nuova era con il ritorno dell’ex showrunner Russell T. Davies alla serie in vista della quattordicesima stagione.

Correlato: 41 delle Migliori Serie su Netflix da vedere tutte d’un fiato

Loki (2021-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Disney+

Loki è una serie ambientata nell’Universo Cinematografico Marvel che segue le gesta dell’omonimo dio del male, arrestato dalla misteriosa Time Variance Authority e costretto a ripulire la linea temporale che lui e le sue varianti hanno distrutto. Interpretata da Tom Hiddleston, Owen Wilson e Sophia di Martino, la serie è diventata uno dei progetti più apprezzati della Fase 4 del MCU.

I fan di Doctor Who apprezzeranno sicuramente i viaggi nel tempo di Loki, mentre la prima stagione si prepara alla rivelazione a sorpresa dell’uomo dietro la TVA, che avrà effetti a catena in tutto il Marvel Cinematic Universe e nella seconda stagione di Loki, che debutterà su Disney+ all’inizio del 2023.

The Mandalorian (2019-Presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Disney+

Attualmente una delle offerte più popolari del mito di Star Wars, The Mandalorian ha avuto molto successo come prima serie live-action del franchise ed è diventata una delle serie di maggior successo di Disney+.

La serie racconta la dura vita di un cacciatore di taglie inizialmente senza nome e senza volto, soprannominato “Mando”. Lungo la strada, l’apparentemente insensibile mercenario trova qualcosa che gli scalderà il cuore e cambierà la sua vita per sempre, oltre a diventare una delle più grandi icone dei meme degli ultimi anni. La serie tornerà a febbraio, dopo una lunga pausa, con la sua attesissima terza stagione.

The 100 (2014-2020)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

Streaming su Netflix

Quasi 100 anni dopo la distruzione della civiltà, un gruppo di sopravvissuti di una stazione spaziale nota come The Arc torna sulla Terra per determinare se può essere riabitata. Come si scopre, l’umanità non è stata completamente distrutta e l’intrepido gruppo di The Arc deve ora affrontare le fazioni in guerra in una brutale post-apocalisse.

Concentrandosi principalmente sul suo cast di giovani adulti, The 100 presenta analogie con altre popolari serie distopiche per adolescenti come The Hunger Games e Divergent. La serie si è conclusa nel 2020, quindi i fan in cerca di una storia completa non devono cercare altrove.

The Expanse (2015-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Prime Video

Debuttata originariamente su Syfy nel 2015, The Expanse immagina un futuro in cui l’umanità ha colonizzato il resto del sistema solare. Tuttavia, nonostante l’ambientazione fantascientifica, la serie è soprattutto un thriller politico. Inizialmente incentrata su una guerra fredda tra la Terra e Marte che alla fine si diffonde ai pianeti esterni, l’equipaggio della nave Rocinante deve lavorare per prevenire un conflitto interplanetario.

Sebbene sia caratterizzato da un’ambientazione letteralmente fuori dal comune, The Expanse fa un ottimo lavoro per bilanciare la sua ambientazione più grande della vita con le sue trame politiche molto relazionabili, e non è necessario un interesse per tutto ciò che è fantascientifico.

Andor (2022-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Disney+

L’ultima proposta live-action ambientata nell’universo di Star Wars è Andor, una serie che segue le imprese del protagonista Cassian Andor fino alla sua apparizione nel film spinoff Rogue One. La serie sarà composta da due stagioni, con la prima attualmente in onda ogni mercoledì su Disney+.

Andor è pieno di personaggi moralmente ambigui, mentre i primi giorni della Ribellione iniziano a raggiungere il culmine attraverso la trama della prima stagione. Completata da un cast di supporto di talento, che include Stellan Skarsgard, e da un protagonista carismatico come Diego Luna, Andor è una delle più solide offerte di Star Wars degli ultimi anni.

Correlato: 10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

Rick e Morty (2013-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Netflix

Probabilmente la serie animata per adulti più nota dell’ultimo decennio, Rick and Morty combina trame intelligenti e complesse con un umorismo di bassa lega ed estremamente volgare per creare qualcosa di assolutamente unico. Mostrando le avventure del geniale scienziato Rick Sanchez e di suo nipote Morty Smith, Rick e Morty è un viaggio che attraversa le dimensioni e che diventa sempre più caotico con l’uscita di ogni nuova stagione.

Sebbene i primi episodi fossero più o meno autoconclusivi, le stagioni successive hanno introdotto elementi di trama più ampi e hanno arricchito i personaggi, dando vita a una serie fantascientifica che ha ormai varcato la soglia del caos totale.

Doom Patrol (2019-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su HBO Max

Con grandi serie come The Boys e Umbrella Academy che hanno consolidato la popolarità delle serie di supereroi, vanno sempre ricordate anche le gemme meno conosciute, come Doom Patrol, basata sui personaggi dei fumetti DC.

Il superteam in questione è un gruppo di disadattati ancora più grande dei fratellastri di Umbrella Academy e ha più problemi dei supereroi di The Boys. I fan dello show possono anche usarlo come un modo per collegarsi a storie simili, in quanto è collegato a un’altra serie di supereroi DC chiamata Titans, dove gli stessi attori riprendono i loro ruoli in un continuum separato.

Severance (2022-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Apple TV

Severance è una serie originale per Apple TV con Adam Scott nei panni di un dipendente di una misteriosa organizzazione che manomette i ricordi dei suoi lavoratori. Con note che collegano la serie al genere thriller psicologico, Severance sta rapidamente diventando una delle serie di fantascienza più intriganti del suo tempo.

Severance si è rivelata una delle nuove serie più celebrate degli ultimi anni, ricevendo quattordici nomination agli Emmy dopo la sua stagione di debutto. La serie si sta attualmente preparando per la messa in onda della seconda stagione, il che segna il momento perfetto per i nuovi fan per salire a bordo di quella che è davvero una corsa straordinaria.

Osmosis (2019-presente)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

Streaming su Netflix

Osmosis esplora un aspetto diverso della tecnologia umana in un ambiente fantascientifico, ovvero le app di appuntamenti. Questa serie in lingua francese pone l’annosa questione di come trovare la formula dell’amore, ma lo fa attraverso un esperimento scientifico. Ai partecipanti all’esperimento viene impiantata un’app per incontri in grado di cercare nel loro cervello l’abbinamento perfetto per loro con una precisione del 100%.

Sembra troppo bello per essere vero, vero? Beh, lo è. Si scopre che l’app scava troppo in profondità e rivela alcuni dei peggiori segreti di ognuno. Trovare l’anima gemella seguendo la strada più semplice possibile ha un prezzo molto alto per i personaggi, ma rende la storia molto avvincente.

Correlato: 10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

Counterpart (2017-2019)

Progetto senza titolo
migliori serie tv Sci-Fi

In streaming su Prime Video

Una serie fantascientifica con J.K. Simmons come protagonista dovrebbe essere un motivo sufficiente per guardare o consigliare Counterpart. Si tratta di una serie molto apprezzata in cui Simmons interpreta un burocrate di basso livello di nome Howard Silk in un’agenzia che nasconde alcuni loschi segreti. Silk scopre che l’azienda per cui lavora ospita un portale per un’altra dimensione: un’esperienza da non sottovalutare.

La cosa strana di quest’altra dimensione è che si tratta per lo più di un universo parallelo con pianeti e persone per lo più identici. Ben presto Silk incontra la sua controparte terrestre parallela, in pratica se stesso, e i due iniziano a discutere di ciò che rende i loro mondi così diversi nonostante le loro somiglianze. Tutto ciò crea grandi opportunità di spionaggio e intrighi cospirativi.

Fonte

2 comments

Peter 31/12/2022 - 23:23

Complimenti per la selezione: da estimatore della fantascienza ne ho viste la metà e concordo con il giudizio, autentici capolavori. Aggiungerei “L’uomo nell’alto Castello” ed “Amanda e Visione” su Prime e Disney+ rispettivamente.

Reply
Lunargim 31/12/2022 - 23:44

Grazie Peter per il commento! Siamo felice di sapere che le serie ti siano piaciute! E grazie molte per i consigli da te dati! Sicuramente li considereremo in un futuro articolo

Reply

Lascia un commento

Seguici in live su Twitch

Ultimi articoli

La terza parte dell’ultima stagione di Attack on Titan sarà …

È stato rivelato che una serie e un film su …

È stato confermato da The Hollywood Reporter che il film …

La prossima serie TV di FX ambientata nell’universo di Alien …

Adult Swim ha interrotto i rapporti con Justin Roiland, co-creatore …

Per tutti i fan della Disney, è stato rivelato la …

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio

Hey ! Aspetta :)

Seguici sui Social

Ogni giorno tante novità dal mondo della Pop Culture e del Gaming.

px Stella NSMBU
px Stella NSMBU
px Stella NSMBU
pngwing com

Hey ! Aspetta :)

Seguici sui Social

Ogni giorno tante novità dal mondo della Pop Culture e del Gaming.