10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

dei migliori GDR Sci Fi da giocare assolutamente

I GDR fantasy sono sempre molto richiesti, ma anche il genere fantascientifico ha da offrire! Questi sono 10 dei migliori GDR Sci-Fi

Con l’uscita dell’ambizioso RPG fantascientifico Starfield di Bethesda nel 2023, questo è un momento più che opportuno per approfondire altri videogiochi GDR fantascientifici. Mentre altri generi di videogiochi si svolgono in una varietà di ambientazioni, i giochi di ruolo sono quasi sempre ambientati in un mondo fantastico o hanno elementi fantasy, il che consente indubbiamente alcune grandi opportunità di gioco di ruolo.

Alcuni dei migliori giochi di ruolo per PC di tutti i tempi utilizzano un’ambientazione fantasy, ma anche chi è alla ricerca di un’avventura dal sapore diverso non deve rimanere deluso, poiché esistono alcuni ottimi giochi di ruolo con ambientazione fantascientifica.

Correlato: 10 RPG Party-Based da giocare assolutamente

Shadowrun Returns (2013)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

Shadowrun è un gioco di ruolo da tavolo simile a Dungeons and Dragons, con una differenza fondamentale: D&D è puramente fantasy, mentre Shadowrun incorpora anche elementi cyberpunk. Shadowrun Returns è un gioco di ruolo tattico basato sull’omonimo gioco da tavolo, e non è certo il primo o l’ultimo. Anche se la grafica e il gameplay non sono così sofisticati come altri giochi RPG, Shadowrun Returns presenta molti elementi fondamentali del genere.

Oltre a poter personalizzare l’aspetto del proprio personaggio, i giocatori possono scegliere tra sei diverse classi di personaggi, chiamate “Archetipi”, ciascuna dotata di diversi vantaggi.

La serie Fallout

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

La premessa generale dei giochi di Fallout è molto cupa, ma funziona bene come ambientazione per i videogiochi. I giocatori vengono lasciati liberi in un mondo post-apocalittico rovinato dalla guerra nucleare e sono liberi di impegnarsi in varie attività che vanno dalla caccia ai mostri radioattivi alla costruzione di comunità per i sopravvissuti e all’interazione con loro.

Negli ultimi anni Bethesda ha sviluppato una reputazione controversa (riassunta al meglio dai meme) a causa della mancata realizzazione dei suoi giochi, ma nonostante ciò il franchise di Fallout rimane molto amato dagli appassionati di giochi di ruolo.

Horizon Zero Dawn (2017)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

La più grande forza della console Playstation risiede nella sua collezione di giochi esclusivi uno migliore dell’altro, e Horizon Zero Dawn è sicuramente uno dei migliori giochi per PS4 di sempre.

Horizon Zero Dawn è ambientato in un mondo post-post-apocalittico che si è ripreso da un evento che ha distrutto il mondo, il che significa che invece delle deprimenti rovine c’è molto più verde da godere, creando un mix unico di estetica antica e futuristica. La storia è piuttosto lineare e le scelte di dialogo, quando disponibili, hanno un impatto minimo sulla storia, ma il mondo di Horizon Zero Dawn, abilmente realizzato, è delizioso da esplorare.

Correlato: Munchkin Digital – Il GdR arriva su Steam e mobile

Deus Ex: Human Revolution (2011)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

Ispirandosi spesso a molte teorie e mitologie cospirative della vita reale, i giochi di Deus Ex sfruttano la loro ambientazione per offrire un’esperienza cyberpunk il più coinvolgente possibile. Nel corso dei quattro giochi principali, i giocatori vestono i panni di diversi individui ciberneticamente avanzati e possono esplorare una Terra distopica del XXI secolo completando numerosi obiettivi grazie a un mix di gioco stealth e poteri sovrumani.

Oltre alle caratteristiche tipiche come i potenziamenti e le personalizzazioni, le importanti scelte di dialogo e le interazioni tra i personaggi fanno sì che le azioni del giocatore abbiano un grande peso, offrendo un’avventura di ruolo completa.

The Outer Worlds (2019)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

Da non confondere con Outer Wilds, dal titolo molto simile, The Outer Worlds è un gioco di ruolo d’azione sviluppato da Obsidian Entertainment, lo studio dietro Fallout: New Vegas. Ambientato secoli nel futuro, il gioco si svolge in un mondo alternativo interamente controllato da mega-corporazioni che hanno conquistato non solo la Terra ma anche molti pianeti alieni, sfruttandoli a loro piacimento.

Ispirandosi a giochi di fantascienza del passato come Mass Effect e molti altri, TOW permette ai giocatori di scegliere il proprio percorso e il proprio finale viaggiando in diverse colonie spaziali e interagendo con varie fazioni.

Correlato: I 10 migliori giochi Nintendo di sempre

System Shock 2 (1999)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

Il nome System Shock è stato assente dai media popolari per buona parte del secolo, ma chi ha familiarità lo riconoscerà come uno storico gioco FPS che ha definito il genere.

Come il gioco originale, System Shock 2 si svolge principalmente su un’astronave che è stata conquistata da un’IA senziente ribelle di nome SHODAN, e la lotta contro questa entità guida l’intera trama. Nei panni di un soldato senza nome appena riportato dal sonno criogenico, i giocatori scelgono tra tre classi di personaggi con poteri unici e si uniscono alla lotta insieme a una manciata di sopravvissuti in questo RPG survival horror.

Nier: Automata (2017)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

La maggior parte dei giocatori non avrà familiarità con il nome Drakengard, che è il franchise originale che ha prodotto la serie Nier, che a sua volta ha prodotto il personaggio 2B la cui popolarità supera quella dei giochi.

Ma al di là della sua famigerata protagonista femminile, Nier: Automata ha un gameplay unico e ricco di azione e una storia ben scritta sulla guerra tra androidi umanoidi ed esseri extraterrestri. È uno di quei giochi che vanno giocati due volte per esplorare tutti i possibili esiti e le ramificazioni della storia, e potenzialmente anche più volte per sperimentare completamente ciò che il gioco ha da offrire.

Star Wars: Knights of the Old Republic (2003)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

KOTOR è il gioco di Star Wars con la valutazione più alta di sempre e anche a distanza di quasi 20 anni dalla sua uscita i fan ne tessono le lodi. Anche se il gameplay è un po’ obsoleto per le definizioni moderne, la storia e la tradizione valgono la pena essere giocati e per molti aspetti il gioco è persino migliore della trilogia originale.

Ambientato migliaia di anni prima degli eventi più comunemente noti dei film, KOTOR segue la leggenda dello smemorato Darth Revan e offre ai giocatori la libertà di scegliere il lato chiaro o il lato oscuro della Forza durante il gioco.

Correlato: Le 10 migliori esclusive Playstation di sempre

Mass Effect: Legendary Edition (2021)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

BioWare ha stabilito lo standard per i giochi di ruolo ben scritti e incentrati sui personaggi con la serie Mass Effect, e la trilogia principale è ancora oggi celebrata dai giocatori dopo oltre un decennio dalla sua uscita. Mass Effect: Legendary Edition è una rimasterizzazione dei primi tre giochi di Mass Effect, di cui il primo è stato oggetto di un lavoro più approfondito, anche se tutti e tre hanno ricevuto significativi aggiornamenti visivi e tecnici.

Per i nuovi giocatori che desiderano avvicinarsi a questa acclamata serie e calarsi nei panni del comandante Shepard, questa compilation è la migliore introduzione al franchise, poiché grazie alle nuove caratteristiche è in grado di funzionare come qualsiasi altro gioco moderno.

Cyberpunk 2077 (2020)

Immagine
10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

Cyberpunk 2077 non sarebbe mai stato all’altezza delle ambiziose promesse degli sviluppatori o delle aspettative dei fan, ma pochi si aspettavano che si sarebbe rivelato uno dei videogiochi più famigerati di tutti i tempi.

Quando finalmente il gioco uscì, dopo numerosi ritardi, la maggior parte dei giocatori con un hardware vecchio non fu in grado di farlo girare, e quelli che ci riuscirono sperimentarono un pasticcio di bug, glitch e semplicemente ingiocabile. A quasi due anni dall’uscita, una pletora di patch e aggiornamenti ha risolto molti dei problemi del gioco, ma il retrogusto di delusione è ancora presente in molti.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari