I 15 migliori film di fantascienza con viaggio nel tempo

I migliori Film di fantascienza con viaggio nel tempo

Ecco la lista dei migliori 15 film di fantascienza con viaggio nel tempo, che devi assolutamente recuperare!

La fantascienza offre così tanti regni da esplorare e cosi tante idee vendono partorite dagli sceneggiatori dei film. E uno dei temi più probanti e prevalenti, di solito sempre ricco di creatività e preoccupazione, è il viaggio nel tempo. È un argomento su cui possiamo solo teorizzare, ma che ha dato vita ad alcuni dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi. Quelli che espandono i confini dell’immaginazione e che, spesso, ci fanno scoprire delle fantastiche trame da far sciogliere il cervello.

Che si tratti della storia di un cyborg assassino mandato indietro nel tempo per spazzare via il futuro leader di una ribellione, del racconto di una povera anima costretta a rivivere sempre lo stesso giorno in un loop temporale o della favola di un investigatore che gioca con il tempo per risolvere un mistero, questo particolare terreno fantascientifico è sempre fruttuoso. Ecco i 15 migliori film sui viaggi nel tempo di sempre!

Correlato: Lightyear – La vera storia di Buzz [Recensione film]

15. Palm Springs (2020)

immagine

Dove guardarlo: Hulu

Iniziamo con un gioioso e divertente film sul “loop temporale” del 2020 con Andy Samberg e Cristin Milioti. Palm Springs vede il duo protagonista nei panni di sconosciuti che partecipano a un matrimonio nel deserto della California e rimangono bloccati in una giornata a cui non possono sottrarsi. Si tratta di una rivisitazione fresca e divertente del format, con due personaggi che vivono la gamma di emozioni ed esperienze legate alla possibilità di vivere per sempre, ma senza poter andare avanti nel tempo. J. K. Simmons è il co-protagonista.

14. Predestination (2014)

immagine

Dove guardarlo: Roku Channel (con pubblicità) o noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme.

Ethan Hawke si unisce a Sarah Snook di Succession e a Noah Taylor di Preacher in questo thriller sconvolgente dei fratelli Spierig (Daybreakers, Jigsaw). Il film racconta di un agente temporale (Hawke) che intraprende un ultimo incarico di viaggio nel tempo per impedire a un criminale inafferrabile di lanciare un attacco che ucciderà migliaia di persone. Predestination è un’avventura temporale ricca di colpi di scena che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine.

13. Looper (2012)

immagine

Dove guardarlo: Hulu, Peacock, Fubo, o noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme

Looper di Rian Johnson vede protagonisti Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis nei panni dello stesso personaggio in epoche diverse. Nei panni del giovane Joe, Gordon-Levitt è un assassino della mafia che uccide le vittime che vengono mandate indietro nel tempo per essere eliminate, mentre il Joe di Willis è il vecchio Joe che, adempiendo a un contratto “Looper”, dovrebbe essere mandato indietro nel tempo per essere ucciso dal se stesso più giovane. Ma il vecchio Joe, al suo arrivo nel passato, ha altre cose in mente, ovvero impedire che il futuro venga distrutto da un’entità nota come The Rainmaker. Looper è un viaggio emozionante e affascinante. Nel cast anche Emily Blunt, Jeff Daniels e Paul Dano.

Correlato: I 10 Migliori Film Teen LGBTQ+ [IMDb]

12. Happy Death Day (2017)

immagine

Dove guardarlo: Noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme

Happy Death Day prende il concetto di “loop temporale” e lo infonde malvagiamente nello slasher-horror: la Tree di Jessica Rothe si ritrova ad essere uccisa più e più volte dallo stesso maniaco mascherato. Quando si rende conto che le restano solo poche “morti”, prende in mano la situazione e cerca di capire chi si nasconde dietro la maschera. Happy Death Day è cupo e divertente… e ha anche un sequel, Happy Death Day 2U, che si tuffa a capofitto nella fantascienza!

11. Time Machine (1960)

immagine

Dove guardarlo: Noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme

Il classico adattamento cinematografico del 1960 della storica novella di H. G. Wells del 1865 racconta la storia di un inventore dell’epoca vittoriana, qui chiamato effettivamente H. George Wells (e interpretato da Rod Taylor), che usa una macchina di sua progettazione per viaggiare in un futuro lontano, scoprendo che l’umanità è diventata due nuove specie: gli illuminati Eloi e i mostruosi Morlocks, che vivono nel sottosuolo. La macchina del tempo è un’opera pionieristica e sorprendente, adatta a tutta la famiglia.

10. Source Code (2011)

immagine

Dove guardarlo: Noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme Il film Source

Code, del regista di Moon Duncan Jones, è un film unico nel suo genere, che segue un capitano dell’esercito americano, interpretato da Jake Gyllenhaal, che viene inviato più volte nella ricostruzione digitale di un’esplosione ferroviaria reale, con la missione di scoprire chi è il colpevole dell’attentato. È un mistero intelligente e subdolo, interpretato anche da Michelle Monaghan, Vera Farmiga e Jeffrey Wright.

9. Time After Time (1979)

immagine

Dove guardarlo: Noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme

L’idea bizzarra di Time After Time, ovvero l’H.G. Wells di Malcolm McDowell che usa la sua macchina del tempo per rintracciare un Jack lo Squartatore in fuga (il compianto David Warner) nella San Francisco del 1979, è in realtà un film divertente e ricco di emozioni. Questo gioco con la fantascienza e la storia reale forma un racconto divertente e irresistibile che deve essere visto per essere creduto. Nicholas Meyer, regista de L’ira di Khan, e Mary Steenburgen, co-protagonista.

8. Terminator (1984)

immagine

Dove guardarlo: Prime Video, Fubo, Showtime, AMC+ o noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme.

Questo punto è un po’ un imbroglio, dato che includiamo anche T2: Il giorno del giudizio. Il grintoso e grandioso bagno di sangue fantascientifico di James Cameron, The Terminator, ha ampiamente reso popolare l’idea di tornare indietro nel tempo e uccidere qualcuno per cambiare il presente (insieme a concetti più ampi e distopici di una rivolta dell’intelligenza artificiale per la fine del mondo). Il T-800 di Arnold Schwarzenegger e il logorroico combattente per la libertà del futuro di Michael Biehn usano la nostra epoca attuale (nonp proprio attuale, 1984) come campo di battaglia in questa tempesta di fuoco fantascientifica.

Correlato: Docufilm da vedere su Netflix

7. About Time (2013)

immagine

Dove guardarlo: Starz add-on o noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme.

Domhnall Gleeson e Rachel McAdams sono i protagonisti di questa deliziosa commedia romantica sul tempo di Richard Curtis. Gleeson interpreta un giovane con la capacità di viaggiare nel tempo che cerca di cambiare il proprio passato in continuazione per migliorare la propria vita e conquistare la ragazza dei suoi sogni. Bill Nighy è il co-protagonista di questo film estremamente sincero, caratterizzato da una chimica fenomenale e da un’intrigante interpretazione delle capacità ereditarie di viaggiare nel tempo che rendono About Time un film da vedere.

6. Edge of Tomorrow (2014)

immagine

Dove guardarlo: Noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme

Il concetto di “loop temporale” è diventato grande con il film sull’apocalisse aliena Edge of Tomorrow. Doug Liman, regista di Mr. & Mrs. Smith, dirige questo straordinaria opera con Tom Cruise, che racconta di un’umanità che perde la guerra contro un esercito alieno che sembra essere sempre un passo avanti. Una volta che l’ufficiale degli affari pubblici dell’esercito di Cruise, che è un po’ troppo intelligente, ha un assaggio del loro potere precognitivo cosmico, si ritrova a morire più e più volte in battaglia, incapace di sfuggire a questo giorno fatidico. Emily Blunt e Bill Paxton sono i co-protagonisti di questo actioner alieno divertente e ben realizzato.

Correlato: Warner Bros – I film DC seguirenno un piano decennale

5. Bill & Ted’s Excellent Adventure (1989)

immagine

Dove guardarlo: Prime Video, Cinemax Go, Fubo, Roku Channel (con pubblicità), Pluto TV (con pubblicità), Tubi (con pubblicità) o noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme.

Due adolescenti metallari di San Dimas, California, attraversano il tempo in modo spericolato ed esilarante, collezionando (ok, per lo più rapendo) personaggi storici famosi per superare un test cruciale in uno dei film più divertenti degli anni ’80, Bill & Ted’s Excellent Adventure. L’intelligenza e la stupidità si scontrano in modi favolosi in questa montagna russa di sublime idiozia. Keanu Reeves e Alex Winter hanno incarnato alla perfezione questi aspiranti rocker densi ma dolci, formando rapidamente un duo comico iconico.

4. Primer (2004)

immagine

Dove guardarlo: Noleggiabile su Amazon, Apple e YouTube

Primer, un film indie dal budget limitato, che funge da esperimento psicologico senza fronzoli sulla scoperta accidentale del viaggio nel tempo, è uno dei film più cerebrali mai realizzati sulla manomissione temporale. È la cronaca stimolante e impegnativa di due ingegneri che si cimentano con i viaggi nel tempo, testandone i limiti, per poi scoprire le terribili ramificazioni e conseguenze dell’intromissione nella quarta dimensione. È contorto, matematico e affascinante.

3. Groundhog Day (1993)

immagine

Dove guardarlo: Prime Video, Fubo, AMC+ o noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme.

Esistevano certamente storie di “loop temporali” – al cinema, in TV e in letteratura – prima del Giorno della marmotta di Harold Ramis, ma questo successo dei primi anni ’90 ha reso popolare il concetto al punto da essere considerato il “nonno” del sottogenere. Spietatamente divertente e sorprendentemente accattivante, Il giorno della marmotta ha spinto il formato in nuove direzioni. Tutto ciò è accentuato dall’eccezionale interpretazione di Bill Murray nei panni di un superficiale meteorologo televisivo, Phil Connors, che rimane bloccato in un incubo che si ripete il 2 febbraio senza una vera spiegazione (a parte forse l’universo che lo costringe a diventare un essere umano migliore). Andie MacDowell, Chris Elliott e Scooter la marmotta sono i co-protagonisti.

2. 12 Monkeys (1995)

immagine

Dove guardarlo: Cinemax Go, o noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme

Le folli e sontuose immagini del regista Terry Gilliam hanno fatto centro nel mainstream con l’inventivo 12 Monkeys (che, tra l’altro, 20 anni dopo è diventato anche una serie TV piuttosto bella). Bruce Willis e Brad Pitt (che ha ricevuto una nomination all’Oscar) sono i protagonisti di questa storia contorta e serpeggiante di un prigioniero del futuro, proveniente da un mondo desolato e quasi spazzato via da un virus, inviato indietro nel tempo per rintracciare le origini della piaga. Il Cole di Willis, mettendo insieme il puzzle, arriva a pensare che la malattia possa essere nata dalla mente di un malato di mente (Pitt) di una famiglia benestante. 12 Monkeys è stravagante, divertente e pieno di sorprese.

1. Ritorno al futuro

immagine

Dove guardarlo: Fubo, AMC+, o noleggiabile sulla maggior parte delle piattaforme

Ritorno al futuro di Robert Zemeckis non solo è considerato uno dei migliori film di tutti i tempi, ma ha anche gettato le basi per i viaggi nel tempo in un modo che ha influenzato praticamente tutti i film di fantascienza da allora. E sì, stiamo barando di nuovo, come abbiamo fatto con Terminator, e includiamo anche i due sequel del film in questo punto.

Tutti gli ingredienti si sono riuniti nel modo giusto per questa pietra miliare della cultura pop, che segue le avventure del giovane Marty McFly attraverso il tempo, mentre cerca di sistemare le cose per sé e per la sua famiglia (per evitare che lui e i suoi fratelli finiscano cancellati o che i suoi futuri figli diventino dei delinquenti). Michael J. Fox e Christopher Lloyd creano una squadra di crononauti per i tempi che furono (ispirando le macabre risate di Rick & Morty) nei panni di Marty e dell’inventore locale caduto in disgrazia (ogni città ne ha uno, no?) Doc Brown. Ritorno al futuro è l’apice della fantascienza spiritosa ed emozionante.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari