dei migliori film Mind Blowing da vedere assolutamente
dei migliori film Mind Blowing da vedere assolutamente
in ,

10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

Da Matrix a Memento, sono molti i film che hanno lasciato il pubblico confuso, ecco 10 dei migliori film Mind-Blowing secondo Reddit

Anche i film più impressionanti a volte possono essere difficili da decifrare alla prima visione, come il nuovo film di Jordan Peele, Nope, che ha recentemente superato un importante traguardo al botteghino. Fortunatamente, come molti altri film dello stesso genere, anche Nope sa esattamente come ingannare il suo pubblico nei modi giusti.

L’uscita dell’ultimo spettacolo horror di Peele ha scatenato negli utenti di Reddit una discussione su altri film che intendono confondere le menti del pubblico alla prima visione. Sebbene questo possa talvolta rendere l’esperienza di visione non convenzionale, se fatto bene, dà quasi sempre buoni frutti.

12 Monkeys (1995)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

I film sui viaggi nel tempo avranno sempre un pizzico di narrazione strabiliante, e 12 Monkeys è probabilmente uno dei migliori film sui viaggi nel tempo mai realizzati. Il concetto di viaggio nel tempo è intrinsecamente difficile da comprendere, ma 12 Monkeys fa in modo che tutte le risposte siano presenti nel corso della storia, se si sa dove guardare.

Alcuni utenti di Reddit lo descrivono come un film “fantastico”, mentre altri hanno elogiato l’influenza che ha avuto sul genere fantascientifico degli anni ’90. In film precedenti come Ritorno al futuro, il viaggio nel tempo era sempre stato una sorta di novità, ma 12 Monkeys dimostra di avere la capacità di essere qualcosa di molto più oscuro.

Correlato: I 22 migliori film su Netflix da vedere assolutamente

The Game (1997)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

David Fincher può essere conosciuto soprattutto per i suoi grintosi drammi polizieschi, ma ha anche dimostrato in diverse occasioni di saper entrare nella mente del pubblico con thriller psicologici come The Game. Non è mai chiaro al 100% cosa stia succedendo in questo thriller inquietante, ed è proprio per questo che il film è così divertente da guardare.

Un utente osserva come “The Game ti fa provare così tante cose contemporaneamente che a volte non sai davvero cosa sta succedendo”. Anche se tutto viene spiegato alla fine, ci sono elementi dell’intricata storia di Fincher che probabilmente il pubblico non noterà fino a una seconda visione, a riprova di un racconto ben congegnato.

Mulholland Drive (2001)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

David Lynch è praticamente il re quando si tratta di film difficili da capire dopo una sola visione, e il suo magnum opus Mulholland Drive è probabilmente l’esempio più evidente di come riesca a farlo in modo così efficace. Sebbene il film sia a volte difficile da comprendere, non è mai poco godibile o privo di stile.

“È davvero fuori dagli schemi e a volte la trama passa in secondo piano rispetto al tono e alla sensazione generale… è un film difficile da spiegare ma molto avvincente” così è descritto il film su Reddit. Mulholland Drive è pieno di marchi di fabbrica di David Lynch, quindi non c’è da stupirsi che i suoi fan lo citino spesso come il suo miglior film fino ad ora.

The Others (2001)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

Sebbene The Others non sia mai particolarmente difficile da capire, ci sono diversi momenti del film (in particolare il famoso colpo di scena del terzo atto) che costringono il pubblico a vedere il film in modo completamente diverso grazie ad alcune rivelazioni sconvolgenti e sapientemente architettate.

The Others è diventato uno degli horror soprannaturali più popolari di questo secolo ed è uno dei primi a cui si fa riferimento quando si cercano le voci più intriganti del genere.

Correlato: 20 dei migliori film/serie TV per adulti da vedere su Disney+

Matrix (1999)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

Matrix è stato ampiamente elogiato al momento dell’uscita per la sua inventiva e la narrazione audace, ma è stato solo diversi anni dopo che si è imposto all’attenzione come uno dei più grandi film di fantascienza di questa generazione. Il film prende un’idea discussa da secoli e la porta in vita in un modo che si adatta all’epoca moderna.

Molti utenti di Reddit lo hanno “Ben strutturato e con dei buoni temi” , sostenendo che il film “genera interessanti argomenti di discussione”. È per questo motivo che Matrix è diventato così amato dai fan del cinema e dalla critica, perché piega l’idea comune di realtà e la trasforma in qualcosa che richiede un po’ di tempo per essere veramente compreso.

The Machinist (2004)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

Christian Bale interpreta Trevor Reznik in The Machinist, un film che si svolge davvero come un puzzle e che non offre il suo vero significato al pubblico fino alla fine. La sua struttura insolita è il principale punto di forza del film, poiché è impossibile sapere esattamente dove la storia andrà a parare.

Anche qui gli utenti di Reddit acclamano fortemente questo film consigliando fortemente la sua visione e ciò dimostra quanto questa storia unica sia efficace e memorabile per molte persone. Non si dimentica facilmente, e questo è il risultato della sua premessa sconvolgente.

Correlato: 13 film in stop-motion da vedere assolutamente

Memento (2000)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

Memento è probabilmente uno dei primi film che vengono in mente quando si parla di film difficili da capire, proprio come molte delle storie nate dalla mente creativa di Christopher Nolan. Memento è forse il suo film più stridente e travolgente fino ad oggi – nel miglior modo possibile.

La storia è raccontata in modo non lineare, con ogni sequenza che si svolge prima della precedente. All’inizio non è facile da comprendere, ma dopo qualche scena tutto diventa molto più chiaro. La creatività di Nolan nella sceneggiatura permettono al film ti ritagliarsi il posto di preferito in molte opinioni di utenti di Reddit

Annihilation (2018)

Immagine
Immagine

Annihilation di Alex Garland è tragicamente trascurato quando si parla di alcuni dei migliori film di fantascienza dell’ultimo decennio, e forse ciò è dovuto all’incomprensione da parte di molti spettatori del finale confuso del film. A differenza di molti registi, Garland non sente il bisogno di offrire una conclusione chiara alla sua storia, lasciandola all’interpretazione.

“Il finale di [Annihilation] è uno dei migliori usi dell’ambiguità che ci sia” scrive un utente di Reddit , dimostrando che a volte non comprendere appieno un film non significa non poterlo apprezzare.

The Prestige (2006)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

Scritto e diretto sempre da Christopher Nolan, The Prestige racconta la storia di due fratelli illusionisti e della rivalità sempre più pericolosa che minaccia le loro vite professionali. Presenta uno dei colpi di scena più memorabili e perfettamente eseguiti della storia del cinema, che potrebbe richiedere più visioni per essere finalmente compreso.

The Prestige è descritto come un “film di passaggio” verso film più confusi e incomprensibili, citando il film come un buon punto di partenza per chiunque voglia avvicinarsi al genere. È questa ambizione travolgente e l’esecuzione impeccabile che rende The Prestige uno dei migliori film di Christopher Nolan fino ad oggi.

Correlato: I 22 migliori film su Netflix da vedere assolutamente

Arrival (2016)

Immagine
10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

Denis Villeneuve è uno dei più grandi nomi della fantascienza in questo momento, e Arrival ne è la ragione principale. La storia segue un team di linguisti nel tentativo di comunicare con forme di vita aliene non verbali, che a loro volta insegnano molto sull’umanità.

Nell’atto finale di Arrival c’è un colpo di scena che cambia completamente la narrazione, mettendola in una prospettiva totalmente diversa e rendendo tutti i misteri del film molto più chiari. Vari utenti di Reddit sostengono giustamente che il pubblico dovrebbe “andare alla cieca” per apprezzare appieno Arrival, che molti considerano il miglior film di Denis Villeneuve.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità