16 dei migliori documentari da vedere su Netflix

Netflix offre molti documentari apprezzati dalla critica, ma sono davvero tanti. Questi sono 16 dei migliori documentari su Netflix.

Con il suo ampio catalogo di intrattenimento, Netflix offre alcuni dei migliori documentari in TV in questo momento. I film e le serie TV possono essere un’ottima forma di evasione quando la vita quotidiana diventa banale. Ogni tanto, però, è bene fare una pausa e guardare invece un documentario educativo. I migliori documentari di Netflix mostrano agli spettatori che nella vita c’è molto di più di ciò che appare. Tutti i drammi, la suspense, l’amore e l’ingiustizia che si sviluppano nella vita reale possono essere incredibilmente coinvolgenti, ricchi di suspense e commoventi – e tutto questo è rappresentato nei documentari.

Correlato: I 22 MIGLIORI FILM SU NETFLIX DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Oltre a film nominati all’Oscar come All Quiet On the Western Front e a show che meritano un binge-worthy come Stranger Things, Netflix offre innumerevoli documentari, ma con così tante scelte è difficile sapere da dove cominciare. Questi documentari coprono vari argomenti, tra cui la natura, la giustizia sociale e i veri crimini. Altri documentari possono spaziare da argomenti riguardanti l’industria musicale agli sport professionistici. Su Netflix c’è un documentario per tutti i gusti e, tra quelli più noti e premiati, ce ne sono alcuni che sono passati inosservati e sono pronti per essere scoperti.

Cheer (2020 – )

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Cheer porta gli spettatori nel mondo delle cheerleader collegiali nella piccola città di Navarro, in Texas, che non è affatto semplice come sembra. Sotto la severa guida di Monica Aldama, le giovani atlete trovano in questo sport un forte senso di appartenenza e uno scopo. Il documentario presenta e racconta la storia di questi studenti-atleti, alcuni dei quali provengono da contesti tragici. Ci sono ottimi documentari sportivi su Netflix che si concentrano, tra l’altro, sulla NFL e sulla Formula 1, tuttavia è interessante dare uno sguardo a questi atleti dedicati e talvolta trascurati.

Pamela, A Love Story (2022)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

La serie limitata Pam & Tommy, interpretata da Lily James e Sebastian Stan, è stata un grande successo e ha ricevuto il plauso della critica per la storia di Pamela Anderson. Tuttavia, la serie è stata anche criticata dalla stessa Anderson, che ora torna con un documentario per riprendere in mano la propria storia. Pamela: A Love Story segue la vita e l’ascesa alla fama di Pamela Anderson, nonché il suo modo di essere sotto i riflettori dei media per aspetti che avrebbe preferito mantenere privati. Attraverso filmati e diari mai visti prima, il documentario offre molte rivelazioni su Pamela Anderson che potrebbero mettere la sua vita in un contesto diverso per i fan.

Formula 1: Drive To Survive (2019 – )

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Anche i fan di Cheer troveranno Formula 1: Drive to Survive una docuserie interessante. Concentrandosi sulla vita professionale dei piloti di Formula 1, gli spettatori vedono quanto sia caotica e competitiva la vita dentro e fuori la pista. Gli spettatori che hanno seguito la serie hanno già i loro episodi preferiti, ma chi non conosce questo sport imparerà molto conoscendo i lati positivi e negativi dei vari team, delle auto e degli atleti. La quinta stagione dello show è arrivata nel febbraio 2023, con il ritorno di alcuni dei piloti di Formula 1 preferiti e un salto indietro nel mondo intenso e frenetico di questo entusiasmante sport.

Correlato: 20 DELLE MIGLIORI SERIE ANIMATE SU NETFLIX DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Tales By Light (2015 – )

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Gli appassionati di docu-serie e di madre natura dovrebbero guardare Tales by Light, un racconto ipnotico che analizza le vite dei fotografi del National Geographic in giro per l’Australia. La serie non si limita a scatti impressionanti: mostra agli spettatori alcuni dei luoghi più belli del pianeta e la vita delle popolazioni indigene. È un viaggio che apre gli occhi in luoghi e culture di cui molti non sanno nulla. In un mondo a volte privo di umanità, Tales by Light ricorda agli spettatori ciò che conta di più: la comunità e la salvaguardia del pianeta piuttosto che l’avidità e il denaro.

Jim & Andy: The Great Beyond (2017)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

La lunga carriera cinematografica di Jim Carrey è costellata di iconiche interpretazioni comiche, ma può anche impegnarsi in modo intenso in ruoli più drammatici. Questo aspetto viene esplorato nel bizzarro e affascinante documentario Jim & Andy: The Great Beyond. Il film documenta il processo di Carrey per interpretare Andy Kaufman nel film biografico Man on the Moon. Carrey sostiene di essersi trasformato in un comico innovativo durante le riprese del film, rifiutandosi di uscire dal personaggio per tutta la durata delle riprese. Si tratta di uno sguardo approfondito sul processo che sta alla base di un’interpretazione certamente eccellente, ma dato il modo dirompente e persino sconsiderato con cui Carrey si comporta qui, ci si chiede anche se il fine giustifichi davvero i mezzi quando si tratta di recitare con metodo.

Wild Wild Country (2018)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Uno dei sottogeneri visti tra i migliori documentari su Netflix è il documentario di culto, che può variare tra il divertente, l’illuminante e l’inquietante. Wild Wild Country offre un fatto bizzarro dopo l’altro nello scoprire un culto fondato da Bhagwan Shree Rajneesh, alias Osho. Negli anni ’80, egli creò la sua comunità in Oregon e la chiamò Rajneeshpuram. Vedere come le cose inizino in modo pacifico e speranzoso, per poi precipitare nel caos, è avvincente. Gli spettatori non crederanno mai alla verità al centro di Wild Wild Country, che si guadagna il suo nome.

“Sr.” (2022)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Robert Downey Jr. è diventato un personaggio famoso a livello internazionale grazie al suo ruolo di Iron Man, ma ora ha usato il suo potere di star per puntare i riflettori sul suo leggendario padre in uno dei migliori nuovi documentari su Netflix. “Sr.” analizza il regista Robert Downey Sr. attraverso gli occhi del suo famoso figlio. Il documentario esplora il ruolo di Downey nella scena comica della controcultura, oltre che quello di regista visionario. Purtroppo Robert Downey Sr. è deceduto poco prima della messa in onda del documentario su Netflix, ma questo rende la storia emozionante e ancora più d’impatto, soprattutto grazie all’umorismo scanzonato e irriverente che padre e figlio condividono l’uno con l’altro quando ripensano a questa vita straordinaria.

My Octopus Teacher (2020)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

I migliori documentari su Netflix offrono molti film e serie che esplorano gli animali, ma pochi presentano un’amicizia come in My Octopus Teacher. Il documentario racconta la storia di Craig Foster che, dopo aver trascorso anni a nuotare nelle acque dell’Africa, incontra un polpo e fa amicizia con questa curiosa creatura intelligente. My Octopus Teacher è un film incredibilmente rilassante e in grado di suscitare emozioni. È uno dei migliori documentari sull’oceano e i suoi abitanti, nonché uno dei più edificanti che si possano trovare.

Last Chance U (2016 – 2020)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Anche chi non è appassionato del mondo dell’atletica o del calcio in particolare, troverà qualcosa da guardare nel racconto della determinazione di Last Chance U. In fondo, Last Chance U è la storia di giovani uomini falliti che si concentrano sullo sport come valvola di sfogo. Per alcuni di loro, la squadra di calcio o di basket rappresenta la casa e l’indipendenza. Purtroppo, molti individui vogliono solo usare loro e il loro successo per il proprio tornaconto personale. Sia che lo si guardi per il potente commento sociale, sia che lo si guardi come fan del football per vedere quali giocatori possono arrivare alla NFL, Last Chance U è avvincente.

Stutz (2022)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Jonah Hill abbandona il suo solito personaggio comico in uno dei migliori documentari su Netflix. Stutz è un film molto personale di Hill, che dirige e appare nel film in conversazione con il suo terapeuta, Phil Stutz. Il film esplora i metodi unici di Stutz, la sua sovversione della consueta dinamica paziente-medico e il lavoro che ha svolto con Hill. Ci sono conversazioni profonde e intime sulla salute mentale e sull’ansia che potrebbero aprire gli occhi a qualcuno o, per lo meno, offrire uno sguardo avvincente su questioni con cui molte persone stanno lottando. È un progetto sorprendente e meraviglioso per l’attore di Superbad Jonah Hill, che qui mostra un nuovo lato di sé.

Our Planet (2019)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Documentario realizzato dall’incredibile David Attenborough (affiancato dalle attrici Penelope Cruz e Salma Hayek), Il nostro pianeta guarda alla diversità del territorio sudafricano. La miniserie è composta da otto episodi che coprono diversi aspetti del Sudafrica. Dall’acqua, alle praterie, al deserto, tutto condito dalle conoscenze di Attenborough che sono molto affascinanti. Il nostro pianeta è uno dei migliori documentari naturalistici che mostra quanto mondo c’è ancora là fuori da conoscere e sperimentare.

The Last Dance (2020)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Uno dei migliori documentari su Netflix analizza uno dei migliori atleti di tutti i tempi. Lo spettacolare documentario di Jason Hehir The Last Dance si concentra su Michael Jordan e i Chicago Bulls durante la stagione 1997. Coloro che sono cresciuti guardando l’ascesa alla fama di Michael Jordan non possono smettere di parlare della nostalgia che hanno provato guardando i 10 episodi di questo apprezzato documentario. La storia è un’ode all’abilità e al carattere di Michael Jordan, che viene ritratto in modo incredibilmente ispirato, il che ha messo in dubbio l’autenticità della sua interpretazione. Tuttavia, è uno dei migliori documentari sportivi su Netflix.

Making a Murderer (2015 – )

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Il vero crimine è un argomento molto popolare quando si parla dei migliori documentari su Netflix, e Making a Murderer è uno dei più discussi. Anni dopo che Steven Avery è stato rilasciato dal carcere dopo essere stato condannato ingiustamente, si è ritrovato in prigione con un’altra accusa discutibile. Making a Murderer fornisce una visione di quanto sia difettoso e parziale il sistema giudiziario americano. Alcuni potrebbero non apprezzare il fatto che il regista sia dalla parte di Avery e che alcune prove di Making a Murderer vengano tralasciate, ma si tratta comunque di un’avvincente storia di cronaca nera, una delle più famose fino ad oggi.

David Attenborough: A Life On Our Planet (2020)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

La voce suadente di David Attenborough e la sua narrazione competente sono al centro di alcuni dei migliori documentari su Netflix. Come giornalista, ha visitato tutti i continenti e ha fatto luce sui diversi ecosistemi e paesaggi della Terra, ma in A Life on Our Planet Attenborough parla di qualcosa di più serio: la distruzione che l’uomo sta creando sulla Terra. Come testimone, mostra ciò che ha visto, imparato e cambiato del pianeta durante i suoi sei decenni di carriera. Attenborough e il suo team sanno come creare una narrazione avvincente con immagini mozzafiato e lo scopo del documentario è quello di informare piuttosto che predicare. Per chi è alla ricerca di documentari da cui imparare, A Life on Our Planet è un ottimo inizio.

Icarus (2017)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Tra i migliori documentari su Netflix ci sono alcuni vincitori di Oscar, come Icarus. Uno degli aspetti più affascinanti del film è il modo in cui mostra i modi imprevisti e sorprendenti in cui i documentari possono essere portati in nuove direzioni. La storia inizia come una missione per scoprire la verità sul doping nello sport, ma un incontro casuale con uno scienziato russo porta alla luce una cospirazione internazionale molto più grande di quanto i registi potessero immaginare. Sebbene esistano film di spionaggio avvincenti basati su eventi veri, pochi sono così intensi e avvincenti come guardare questo intrigo di vita reale svolgersi accidentalmente in tempo reale.

13th (2016)

Aggiungi unintestazione
migliori documentari netflix

Il documentario di Ava DuVernay, The 13th, esplora la storia della disuguaglianza razziale negli Stati Uniti. Il messaggio principale è che mentre la schiavitù, nel suo senso più riconosciuto, potrebbe essere scomparsa, le lotte degli afro-americani continuano. L’incarcerazione di massa, la disumanizzazione e la corruzione giudiziaria sono problemi evidenti nella società americana di oggi. Il film si apre con la famosa citazione di Barack Obama: “Gli Stati Uniti ospitano il 5% della popolazione mondiale, ma il 25% dei prigionieri del mondo”. 13th ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un premio BAFTA. È un documentario preoccupante e stimolante che continua a essere essenziale nell’America moderna.

Fonte

Lascia un commento

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio