9 anime da vedere se vi è piaciuto Berserk

Anime da vedere se vi è piaciuto Berserk

Se vi è piaciuto l’anime di Miura e siete alla ricerca di anime simili da vedere, ecco una lista pensata per chi è fan di “Berserk”!

Diventato un classico di culto, Berserk di Kentaro Miura è stato serializzato per la prima volta nel 1988 e successivamente adattato in una serie animata nel 1997.

Qualche anno dopo è stata realizzata anche una serie di film, e nel 2016 è stato adattato un nuovo arco del manga. Questa serie seinen è rimasta sempre popolare per la sua narrazione e i suoi concetti unici e grotteschi.

Simile: 15 anime da guardare se vi è piaciuto One Piece

Ѐ possibile che chi è devoto al franchise si metta alla ricerca di un’altra serie anime da vedere che abbia degli elementi in comune con Berserk, come la riflessione sul concetto di moralità, la presenza di creature fantastiche e un’abbondante quantità di scene cruente. Se fate parte di questo gruppo di fan, ecco alcuni anime che potrebbero fare al caso vostro!

9. CLAYMORE

26 episodi

Seguendo il tema medievale di Berserk, la storia di CLAYMORE segue Clare, una donna Claymore che prende il nome dall’immensa spada che brandisce (altra somiglianza con Guts e la sua Ammazzadraghi).

Le Claymore sono ibridi umani/demoni o “Yoma” e usano la loro forza sovrumana e la loro arguzia per sconfiggere i demoni. Ci troviamo in un mondo pieno di demoni e spargimenti di sangue, con molti personaggi femminili forti.

8. Hellsing Ultimate

10 episodi

Hellsing Ultimate, la serie OVA che ha seguito fedelmente il manga di Kouta Hirano, è una delle serie che vengono subito in mente quando si pensa a sangue, gore e mostri. L’anime incorpora temi religiosi e paganistici e atti di liberazione del mondo da eretici e peccatori, oltre a temi espliciti in termini di linguaggio e di sesso.

Simile: 20 dei migliori anime brevi da vedere assolutamente

Anche personaggi come Alexander Anderson, un prete del Vaticano che uccide i vampiri, e Seras, che utilizza una gigantesca arma da fuoco, rimandano molto all’universo di Berserk.

7. Gungrave

anime da vedere se vi è piaciuto Berserk
Gungrave

26 episodi

Gungrave, videogioco trasformato in anime, è stato descritto come “Berserk con le pistole”. La premessa della storia è condivisa da entrambi i protagonisti principali, Guts e Brandon Heat, noto anche come “Grave”. Entrambi, un tempo individui tranquilli, si sono trasformati in qualcosa di più sinistro a causa di tradimenti e perdite.

Sia Guts che Grave sono spinti dalla vendetta e usano qualsiasi mezzo necessario per ottenerla, come brandire armi estremamente potenti ed essere particolarmente spietati, soprattutto quando si tratta di salvare l’unica persona che dà ancora senso al loro mondo.

6. Bastard!! – L’oscuro dio distruttore

30 episodi

Bastard!!, in originale sottotitolato -Heavy Metal, Dark Fantasy-, è una cavalcata selvaggia e a sfondo sessuale che, come Berserk non lesina su temi maturi. Da una melma che deteriora i vestiti in zone molto suggestive a uomini muscolosi che fanno a pezzi sia demoni che uomini, Bastard!! e Berserk condividono molti aspetti.

Simile: 20 delle migliori serie animate su Netflix da vedere

Inoltre, entrambi gli anime si svolgono in epoca medievale e la magia è fortemente presente. Tuttavia, Bastard!! è più comico e a volte non così serio e morboso, anzi, decisamente più spensierato e romantico.

5. Devilman Crybaby

10 episodi

Devilman Crybaby, una serie originale Netflix basata sul manga di Go Nagai, presenta molte scene di nudità, gore e temi sessuali. Oltre a queste somiglianze con Berserk, la premessa segue due amici maschi, Akira e Ryo, che hanno una relazione paragonabile a quella tra Guts e Griffith.

I mostri grotteschi e l’uso della possessione umana in Devilman Crybaby ricordano il mondo maledetto con cui Guts ha a che fare quotidianamente. Nel complesso, questo anime sembra essere più basato sull’effetto shock piuttosto che sul dolore e sulla tragedia.

4. Ken il guerriero

anime da vedere se vi è piaciuto Berserk
Ken il guerriero

109 episodi

Ѐ difficile non conoscere, almeno per sentito dire, la serie di Ken il guerriero. L’anime riprende diversi tropi seinen, in particolare quello dell’uomo che salva la donzella indifesa. Tuttavia, racconta anche la storia di un uomo, Kenshiro, che cerca nella sua terra desolata post-apocalittica la sua fidanzata scomparsa, Yuria, portata via da un rivale geloso.

Simile: House of Lee – Annunciato il primo anime su Bruce Lee in arrivo nel 2024

Se pensiamo a Guts, che cerca ostinatamente di proteggere Casca dopo che questa ha perso la memoria, entrambe le serie presentano uomini decisamente muscolosi che mettono a repentaglio la propria vita per una donna che ha sofferto molto per mano di qualcuno di cui si fidava.

3. Vampire Hunter D: Bloodlust

Film

Bloodlust, secondo film d’animazione della serie Vampire Hunter D, è considerato un cult e uno dei film d’animazione più belli degli anni 2000. Narra il viaggio del dhampir (mezzo vampiro e mezzo umano) errante D, alle prese con la ricerca di un vampiro che ha rapito una giovane donna.

Simile: Dampyr – Prime impressioni dall’anteprima mondiale – No spoiler

La premessa è principalmente una storia d’amore con esseri soprannaturali e spargimenti di sangue, ma la narrazione è profonda e cupa come quella di Berserk. Sia Guts che D sono di poche parole, riservati, estremamente abili e devoti al loro obiettivo. Se siete fan dell’occulto, questa serie potrebbe fare per voi.

2. Blade of the Immortal

13 episodi

Un’altra serie nota per il suo gore è Blade of the Immortal, tratta dall’omonimo manga. Questa storia di samurai ha come protagonista Manji, un uomo maledetto dall’immortalità. Per liberarsi da questo inferno, deve prima prendere mille vite.

Simile: Onimusha – Anime ispirato ai giochi Capcom in arrivo su Netflix

Questa serie contiene un senso di tragedia e di moralità cupa pari a quello di Berserk, dove anche Guts è afflitto da una maledizione ricevuta durante l’Eclissi. Blade of the Immortal è stato adattato due volte, prima nel 2008 e più recentemente nel 2019.

1. X

anime da vedere se vi è piaciuto Berserk
X/1999

24 episodi

Basato sul manga X/1999, questo anime è un classico del gruppo di disegnatori di manga noto come CLAMP. Sebbene tecnicamente appartenga al genere shoujo, X presenta numerosi elementi che potrebbero attirare chi è fan di Berserk.

Simile: I 28 migliori anime mecha

Un esempio è l’elemento dark fantasy, con i Draghi della Terra e del Cielo che lottano per il futuro dell’umanità e l’incombente Armageddon. L’opprimente senso di terrore e le sfumature religiose si sposano bene con il mondo di Berserk, e dimostrano che non tutti gli shoujo sono allegri e spensierati.

Fonte

Picture of Chiara Francesca Palmisano
Chiara Francesca Palmisano
Qualcosa su di me, Chiara "Myjh": traduco, scrivo, edito e creo contenuti per Popspace dal 2021. Adoro i puzzle game, i cozy game e OurGoodShadows. Se avete qualche retelling "Ade x Persefone" da sottopormi, sono tutta orecchie e Goodreads.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari