È stata rilasciata una patch di sistema per la Playstation 5 che aggiunge la risoluzione 1440p, le gamelist (cartelle) e altro ancora
Le caratteristiche della nuova patch per la PS5 di settembre 2022 erano state testate in una build beta rilasciata verso la fine di luglio, ma ora tutti i possessori del sistema current-gen di Sony possono usufruirne.
Correlato: Sony – In arrivo aumento di prezzo delle Playstation 5
RICERCA SU YOUTUBE TRAMITE COMANDO VOCALE
Gli utenti di Stati Uniti e Regno Unito possono ora cercare contenuti su YouTube attraverso il comando vocale. Da qualsiasi punto della PS5, anche durante il gioco, gli utenti possono dire “Ehi PlayStation, trova [parola chiave] su YouTube”. L’applicazione YouTube si aprirà e mostrerà i risultati pertinenti.
NUOVE OPZIONI DI GIOCO E PERSONALIZZAZIONE
Uscita video HDMI 1440p
- La beta di PS5 introduce il supporto per l’uscita video HDMI a 1440p, consentendo ai giocatori di scegliere un’impostazione visiva aggiuntiva su monitor e televisori compatibili.
- Se il gioco a cui si sta giocando supporta il rendering a 1440p, è possibile sperimentare l’uscita nativa a 1440p sul proprio display.
- In alternativa, se si sta giocando a una risoluzione nativa più alta, come il 4K, si può beneficiare di un anti-aliasing migliorato grazie al supersampling fino all’uscita a 1440p.
- È possibile verificare la compatibilità del dispositivo HDMI selezionando “Test uscita 1440p” nelle opzioni “Schermo e video” delle impostazioni di sistema.
Correlato: Sony – Ecco tutte le vendite e i cali di quest’anno 2022
Elenchi di giochi
- Nella libreria dei giochi è ora possibile creare elenchi di giochi, per organizzare i titoli in modo ancora più semplice.
- Per iniziare, andare alla scheda [Collezione] e selezionare [Crea elenco giochi]. Scegliere i giochi da aggiungere alla gamelist e decidere il nome da assegnare.
- È possibile avere fino a 15 gamelist e 100 giochi per gamelist. È possibile aggiungere a una gamelist tutti i giochi presenti nella scheda “Collezione” della Libreria giochi, compresi i titoli su disco, digitali e in streaming. È inoltre possibile aggiungere lo stesso gioco a più gamelist.
- Confronto tra audio 3D e audio stereo
- È ora possibile ascoltare e confrontare la differenza tra audio 3D e audio stereo sulla stessa schermata, per poi scegliere l’impostazione preferita.
- Accesso facilitato alle attività in corso
- Quando si riprende una partita, le attività in corso vengono spesso mostrate in modo evidente nella parte superiore dell’hub di gioco, per rendere più semplice e veloce possibile tornare al punto in cui si era interrotto.
Correlato: Sony – In arrivo il cloud gaming su PlayStation Plus?
NUOVE FUNZIONI SOCIAL
Richiesta di condivisione
- È ora possibile richiedere ai membri del gruppo di avviare la schermata di condivisione per guardare il loro gioco. Accedete alla scheda della chat vocale, selezionate il membro del gruppo a cui volete inviare la richiesta e poi selezionate [Richiedi schermata di condivisione].
- Notifica di gioco quando ci si unisce
- Quando ci si unisce a un gruppo e un membro del gruppo sta giocando a una partita a cui si può partecipare, ora si riceve una notifica. È possibile partecipare al gioco direttamente dalla notifica.
- Visualizzazione dei profili dei nuovi amici
- Quando si accetta una richiesta di amicizia, è ora possibile visualizzare il profilo del nuovo amico in [Richieste accettate].
- Ora è possibile Inviare adesivi e messaggi vocali nella schermata Game Base
- Nella scheda Game Base è ora possibile inviare adesivi e messaggi vocali ai gruppi.