Elon Musk ha deciso di cambiare il marchio di Twitter con una X che sostituirà l’iconico logo dell’uccello blu lanciato nel 2010.
Secondo il proprietario di Twitter, i “tweet” saranno sostituiti e i post saranno chiamati “x”. Secondo Elon Musk il nuovo logo X di Twitter è inteso come “art deco minimalista” e potrebbe cambiare di nuovo in futuro, ha detto Musk.
Correlato: 12 Easter Egg nel film Barbie che raccontano la storia della Mattel
Going with minimalist art deco on the upper right.
— Elon Musk (@elonmusk) July 24, 2023
Probably changes later, certainly will be refined.
Musk è un grande fan della X quando si tratta di branding (SpaceX, X.com ecc.), ed è il nome della sua prevista “app per tutto” che includerà funzioni come il pagamento delle bollette e la richiesta di un taxi, ispirandosi all’onnicomprensiva WeChat in Cina.
Our headquarters tonight pic.twitter.com/GO6yY8R7fO
— Elon Musk (@elonmusk) July 24, 2023
Secondo Linda Yaccarino, recentemente nominata CEO di Twitter, X è “incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti/banking” ed è “alimentata” dall’intelligenza artificiale.
X is the future state of unlimited interactivity – centered in audio, video, messaging, payments/banking – creating a global marketplace for ideas, goods, services, and opportunities. Powered by AI, X will connect us all in ways we’re just beginning to imagine.
— Linda Yaccarino (@lindayaX) July 23, 2023
Il rebrand, che è ora visibile su Twitter stesso, arriva dopo il lancio del social media rivale Threads, che ha registrato una crescita esplosiva nella settimana successiva al rilascio. Musk ha accusato Meta, il creatore di Threads, di “imbrogliare” e ha minacciato di fare causa per “l’appropriazione sistematica, intenzionale e illegale” dei segreti commerciali e della proprietà intellettuale di Twitter, oltre che per lo scraping dei dati di Twitter, in una lettera di cessazione delle attività inviata a Mark Zuckerberg dall’avvocato di Musk, Alex Spiro.
Correlato: Dune 2: possibili ritardi a causa degli scioperi in corso
La scorsa settimana Musk ha ammesso che Twitter ha perso quasi la metà dei suoi introiti pubblicitari da quando l’ha acquistata per 44 miliardi di dollari lo scorso ottobre e che il social network sta lottando contro un pesante carico di debiti. Anche il flusso di cassa rimane negativo. In un tweet (un X?) Musk ha dichiarato: “Dobbiamo raggiungere un flusso di cassa positivo prima di poterci permettere il lusso di fare qualsiasi altra cosa”.
We’re still negative cash flow, due to ~50% drop in advertising revenue plus heavy debt load. Need to reach positive cash flow before we have the luxury of anything else.
— Elon Musk (@elonmusk) July 15, 2023
Musk ha licenziato circa la metà dei 7.500 dipendenti di Twitter quando è subentrato nel 2022, nel tentativo di tagliare i costi.