Tony Gilroy, ideatore di Andor, ha dichiarato che la seconda stagione potrebbe tornare prima del previsto, ma dipende dalla post-produzione.
Il creatore di Andor, Tony Gilroy, ha dichiarato che la serie potrebbe tornare prima di quanto previsto, a patto che riceva i giusti finanziamenti per la post-produzione. Prequel di Rogue One: A Star Wars Story, la prima stagione di Andor si è concentrata sui primi giorni di Cassian Andor nel periodo precedente alla Ribellione. Se Cassian è stato il protagonista principale della serie, Andor ha approfondito anche la vita di altri importanti personaggi della Ribellione, tra cui il futuro leader ribelle Mon Mothma e il combattente della resistenza Saw Gerrera. La serie è stata un successo universale di critica e Andor ha ricevuto un rinnovo anticipato molto prima del suo debutto su Disney+.
Correlato: Star Wars: Andor – 8 cose da ricordare per vedere la serie
Anche se il finale della prima stagione di Andor deve ancora andare in onda, Gilroy ha già iniziato a parlare dei suoi piani per il futuro della serie. Nel corso di un’intervista con Collider, Gilroy ha dichiarato che la programmazione della seconda stagione sarà probabilmente in linea con la prima, con Andor che dovrebbe tornare sugli schermi tra due anni. Tuttavia, potrebbe immaginare uno scenario in cui il ritorno avvenga prima, ma ciò richiederebbe un cambiamento importante. Gilroy condivide:
“Se il passato è un predicato, e facciamo la stessa cosa che abbiamo fatto prima, sarà sulla stessa tabella di marcia. Uscirà due anni dopo. L’unico punto in cui si possono accelerare i processi è la post-produzione, e l’unico modo in cui si può accelerare la post-produzione è con i soldi, e i soldi sono pochi. Quindi, non lo so, ci dovrebbe essere una motivazione seria il prossimo maggio o giugno o qualcosa del genere. Qualcuno dovrebbe dire: “Wow, ne abbiamo davvero bisogno e siamo disposti a pagare X”. Rogue One ha dimostrato che, se ci si butta sopra molti soldi, si può fare una post molto, molto velocemente. È solo molto, molto, molto costoso”.
Sebbene la prima stagione di Andor abbia spinto Cassian a unirsi alla Ribellione, l’imminente finale dello show sembra essere il catalizzatore che lo porterà ad aderire completamente alla causa. Dopo aver trascorso gran parte della seconda metà della prima stagione rinchiuso nella terrificante prigione di Narkina 5, Cassian ha finalmente iniziato a capire che non può restare in disparte sotto il dominio dell’Impero. Con Gilroy che ha già accennato al fatto che la seconda stagione di Andor amplierà il personaggio di Cassian, e con la serie che gravita attorno agli eventi che si verificano in Rogue One, Cassian trascorrerà senza dubbio gran parte della seconda stagione come agente della Ribellione.
Correlato: Star Wars Jedi: Survivor – La data di uscità verrà rivelata ai TGA
Tuttavia, sembra che gli spettatori debbano aspettare ancora a lungo per vedere come si svolgerà la storia di Andor, soprattutto se la linea temporale di due anni indicata da Gilroy è un dato di fatto. I commenti di Gilroy sui finanziamenti per la post-produzione sono interessanti, soprattutto se si considerano le dimensioni della proprietà Disney, ed è strano pensare che il denaro abbia un ruolo così importante nel far uscire una serie prima, se la Disney lo desidera. In ogni caso, con la terza stagione di The Mandalorian e la serie live-action di Ahsoka in arrivo sugli schermi nel 2023, ha senso che Star Wars distribuisca le sue serie, anche se ciò significa una dolorosa attesa di due anni per avere altro Andor.