Dopo ben 7 anni, Firaxis Games ha annunciato ufficialmente che Civilization 7 è in fase di sviluppo presso lo studio.
Insieme all’annuncio che l’ex COO Heather Hazen sarà il nuovo capo dello studio, Firaxis ha confermato che Civilization 7 è in fase di sviluppo. “Sono entusiasta di avere l’opportunità di portare avanti l’eredità storica dello studio, a partire dall’annuncio che Firaxis sta sviluppando la prossima iterazione del leggendario franchise di Civilization”, ha dichiarato Hazen.
Correlato: 10 videogiochi che otterranno un remake nel 2023
“Sono fortunato a lavorare con alcuni dei migliori sviluppatori del nostro settore e abbiamo in programma di portare il franchise di Civilization a nuovi livelli entusiasmanti per i nostri milioni di giocatori in tutto il mondo. Inoltre, continueremo a supportare Marvel’s Midnight Suns con contenuti post-lancio e ad esplorare nuovi progetti creativi per i nostri team”.
I fan attendono pazientemente la conferma di un nuovo titolo da sette anni, dopo il lancio di Civilization 6 nel 2016. Da allora lo studio è stato al lavoro sull’altro franchise strategico di punta, XCOM: Chimera Squad, e più recentemente ha provato qualcosa di nuovo con il già citato Marvel’s Midnight Suns.
Con l’annuncio arrivato solo ora, senza alcuna menzione di una data di uscita, delle meccaniche o di altri dettagli sul gioco, è probabile che Civilisation 7 sia ancora lontano anni, ma a quanto pare sarà l’obiettivo principale di Firaxis Games per il futuro. Lo studio, tuttavia, lo farà senza una delle sue figure di spicco: l’ex direttore creativo del franchise XCOM e di Marvel’s Midnight Suns, Jake Solomon ha infatti annunciato la sua separazione da Firaxis.
All gratitude. pic.twitter.com/pqe56mVvd5
— Jake Solomon (@SolomonJake) February 17, 2023
In una dichiarazione pubblicata su Twitter (qui sopra), Solomon ha dichiarato di avere solo sentimenti positivi per il periodo trascorso presso lo studio e di lasciare solo per seguire una nuova passione.
“Dopo 23 anni meravigliosi, lascio Firaxis”, ha dichiarato. “Sono un grande sognatore, e ho realizzato due sogni di una vita realizzando XCOM (e XCOM 2, e War of the Chosen) e Marvel’s Midnight Suns. Sono il ragazzo più fortunato che sia mai esistito”. Solomon ha continuato: “Ho amato progettare giochi tattici a turni, ma è tempo che altre persone più intelligenti spingano avanti questo campo. Il mio cervello è in fermento per un nuovo progetto. È ora di inseguirlo”.
Correlato: 20 DEI MIGLIORI GIOCHI CO-OP DA GIOCARE IN COMPAGNIA
La sua partenza significa che le tre figure principali dietro il franchise XCOM hanno lasciato Firaxis. Solomon, in qualità di progettista e direttore, è stato affiancato dal produttore Garth DeAngelis e dal direttore artistico Greg Foertsch.