D&D – 3 Avventure Ufficiali Gratis Perfette per Cominciare

DD dnd Avventure Ufficiali Gratis Perfette per Cominciare

Se volete cominciare a giocare a dnd ma siete scoraggiati dai costi, ecco 3 avventure gratis per entrare nel mondo di D&D!

Chi vuole avvicinarsi a Dungeons & Dragons e ha bisogno di un’avventura introduttiva può ottenerne alcune fantastiche gratuitamente, per gentile concessione della Wizards of the Coast.

Ci sono molti Starter Set di D&D tra cui scegliere, scatole fisiche che contengono dadi, personaggi pre-generati, manuali di regole semplificati e brevi campagne progettate per essere facili da gestire per Dungeon Masters.

Se siete DM a cui non dispiace gestire il proprio gioco dal portatile o dal telefono, potete farlo senza dover sborsare altri soldi, poiché il sito ufficiale di D&D e D&D Beyond offrono avventure e campagne che possono essere giocate gratis.

Potrebbe interessarvi anche: I 10 Migliori Giochi da Tavolo Perfetti per Halloween

Ci sono DM che preferiscono creare le proprie avventure artigianalmente, mentre c’è anche chi sceglie di acquistare le campagne preconfezionate pubblicate dalla Wizards of the Coast.

Entrambe le opzioni possono richiedere molto tempo di preparazione, il che non è sempre facile, anche se molte campagne moderne di D&D tendono a essere episodiche per renderle facili da gestire senza conoscere tutti i dettagli della storia.

Per questo motivo sono diventate popolari le antologie di avventure D&D, come la recente antologia Journeys Through the Radiant Citadel, dove voi DM potete scegliere tra le avventure selezionate e gestirle in modo isolato.

Simile: The Last of Us – Annunciato il gioco da tavolo

Tutto ciò che è necessario per giocare a D&D sono i tre libri di regole fondamentali: il Manuale del Giocatore, la Guida del Dungeon Master e il Manuale dei Mostri.

Gli Starter Set di D&D aggirano questo problema, includendo nel regolamento tutto ciò che rientra nei limiti dell’avventura (compresi oggetti magici, incantesimi e statistiche dei mostri).

I tre libri di regole base forniscono tutto ciò che serve per realizzare fantastiche campagne fai da te di D&D, ma non contengono avventure preconfezionate per i nuovi gruppi.

Ci sono molte avventure fantastiche disponibili online e scaricabili gratuitamente, alcune delle quali fornite dalla stessa Wizards of the Coast.

Death House

DD dnd Avventure Ufficiali Gratis Perfette per Cominciare

Death House è un’avventura introduttiva che può essere scaricata dal sito ufficiale di Dungeons & Dragons. L’idea è che Death House funga da apripista per la famosa campagna di Halloween Curse of Strahd, offrendo a chi gioca una prima avventura quando raggiungono Barovia all’inizio della campagna.

Chi gioca viene condotto alla Death House dai fantasmi dei bambini che vi sono morti in passato, dove incontra le creature malvagie che si nascondono nei suoi angoli bui e nei suoi passaggi segreti.

È facile giocare Death House in modo isolato e mantenere la sua backstory al minimo, dato che l’obiettivo dell’avventura è semplicemente quello di risolvere il mistero della sua infestazione e di sconfiggere la creatura nei suoi sotterranei, senza bisogno di legarla troppo saldamente all’ambientazione della campagna Ravenloft.

Correlato: D&D – Manuale di Ravenloft per la prima volta in italiano

Death House funziona benissimo come avventura one-shot di D&D a tema horror per Halloween. Chi ricopre il ruolo di DM dovrebbe tenere presente che Death House ha un contenuto oscuro, come la morte di bambini, che potrebbe non essere gradito a tutte le persone che partecipano.

D&D dnd avventure gratis cominciare. C D&D dnd avventure gratis cominciare.

La miniera perduta di Phandelver (The Lost Mines Of Phandelver)

DD dnd Avventure Ufficiali Gratis Perfette per Cominciare

Molti gruppi di D&D hanno avuto la loro prima esperienza con la 5e attraverso Le Miniere Perdute di Phandelver, la mini-campagna che viene fornita con il primo Starter Set di D&D.

Chi vuole giocare a Le Miniere Perdute di Phandelver può ora farlo gratis, poiché è disponibile per tutti coloro che creano un account D&D Beyond.

Le Miniere Perdute di Phandelver ha due segmenti all’inizio dell’avventura che possono essere adattati per un’avventura unica di esplorazione/combattimento, ma l’intera campagna ha molti contenuti per più sessioni di gioco.

Simile: I 10 Migliori Dungeon Crawler [Metacritic]

In definitiva, Le Miniere Perdute di Phandelver si basa su dungeon e incontri di combattimento, ma ci sono anche alcune opportunità per il gioco di ruolo. Chi ci gioca potrà anche tornare nella città quando la campagna di D&D Phandelver verrà lanciata nel 2023, trasformando la classica città di partenza nella base per un’avventura di orrore cosmico.

Il Tesoro della Regina dei Draghi (Hoard Of The Dragon Queen)

DD dnd Avventure Ufficiali Gratis Perfette per Cominciare

Quando un gruppo di D&D è composto per lo più da persone alle prime armi che non si conoscono ancora bene, il modo migliore per introdurle nel gioco è gettarle nel vivo dell’azione.

In questo modo si evita che nelle prime ore di gioco si verifichino momenti di noia o di lentezza, poiché è più probabile che le persone siano più caute con chi non conoscono e meno disposte a entrare nel personaggio.

L’avventura introduttiva di Hoard of the Dragon Queen sul sito ufficiale di Dungeons & Dragons è un ottimo modo per dare ai nuovi giocatori di D&D la massima attenzione e farli muovere in modo strutturato. Il Tesoro della Regina dei Draghi contiene all’inizio alcuni contenuti dell’Adventurer’s League, che però possono essere facilmente saltati e non sono fondamentali per l’avventura stessa.

Simile: Munchkin Digital – Il GdR arriva su Steam e mobile

L’avventura inizia con il party che veste i panni delle guardie della carovana in viaggio verso la città di Greenrest. All’arrivo, la città viene attaccata dal Culto del Drago, guidato da un drago blu.

Il primo atto dell’avventura prevede una battaglia itinerante attraverso la città, con alcuni incontri facili che possono essere usati per insegnare ax giocatorx le regole di combattimento. Una volta che tutti i cittadini sopravvissuti si dirigono verso il vicino torrione della città, x giocatorx intraprendono missioni all’interno della città per sconfiggere gli invasori.

Se chi fa da DM desidera limitare Hoard of the Dragon Queen a una sola avventura (magari gestendola come one-shot di D&D) è possibile concludere il gioco con la missione “Dragon Attack”, in cui bisogna ferire il drago blu che attacca il villaggio, facendo fuggire i razziatori rimasti. Chi desidera prolungare il gioco può giocare i capitoli rimanenti, che dovrebbero equivalere a qualche sessione di Dungeons & Dragons.

Fonte

Picture of Chiara Francesca Palmisano
Chiara Francesca Palmisano
Qualcosa su di me, Chiara "Myjh": traduco, scrivo, edito e creo contenuti per Popspace dal 2021. Adoro i puzzle game, i cozy game e OurGoodShadows. Se avete qualche retelling "Ade x Persefone" da sottopormi, sono tutta orecchie e Goodreads.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari