Dragon Age – Una serie TV sul gioco sarebbe “una pessima idea” afferma il co-creatore

Dragon Age Una serie TV sul gioco sarebbe una pessima idea afferma il co creatore

David Gaiber, co-creatore di Dragon Age, ha affermato che una serie Tv sul giocodi BioWare, sarebbe una pessima idea

Sulla scia del successo degli show televisivi di The Last of Us e Fallout, molti si chiedono quali videogiochi potrebbero essere un’ottima scelta per la prossima grande serie. Dragon Age è spesso suggerito come un buon candidato per una serie TV, ma secondo il suo co-creatore, sarebbe un'”idea terribile”.

Leggi anche: LE TOP 20 SERIE STORICHE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

In una serie di tweet, David Gaider, che ha creato l’ambientazione della serie di giochi di ruolo fantasy Dragon Age e ne è stato lo sceneggiatore principale mentre lavorava presso lo sviluppatore BioWare, ha affermato che qualsiasi serie televisiva di Dragon Age dovrebbe essere “più di un adattamento grezzo” per far emergere ciò che rende la storia del gioco unica e interessante, cosa che, secondo lui, sarebbe improbabile.

Gaider si è detto d’accordo con un utente che ha affermato che il problema dell’adattamento di IP fantasy come Dragon Age, Elder Scrolls o Baldur’s Gate “è che, al di fuori dei giochi, sono solo fantasy generici dal punto di vista dello stile visivo. E le loro storie di ore sono probabilmente migliori in un gioco che in uno spettacolo”.

“Sì, se si toglie l’elemento interattivo si rimane con una storia fantasy piuttosto standard”, ha risposto. “Ci vorrebbe un’immersione piuttosto profonda per distillare gli elementi di ciascuna di esse che le rendono uniche e interessanti. Non è impossibile, ma ci vorrebbe qualcosa di più di un semplice adattamento”.

Gaider non è rimasto impressionato dagli spin-off animati di Dragon Age, Dawn of the Seeker e Absolution, affermando: “Non li ho mai visti, né mi interessano”.

E ha aggiunto: “Se non ricordo male, nessuno di coloro che hanno realizzato gli spettacoli animati (quando lavoravo in Bio, per lo meno) era particolarmente interessato all’autenticità. La mia ipotesi (infondata) è sempre stata che l’IP fosse stata imposta al team di animazione per necessità”.

Il pensiero di Gaider su Dragon Age è chiaro, quindi quale videogioco secondo lui potrebbe essere un’ottima serie televisiva? Ha suggerito Disco Elysium, ma solo se è sulla falsariga del capolavoro del gioco di ruolo: “Voglio vedere un Disco Elysium in stile David Lynch (sotto acido)”, ha detto Gaider. “O forse Banishers”.

“Dovrebbe essere strano e sperimentale come il gioco, altrimenti non avrebbe senso”, ha aggiunto. “Il che, ovviamente, significa che non accadrà mai, ma è interessante contemplare quanto potrebbe essere strano”.

Nel 2020 è stato annunciato l’adattamento di una serie televisiva di Disco Elysium da parte del produttore del film di Sonic the Hedgehog. Lo sviluppatore ZA/UM avrebbe collaborato con dj2 Entertainment per sviluppare la serie TV, anche se il lavoro è stato descritto come in fase iniziale. Da allora non è stato detto molto.

Oltre che per Dragon Age, BioWare è nota per la serie di fantascienza Mass Effect. Nel corso degli anni si è parlato di un adattamento di Mass Effect, con la star di The Witcher Henry Cavill che ha persino ventilato un suo coinvolgimento. Finora non se ne è fatto nulla.

Le opinioni di Gaider su una potenziale serie televisiva di Mass Effect riflettono le sue opinioni su una potenziale serie televisiva di Dragon Age. Rispondendo ai tweet, ha detto: “C’è un modo per far sì che non sia solo una copia di Star Trek? Perché abbiamo un sacco di Star Trek a casa, ragazzi”.

E, a proposito di un potenziale film su Mass Effect: “In che modo sarebbe sorprendente e non qualcosa che abbiamo visto una dozzina di volte? Intendi dire ‘sorprendente per me, un fan che ha già familiarità con la storia e l’universo’?”.

Leggi anche: Five Nights at Freddy’s 2 – Il sequel è confermato per l’autunno del 2025

Per quanto riguarda Dragon Age, il prossimo gioco della serie, Dragon Age: Dreadwolf, sarà presentato quest’estate.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare