Il presidente e CEO dell’ESA, Stanley Pierre-Louis, ha spiegato in un’intervista perché l’E3 2023 sia stato cancellato
Il presidente e CEO dell’ESA, Stanley Pierre-Louis, ha rilasciato un’intervista per spiegare il perché l’E3 2023 sia stato cancellato. Egli ha in gran parte ricondotto la scomparsa dell’E3 2023 a una combinazione di modifiche ai piani di marketing da parte degli editori a causa dei mutamenti dell’economia e alla decisione di organizzare le proprie vetrine digitali. Pierre-Louis ha aggiunto che anche il Covid-19 ha contribuito a modificare le tempistiche di sviluppo dei giochi.
Correlato: I 10 GIOCHI FROMSOFTWARE PIÙ VENDUTI DI SEMPRE
Parlando con GamesIndustry.biz, Pierre-Louis ha dichiarato: “Siamo partiti molto bene. C’era interesse tra gli espositori, gli operatori del settore, i media e certamente i fan. Alla fine, però, ci sono state sfide troppo grandi da superare”.
“Innanzitutto, diverse aziende hanno riferito che i tempi di sviluppo dei giochi sono stati modificati dall’inizio della pandemia COVID. In secondo luogo, le difficoltà economiche hanno indotto diverse aziende a rivalutare il modo in cui investono nei grandi eventi di marketing. In terzo luogo, le aziende stanno iniziando a sperimentare come trovare il giusto equilibrio tra eventi di persona e opportunità di marketing digitale”, ha concluso Pierre-Louis.
Correlato: I 10 GIOCHI NINTENDO DI MARIO PIÙ VENDUTI DI SEMPRE
Pierre-Louis non ha confermato se l’E3 tornerà o meno nel 2024. Anche su come cambierà l’E3 in futuro Pierre-Louis non ha dato una risposta al momento. Ha riconosciuto che le esigenze di marketing degli editori stanno cambiando e che l’ESA sta cercando un modo per soddisfarle.
“Si tratta di trovare il giusto approccio… per le esigenze che si stanno evolvendo. [Gli editori continuano a sperimentare come commercializzare le loro opere”, ha detto Pierre-Louis. “Stiamo assistendo a una lenta ripresa di altri spettacoli, ma con una certa frequenza. Hanno una scala e un impegno di investimento diversi rispetto all’E3, quindi dobbiamo continuare a lavorare su come creare un modello dinamico e sostenibile che soddisfi le esigenze del settore”.
ReedPop e l’ESA hanno annunciato la cancellazione dell’E3 2023 dopo mesi di incertezza sull’evento. Grandi editori come Sony, Microsoft e Nintendo hanno dichiarato che avrebbero saltato l’evento e, proprio di recente, anche Ubisoft ha dichiarato che si sarebbe ritirata in favore di un proprio showcase Ubisoft Forward.
Correlato: 10 GIOCHI DA GIOCARE ASSOLUTAMENTE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Non sembra che questa sia la fine dell’E3, perché Pierre-Louis ha dichiarato nell’intervista: “Rimaniamo impegnati a fornire una piattaforma per il marketing dei videogiochi, ma vogliamo assicurarci di trovare il giusto equilibrio per le esigenze attuali e future dell’industria”.