Epic Games Store – Adesso è possibile pubblicare i propri giochi sullo store

Epic Games Store ha fatto un passo molto importante per l’azienda: adesso è possibile pubblicare i propri giochi sullo store come su Steam

Gli sviluppatori possono ora auto-pubblicare i loro giochi su Epic Games Store, il negozio dell’editore di Fortnite e Rocket League per i giochi per PC. Si tratta di una pietra miliare per il negozio, che negli ultimi anni ha costantemente guadagnato funzionalità per competere meglio con Steam. Potrebbe essere un grande affare anche per alcuni sviluppatori, in quanto semplifica il processo di pubblicazione e trova un nuovo – e forse più grande – pubblico rispetto a quello che potrebbe trovare sull’affollatissima homepage di Steam.

Correlato: I 10 MIGLIORI GIOCHI SU STEAM SECONDO LE RECENSIONI

I requisiti di Epic per la pubblicazione di giochi differiscono da quelli di Steam in un modo importante: richiedono che i giochi multiplayer online supportino il cross-play su PC. In altre parole, il rilascio di un gioco su Epic Games Store deve consentire di giocare online con persone che lo possiedono tramite altri negozi, come Steam o l’applicazione Xbox per PC.

In ultima analisi, è una buona cosa imporre questa regola dal punto di vista dei consumatori, anche se probabilmente gli sviluppatori dovranno lavorare molto per implementarla. Arkane Studios sta dando il buon esempio: ha recentemente annunciato che Redfall supporterà il cross-play su PC e sta facendo un ulteriore passo avanti con il supporto multipiattaforma tra PC e console Xbox.

Come Steam di Valve, Epic richiede una tassa di 100 dollari, una tantum per l’autopubblicazione di un gioco (alternative come itch.io rimangono gratuite), anche se la ripartizione dei ricavi con l’Epic Game Store è più a favore dello sviluppatore rispetto a Steam. Epic raccoglie il 12% dei ricavi dai giochi venduti, rispetto alla quota di ricavi del 30% di Steam, molto più alta (ma relativamente standard del settore) per la maggior parte dei giochi. Nel 2018, Steam ha modificato alcune parti del suo piano di condivisione dei ricavi, premiando i venditori più importanti che guadagnano più di 10 milioni di dollari con una quota maggiore dei ricavi.

Correlato: VALVE – RIVELATE TUTTE LE DATE DEI SALDI E DEGLI EVENTI DI STEAM DEL 2023

Epic ha anche annunciato i risultati del suo Year in Review 2022, in cui ha condiviso che i 99 giochi gratuiti che ha regalato l’anno scorso hanno avuto un valore di 2.240 dollari. Ha inoltre confermato che continuerà a regalare giochi gratuiti anche nel 2023.

Fonte

Lascia un commento

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio