Il successo della serie TV di Fallout si è riversato sui videogiochi, facendo aumentare il numero di giocatori di Fallout 76 e quelli vecchi.
SteamDB, l’ente di monitoraggio dei dati di Steam, ha riportato che i giochi di Fallout di Bethesda hanno collettivamente più che raddoppiato i giocatori contemporanei su Steam con l’uscita della serie TV di Fallout. Questo vale per Fallout 4, uscito nel novembre 2015, Fallout New Vegas, uscito nell’ottobre 2010, e Fallout 76, uscito nell’aprile 2020. L’incremento è abbastanza significativo da spingere Fallout 76 a raggiungere un nuovo record di 39.455 giocatori contemporanei su Steam, quattro anni dopo la sua uscita.
Leggi anche: 12 giochi Triple-i da provare su Steam
Fallout has more than doubled its concurrent players on Steam with the release of the Fallout TV series. pic.twitter.com/eE0dQiYXQW
— SteamDB (@SteamDB) April 14, 2024
Anche i giochi di Fallout più vecchi, non sviluppati da Bethesda, stanno vivendo una rinascita, anche se più modesta. Fallout 2 ha registrato un nuovo picco di 1.062 giocatori su Steam, raggiunto il 14 aprile, mentre il primo videogioco di Fallout ha superato le 2.300 connessioni lo stesso giorno.
Sebbene Valve, il produttore di Steam, renda pubblici i numeri di giocatori, le statistiche equivalenti per i giochi su console e PC non sono disponibili. Ma sembra lecito supporre che i giochi di Fallout godano di una spinta ovunque vengano giocati, visto il successo della serie televisiva Fallout.
In effetti, Fallout 4 è il videogioco più venduto su Steam in base ai ricavi, davanti a Counter-Strike 2 e Helldivers 2. Fallout 4: Game of the Year Edition è quarto, Fallout 76 è quinto e Fallout New Vegas è undicesimo. Fallout 3: Game of the Year Edition è 14°. Fallout 76 è salito di ben 41 posizioni nella classifica.
I social media sono pieni di resoconti aneddotici di persone che hanno finito la serie TV di Fallout e che ora stanno tornando a giocare a un gioco di Fallout che già possiedono, oppure ne stanno comprando uno per sperimentare di più il mondo post-apocalittico.
Bethesda è stata pronta a capitalizzare il rinnovato interesse per tutto ciò che riguarda Fallout con una serie di promozioni e vendite per tutta la serie. Ha anche annunciato una data di uscita per l’attesissimo aggiornamento next-gen di Fallout 4, anche se ciò ha avuto conseguenze per l’altrettanto atteso DLC mod, Fallout London.
Leggi anche: Warhorse Studios – Gli sviluppatori di Kingdom Come: Deliverance stanno per annunciare un nuovo gioco
Altrove sappiamo che Bethesda ha in programma Fallout 5, ma non aspettatevi che esca prima di molti anni, dato che The Elder Scrolls 6 è il prossimo dopo Starfield, che non uscirà almeno fino al 2028.