Fast X – Cosa ricordarsi prima di vedere il film

Fast X Cosa ricordarsi prima di vedere il film

Fast X sta per uscire nei cinema e infatti eccovi tutte le cose da dover ricordare prima di guardare il nuovo film di Fast and Furious

L’ultimo film del franchise di Fast and Furious, Fast X, si ferma periodicamente per fare un rapido riassunto e una panoramica dei nove film precedenti. Ci sono così tanti riferimenti e collegamenti in questo film che a volte si rischia di rimanere storditi. Ma se non avete rivisto tutti i film di Fast di recente, se ve ne siete persi qualcuno lungo la strada o se invece state riservando tutte le vostre cellule cerebrali per tenere traccia di tutto ciò che è accaduto nell’MCU, potreste volere un piccolo recap del franchise. Ecco un elenco non spoileroso di cose da sapere sui film di Fast and Furious precedenti prima di vedere Fast X.

Correlato: BANDAI NAMCO ANNUNCIA IL VIDEOGIOCO DI FAST & FURIOUS

CHI È HERNAN REYES?

Fast X si apre con un flashback dell’azione di Fast Five, dove Dom Toretto e la sua banda hanno rubato una cassaforte a Hernan Reyes (Joaquim de Almeida). Perché odiano Reyes? Perché è un noto boss della droga nell’universo di Fast and Furious, con cui la famiglia Fast si è scontrata in Brasile. Dopo che Dom e la sua compagnia hanno involontariamente rubato una delle auto di Reyes, che si dà il caso abbia un chip con le informazioni su tutti i crimini finanziari di Reyes, Reyes li cattura e li interroga.

Questo porta Dom e i suoi amici a decidere che Reyes potrebbe non essere una brava persona e decidono di rubare un po’ dei suoi soldi per costruirsi una nuova vita. Bruciano i primi soldi rubati per mandare un messaggio, il che porta Reyes a consolidare il resto dei suoi soldi nel caveau di una stazione di polizia, che la squadra ruba in una grande e vistosa sequenza d’azione.

CHI È MR. NOBODY?

Mr. Nobody è il capo dell’oscura organizzazione governativa nota solo come Agenzia. Mr. Nobody, interpretato da Kurt Russell, è comparso per la prima volta in Furious 7. Il suo secondo in comando, nome in codice Little Nobody (interpretato da Scott Eastwood), è l’attuale responsabile dell’Agenzia per la squadra di Dom. È stato visto per l’ultima volta in The Fate of the Furious del 2017.

PER CHI LAVORA LA FAMIGLIA OGGI?

L’Agenzia sembra essere una sorta di operazione ombra dietro le quinte per il mondo intero, e una responsabilità così grande significa che hanno bisogno di un equipaggio incredibile come quello di Dom per portare a termine le cose, il che significa mandarli in missione per trovare e mettere al sicuro tecnologie preziose, sparare le loro auto nello spazio e far loro fermare un sottomarino nucleare. Dato che Mr. Nobody non è presente in Fast X, il comando è affidato a Little Nobody, ma anche la figlia di Mr. Nobody, Tess (Brie Larson), che interviene per la prima volta, insieme al capo dell’Agenzia Aimes (Alan Ritchson, che interpreta Jack Reacher nella serie Jack Reacher di Amazon).

Correlato: LE PARTI MIGLIORI E PEGGIORI DI OGNI FILM DI STAR WARS

CHI È CIPHER E DOVE L’ABBIAMO LASCIATA?

Cipher (Charlize Theron) è una brillante programmatrice e hacker, nonché una criminale convinta. È apparsa per la prima volta sul radar della famiglia Fast in Fate of the Furious, dove ha rapito il figlio di Dom e la sua ex fidanzata, Elena (Elsa Pataky), allo scopo di usarlo per aiutarla a dirottare un sottomarino nucleare. In seguito, è riapparsa in F9, questa volta cercando di uccidere Dom. Alla fine del film, però, ha escogitato una fuga intelligente.

COME È MORTA ELENA?

Elena e Dom hanno avuto una breve relazione mentre lui viveva a Rio, poco dopo la morte apparente di Letty (Michelle Rodriguez). Alla fine hanno smesso di frequentarsi, ma lei era già incinta del figlio di Dom. Cipher ha ucciso Elena davanti a Dom in Fate of the Furious.

PERCHÉ NON CORRE BUON SANGUE TRA DECKARD SHAW E HAN?

Le ragioni della loro faida sono al momento molto complicate. Da un lato, Han (Sung Kang) ha aiutato Dom e il resto dell’equipaggio a contrastare Owen Shaw (Luke Evans), il fratello minore di Deckard. Questo ha portato alla fine all’incapacità di Owen. Per questo motivo, Deckard (Jason Statham) decide di vendicarsi di Dom e della banda, iniziando con il presunto omicidio di Han. Ma (secondo la più famosa retcon dei film Fast and Furious) Han non è morto davvero. Quindi Han è arrabbiato perché Shaw ha cercato di ucciderlo e Shaw è arrabbiato perché Han ha comunque (più o meno? forse?) ucciso suo fratello.

COSA SUCCEDE A JAKOB, IL FRATELLO DI DOM?

Jakob (John Cena) era il cattivo di F9, ma a questo punto è dentro la Fast Family. Alcune piccole scelte di dialogo hanno però più senso se si ricorda la sua storia. Dopo una disputa che ha portato Dom a pensare che suo fratello Jakob abbia ucciso il loro padre, egli sfida Jakob a una gara che lo esilia più o meno dalla sua vita. Jakob ha così circa 30 anni di inattività prima di rientrare nella vita del fratello in F9, in cerca di vendetta.

COS’È L’OCCHIO DI DIO?

L’Occhio di Dio è un dispositivo creato da Ramsey (Nathalie Emmanuel) che appare per la prima volta in Furious 7. Arma tutte le telecamere e i microfoni del pianeta, utilizzandoli tutti insieme per localizzare una persona, indipendentemente da dove si trovi. Può rilevarli usando il loro volto o la loro voce. Data l’ambientazione mondiale del franchise, l’Occhio di Dio è utile per far sapere alla squadra la posizione di ogni buono o cattivo che devono trovare.

Correlato: BATMAN BEYOND – UN NUOVO FILM D’ANIMAZIONE POTREBBE ESSERE IN LAVORAZIONE

E LA COLLANA DI CROCIFISSI?

La collana con la croce di Dom è stata usata spesso nei film di Fast and Furious, di solito per simboleggiare l’impegno di Dom nei confronti della sua famiglia. È un elemento molto presente nel suo personaggio e la porge spesso a Letty o ad altri prima di una separazione importante, il che implica che è sia un totem di protezione simbolica sia una promessa che li rivedrà, per recuperarla prima del prossimo passaggio di consegne.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari