I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

I giochi FromSoftware piu venduti di sempre

Da giochi come Dark Souls ad Armored Core fino ad arrivare a Elden Ring, ecco i giochi più venduti di FromSoftware.

La popolarità di FromSoftware non è mai stata così grande, soprattutto grazie a Elden Ring, il gioco dell’anno per il 2022. Il gioco non solo ha raggiunto questo status, ma è riuscito a vendere più copie di qualsiasi altro gioco Souls e ha ricevuto più premi di qualsiasi altro gioco in un solo anno. Ma si sa FromSoftware è sempre riuscita ha creare giochi molto venduti e di grande fama.

Correlato: 10 giochi da giocare assolutamente almeno una volta nella vita

Elden Ring ha portato molti nuovi fan nella fanbase e con l’amore per FromSoftware, molti attendono con impazienza il prossimo titolo di Armored Core semplicemente perché lo stesso sviluppatore lo produce. Pur comprendendo che non si tratta di una serie Souls, i fan sanno quanto FromSoftware si dedichi alla realizzazione di grandi giochi. Eccovi i 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre.

Monster Hunter Diary – 0,60 milioni.

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Monster Hunter Diary è un gioco spin-off del franchise Monster Hunter sviluppato da FromSoftware. È stato rilasciato per PSP e 3DS solo in Giappone. Tuttavia, è riuscito a vendere oltre mezzo milione di copie, diventando uno dei giochi più venduti di FromSoftware.

Il gioco ha ricevuto recensioni relativamente positive ed è un gioco ritmico e di strategia. Il gioco non ha alcun legame evidente con il franchise di Monster Hunter, nonostante sia uno spin-off, e la maggior parte del successo del gioco è probabilmente dovuta alla serie televisiva creata per pubblicizzare il gioco. Il fatto che il gioco sia stato realizzato dalla stessa FromSoftware non ha probabilmente aiutato gli sviluppatori, dato che il gioco era precedente alla loro grande popolarità.

Armored Core 3 – 0,67 milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Armored Core è senza dubbio il franchise più noto di FromSoftware al di fuori dei suoi giochi Souls-like e la serie riceverà la sua ultima aggiunta, Armored Core 6, che promette di essere il gioco più venduto del franchise.

Armored Core 3 è stato l’atteso sequel di Armored Core 2 e ha venduto più di mezzo milione di unità, un numero non troppo distante da quello di Armored Core 2. Questi giochi di mecha sono guidati da combattimenti sparatutto in terza persona e dal completamento di varie missioni. I giocatori possono anche creare i loro mecha attraverso personalizzazioni che possono essere sbloccate o acquistate con la valuta del gioco.

Armored Core 2 – 0,79 milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Armored Core 2 è il gioco di Armored Core più venduto del franchise, che ha quasi raggiunto il milione di copie vendute. Il gioco ha contribuito a dare popolarità al franchise in Giappone, ma era ancora un titolo poco conosciuto in Nord America e in Europa.

Tuttavia, il gioco è stato in grado di migliorare tutto ciò che il primo Armored Core aveva fatto e ha fornito ai fan un gameplay altamente coinvolgente. Molti fan e critici considerano ancora il gioco come il migliore del franchise, ma molti hanno zero dubbi sul fatto che Armored Core 6 supererà i suoi predecessori, dato che sarà il primo gioco del franchise pubblicato da quando FromSoftware ha guadagnato popolarità.

Demon’s Souls (2020) – 1,4 milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Le vendite del gioco originale di Demon’s Souls non sono mai state rese note al pubblico, anche se è probabile che non abbia ottenuto buoni risultati a causa della limitatezza delle copie disponibili e del fatto che la popolarità di FromSoftware ha subito un’impennata per la prima volta con Dark Souls. Tuttavia, il remake di Demon’s Souls è riuscito a superare il milione di vendite.

Grazie alla popolarità di FromSoftware dopo giochi come la trilogia di Dark Souls, Bloodborne e Sekiro e al fatto che il gioco è stato una delle prime esclusive per PlayStation 5, Demon’s Souls era una scelta perfetta per molti fan. Il titolo è una sorta di prototipo di Dark Souls ed è il primo Souls-like creato. Il gioco è molto meno impegnativo degli altri, ma è splendido e con una grafica tra le migliori dei Souls.

Correlato: I 10 MIGLIORI GIOCHI SU STEAM SECONDO LE RECENSIONI

Bloodborne – 2 milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Bloodborne ha lo svantaggio di essere un’esclusiva PlayStation, ma anche in questo caso il gioco ha superato i due milioni di copie vendute grazie alla popolarità di Dark Souls. Molti fan ritengono che il gioco meritasse il titolo di Gioco dell’anno, anche se la sconfitta con The Witcher III è tutt’altro che imbarazzante.

Il gioco aumenterà sicuramente le sue vendite se riceverà un porting per PC o una remaster/remake, che potrebbero avvenire in qualsiasi momento. Il gioco è mozzafiato e si concentra molto di più sugli elementi horror che su quelli fantasy, ispirandosi in gran parte a popolari autori di horror gotico come H.P. Lovecraft o Mary Shelley.

Dark Souls II – 3,92 milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Dark Souls II è un sequel di un videogioco su cui i fan si sono divisi per anni. Il gioco si discosta dai combattimenti di Dark Souls e Demon’s Souls, dando vita a un gioco discutibile che lo fa sembrare più ispirato al franchise che un vero e proprio seguito.

Il motivo per cui il gioco non ha la stessa atmosfera degli altri Souls è semplicemente perché Hidetaka Miyazaki non ha diretto o scritto il gioco, ma ne è stato solo il supervisore. Indipendentemente dal fatto che i fan lo odino o amino, si trattava comunque di un sequel molto atteso di un gioco molto amato che ha venduto bene e ha raggiunto quasi quattro milioni di copie vendute.

Sekiro: Shadows Die Twice – 5 Milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Sekiro: Shadows Die Twice è sorprendentemente il primo Game of the Year realizzato da FromSoftware, e se lo è meritato pienamente. Il gameplay è straordinario, con alcuni dei boss più difficili ma anche soddisfacenti dei giochi Souls.

Sekiro fa anche un ottimo lavoro nel costringere il giocatore ad accumulare abilità ed è diverso da qualsiasi altro titolo realizzato dagli sviluppatori. Il gioco è riuscito a ottenere cinque milioni di vendite ed è stato il primo gioco dei Souls dopo Demon’s Souls a non ricevere alcun DLC. Tuttavia, il gioco non ne aveva bisogno e ancora oggi è un gioco brillante e oscuro che ogni fan di FromSoftware deve giocare.

Dark Souls – 5,5 milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Dark Souls è riuscito a migliorare il suo predecessore Demon’s Souls in ogni singolo aspetto ed è diventato uno dei giochi di maggior impatto di sempre grazie al suo genere dark fantasy e al suo gameplay brutale. Il gioco ha accumulato rapidamente il gradimento dei fan e ha venduto rapidamente oltre cinque milioni di copie (senza contare la sua versione rimasterizzata).

Anche se non è più il gioco più venduto di FromSoftware, è quello che ha reso l’azienda quello che è oggi e che ha attirato l’attenzione di così tanti fan. Questo gioco, da solo, ha fatto sì che Miyazaki diventasse presidente della società. Sebbene Dark Souls abbia ricevuto un remaster solo pochi anni fa, un remake sembra inevitabile prima o poi.

Dark Souls III – 10 milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Prima di Elden Ring, Dark Souls III è riuscito a portare un’incredibile popolarità al franchise con il gameplay più fluido e i boss più intriganti. Questo è stato il primo gioco del franchise per molti fan dei Souls e non ha deluso le aspettative. Dark Souls III ha ottenuto oltre dieci milioni di vendite, superando di gran lunga i precedenti titoli di FromSoftware.

Sebbene Dark Souls III abbia suscitato molto clamore dopo i suoi predecessori, il gioco ha sollevato un tale scalpore in rete per la sua estenuante difficoltà che molti giocatori hanno incontratro. Il gioco supera i suoi predecessori sotto ogni aspetto e riesce a dare un seguito narrativo avvincente a Dark Souls. Il DLC di per sé è stato straordinario e ha offerto alcuni dei migliori contenuti di gioco di sempre, con una delle migliori boss fight finali della storia del franchise, lo Slave Knight Gael.

Correlato: SHADOW OF THE ERDTREE – RIVELATO NUOVO DLC PER ELDEN RING

Elden Ring – 20 milioni

Progetto senza titolo
I 10 giochi FromSoftware più venduti di sempre

Elden Ring è senza dubbio uno dei migliori giochi mai realizzati e ha finora raccolto oltre venti milioni di vendite, infatti è il primo della lista dei giochi più venduti di FromSoftware. Dopo aver vinto il titolo di gioco dell’anno, è probabile Elden Ring venderà ancora di più quando riceverà un’edizione Game of the Year e dopo il rilascio del nuovo DLC annunciato SHADOW OF THE ERDTREE.

Il gioco ha eclissato le vendite dei suoi predecessori in un solo anno e ha avuto uno dei maggiori impatti sulla comunità videoludica di sempre. Sebbene il gioco sia semplicemente stupefacente, impegnativo, mozzafiato e incredibilmente interessante per la sua storia, Miyazaki ha promesso di creare giochi ancora migliori in futuro. È improbabile che Elden Ring rimanga per sempre il re di FromSoftware e questo rende il futuro ancora più eccitante per i suoi fan.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare