I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

I migliori giochi che potete trovare su Steam

Con oltre 50.000 giochi, Steam è il negozio per eccellenza dei giocatori su PC. Questi sono i 10 migliori giochi che potete trovare su Steam.

Lanciato nel 2003, Steam è il servizio di riferimento per la maggior parte dei giocatori su PC. Sebbene esistano molte alternative, le frequenti vendite e la straordinaria esperienza d’uso di Steam ne fanno il punto di approdo per la maggior parte dei giocatori. Detto questo, negli ultimi anni la vetrina di Valve si è riempita di titoli obsoleti e di scarsa qualità, al punto che i nuovi arrivati potrebbero avere difficoltà a passare al setaccio la spazzatura. I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

Correlato: I 41 migliori videogiochi story-driven da non perdere

Le recensioni degli utenti di Steam permettono ai giocatori di farsi un’idea della qualità di un titolo, ma c’è una selezione di titoli classici disponibili sulla piattaforma che non hanno bisogno di presentazioni e che sono assolutamente da acquistare per ogni nuovo giocatore su PC.

Team Fortress 2

Progetto senza titolo
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

Debuttato originariamente come parte della compilation The Orange Box di Valve nel 2007, lo sparatutto Team Fortress 2 è stato infine portato su PC nel 2008 e da allora è diventato una parte fondamentale del gioco multiplayer su PC.

Sequel vero e proprio che ha migliorato notevolmente la mod originale di Quake, Team Fortress 2 ha battuto sul tempo giochi come Overwatch e Valorant di quasi un decennio. Nel bene e nel male, ha svolto un ruolo importante nel plasmare i modelli free-to-play e cosmetici spesso presenti nei giochi moderni. Team Fortress 2 può essere scaricato gratuitamente e il supporto della comunità è ancora tale che i giocatori hanno recentemente inscenato una protesta per costringere lo sviluppatore a implementare nuovi aggiornamenti.

Undertale

Progetto senza titolo
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

L’inizio degli anni 2010 ha visto l’inizio di un rinascimento retrò; in parte prodotto della nostalgia degli anni ’90 e in parte risultato di un design attento al budget. Tonnellate di giochi indie sviluppati da piccoli team hanno fatto uso dell’estetica a 16 bit e questa tendenza continua ancora oggi.

Ispirato in gran parte al gioco di ruolo di culto per SNES Earthbound, Undertale di Toby Fox ha raggiunto la fama virale nel 2015 e ha mescolato un’arguzia particolare con alcuni concetti di gioco davvero intriganti per creare qualcosa che ogni giocatore di PC dovrebbe provare.

Stardew Valley

Progetto senza titolo
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

Ispirato alla serie Harvest Moon, Stardew Valley ha il romanticismo e i personaggi simili a quella serie fondamentale, anche se con molto più da fare. Recentemente, il gioco ha superato se stesso creando una modalità multigiocatore in cui più giocatori possono possedere insieme una proprietà agricola.

Ciò che rende Stardew Valley molto più interessante dei tipici giochi agricoli è il fatto che è mod-friendly. Questo non vuol dire che il gioco base non abbia abbastanza contenuti. È tutt’altro che vero. Questo è sicuramente un gioco in cui si possono dedicare centinaia di ore.

Hollow Knight

Progetto senza titolo
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

Hollow Knight di Team Cherry rende omaggio ai classici titoli Metroidvania come Super Metroid e Castlevania: Symphony of the Night, ma con un tocco grimdark alla Tim Burton che lo rende unico in un genere altrimenti già ben rodato.

Mentre una continua serie di potenziamenti e miglioramenti garantisce che l’esplorazione e il combattimento non vengano mai meno, Hollow Knight è anche famoso per aver preso in prestito alcune idee dalla leggendaria serie Dark Souls. Il materiale per i potenziamenti deve essere raccolto nuovamente alla morte e molte aree e nemici richiedono pensiero critico e precisione per essere conquistati. Detto questo, è un ottimo punto di partenza per molti nuovi giocatori ed è un gioco che ogni utente di Steam dovrebbe possedere.

Correlato: I 10 Migliori Dungeon Crawler [Metacritic]

Celeste

Progetto senza titolo
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

I platform più difficili non sono una novità: dalla trilogia originale di Castlevania per NES ai beniamini indie come Super Meat Boy, la sfida non è difficile da trovare in questo genere. Tuttavia, Celeste porta le cose a un livello superiore, introducendo ogni tipo di nuova meccanica e includendo collezionabili nascosti e livelli bonus che metteranno alla prova anche i veterani del gioco più accaniti.

I controlli di Celeste sono soddisfacenti, la storia è emozionante e rilevante e la colonna sonora è straordinaria. È tutto ciò che i giocatori possono desiderare in un gioco indie e la maggior parte concorda sul fatto che sia un titolo imperdibile su PC o su qualsiasi altra piattaforma.

The Witcher 3: Wild Hunt

Progetto senza titolo
Progetto senza titolo

Sviluppato da CD Projekt, The Witcher 3: Wild Hunt del 2015 e le sue due eccellenti espansioni sono un must per tutti gli appassionati di RPG. Quasi inimmaginabilmente denso e meravigliosamente realizzato sotto tutti gli aspetti, The Witcher 3: Wild Hunt è un gioco imperdibile per gli appassionati del genere, ma anche un ottimo punto di partenza per chi non ha familiarità con le meccaniche RPG standard.

I giocatori alle prime armi avranno bisogno di decine di ore per completare il gioco. Può sembrare estenuante, ma The Witcher 3 è così incredibilmente coinvolgente che la maggior parte dei giocatori dimenticherà il passare del tempo nel mondo reale.

Sunless Sea

Progetto senza titolo
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

La tradizione lovecraftiana è un bacino profondo da cui i creatori indie amano attingere, e Sunless Sea fa un uso particolarmente eccellente delle sue influenze. Straziante e inquietante, è un’esperienza a fuoco lento che costringerà i giocatori a stare lontani dalle acque libere.

Sunless Sea è un gioco di sopravvivenza, RPG ed esplorazione. L’obiettivo del gioco è in realtà ordinato dal giocatore all’inizio. Implementando alcune meccaniche roguelike alla moda, la mappa del gioco viene rimescolata quando il giocatore muore, anche se lo spettacolo continua e il personaggio successivo eredita semplicemente le risorse del personaggio precedente. Si tratta di una caotica esperienza marittima che nessun fan dell’horror dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Subnautica

Progetto senza titolo
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

Questo gioco di sopravvivenza open-world è stato un’esclusiva di Steam per un po’ di tempo prima di uscire anche per alcune console come PS4 e Xbox One.

La trama del gioco ruota attorno a un unico sopravvissuto di un’astronave precipitata su un pianeta oceanico. La storia è una piccola parte del gioco, ma è ben ritmata ed evita molte delle insidie incontrate da titoli simili. Gran parte del divertimento deriva dalla costruzione di basi e dalle meccaniche di sopravvivenza. Ciò che più piace di questo gioco, tuttavia, è la sua ammaliante atmosfera oceanica, serena e spaventosa al tempo stesso.

Correlato: 10 videogiochi horror in uscita da non perdere

Night In The Woods

progetto aaa
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

Night in the Woods è uno dei giochi che catturano perfettamente l’attuale stato d’animo dei millennial. È anche uno di quei giochi carini in cui tutti sono semplicemente degli animali. Tuttavia, non si tratta di un gioco rilassante come Animal Crossing. È piuttosto il contrario.

I giocatori assumono il ruolo di Mae, un gatto antropomorfo che ha abbandonato il college e torna nella sua città natale. La trama è un misto di vita quotidiana e di un mistero che coinvolge persone che scompaiono. L’umorismo e le emozioni di questo gioco gli conferiscono un grande cuore e combinano un’affascinante miscela di idealismo e cinismo. La scrittura, lo stile artistico e la musica coinvolgono molto nella storia.

The Elder Scrolls V: Skyrim

Progetto senza titolo
I 10 migliori giochi che potete trovare su Steam

È un sentimento ripetuto così spesso da essere quasi un meme, ma The Elder Scrolls V: Skyrim, il gioco di ruolo di Bethesda del 2011, è uno dei migliori giochi di tutti i tempi. Nonostante le sue asperità, il suo mondo immersivo e apparentemente infinito non ha paragoni, e le opzioni illimitate concesse al giocatore fanno sì che il gioco sia ancora fresco dopo centinaia – o, per alcuni, migliaia – di ore.

Come per The Witcher 3, la propensione per i giochi di ruolo high-fantasy non è un prerequisito. Skyrim è quanto di più accessibile ci possa essere in un gioco di ruolo, e una comunità di moddatori molto impegnata continua ad aggiornare e migliorare un gioco che non ha ancora perso il suo splendore nonostante l’età.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari