I 15 migliori film come The Walking Dead da non perdere

The Walking Dead è una serie must per chi ama gli zombie e il mondo post-apocalittico. Questi sono i 15 migliori film come The Walking Dead

Proprio come i non-morti, sembra che i film e le serie televisive sugli zombie non andranno da nessuna parte presto. I fan dell’horror devono ringraziare in parte The Walking Dead. Il popolare drama della AMC, basato sull’omonimo fumetto di Robert Kirkman, ha modificato la visione della televisione pubblica. Ha spinto i confini e creato personaggi avvincenti che i fan dello show amano e odiano. Ma gli zombie e la visione cinematografica dell’apocalisse che rappresentano non sono iniziati o finiti con The Walking Dead.

Correlato: 10 dei migliori film da vedere su Amazon Prime Video

Per essere inserito tra i migliori film come The Walking Dead, un film deve offrire drammi interpersonali, oltre al gore e all’orrore. Ora che la serie principale si è conclusa, i fan dello show hanno bisogno più che mai di un’analisi altrettanto avvincente della disgregazione sociale. Fortunatamente, se si guarda alla storia del cinema zombie e non solo, ci sono molti film che offrono diverse sfaccettature del tono e della personalità distinti di The Walking Dead.

Alive (2020)

In streaming su Netflix

Un giovane uomo rimane intrappolato nel suo appartamento durante un’epidemia di zombie a Seoul, lasciandolo al sicuro dai non morti ma senza cibo. Mentre impara a prendersi cura di sé, incontra un altro sopravvissuto e i due organizzano un piano di fuga.

Alive riesce a trarre molto da un’ambientazione piuttosto limitata, lasciando trasparire il suo dramma umano e riempiendo al tempo stesso la sua breve durata con un’abbondante azione zombie. I fan degli episodi di Walking Dead che ruotano intorno ai primi giorni dell’epidemia si divertiranno a vedere questi personaggi adattarsi alla loro situazione.

The Road (2009)

In streaming su Amazon Prime Video e Tubi

Un padre e un figlio attraversano una landa desolata americana post-apocalittica alla ricerca di un barlume di speranza, affrontando fame, cannibali e un paesaggio desolato in questo adattamento superbamente recitato dell’omonimo romanzo di Cormac McCarthy.

I fan degli episodi di Walking Dead incentrati sulle relazioni parentali, in particolare quella tra Rick e Carl Grimes, apprezzeranno molto questo dramma di sopravvivenza, duro ma a volte bellissimo.

The Survivalist (2015)

In streaming su AMC+

Questo film di fantascienza poco sentimentale e inquietante segue un uomo che vive un’esistenza sicura ma isolata nella natura selvaggia per sfuggire agli orrori di un mondo post-apocalittico, quando la sua fragile pace viene sconvolta dall’arrivo di una donna e di sua figlia.

I migliori film di The Walking Dead condividono con la serie l’interesse per le difficoltà fisiche ed emotive della vita post-apocalittica, e The Survivalist è sicuramente un titolo che vale la pena di cercare per i fan che preferiscono il lato più realistico e moralmente

Correlato: I 22 migliori film su Netflix da vedere assolutamente

28 Days Later (2002)

In streaming su Cinemax

Il regista Danny Boyle ha creato un classico del cinema zombie con questa storia di un uomo che si risveglia in un ospedale solo per trovare una Londra inquietantemente derelitta e popolata quasi esclusivamente da persone colpite da un’infezione di “Rage”.

Le somiglianze tra le introduzioni iniziali di 28 Days Later e di The Walking Dead ai loro mondi zombie post-apocalittici sono innegabilmente evidenti, ma la brutalità senza fronzoli del film terrà incollati i fan della serie oltre la semplice apertura.

It Comes At Night (2017)

In streaming su Showtime e Paramount+

In questo film horror psicologico di grande impatto, una famiglia che si rifugia nei boschi per sfuggire a una malattia che sta distruggendo il mondo e alla violenta disperazione che ha instillato nella popolazione sopravvissuta, cerca di convivere con un’altra famiglia che si imbatte nella loro casa.

I fan dell’esplorazione di The Walking Dead sulla rottura dei rapporti umani in situazioni di alta pressione troveranno la tensione e la paranoia di It Comes At Night molto avvincenti.

The Signal (2007)

In streaming su Pluto TV, Vudu, Crackle e Amazon Prime Video

Mya ha trovato una via d’uscita dal suo infelice matrimonio. Una misteriosa trasmissione dalla radio, dal telefono e dalla televisione fa sì che le persone si comportino in modo strano e violento, aumentando esponenzialmente i loro peggiori tratti negativi. Con il marito trasformato in uno degli infetti, Mya coglie l’occasione per fuggire con Ben.

I registi David Bruckner, Dan Bush e Jacob Gentry hanno rifiutato la formula di quasi tutti i film sugli zombie. Invece di concentrarsi su un gruppo di sopravvissuti, The Signal punta a una storia più personale su due persone che trovano l’amore in un mondo incasinato.

Carriers (2009)

Streaming su fuboTV

L’umanità è stata quasi spazzata via da un virus pandemico e un gruppo di quattro sopravvissuti viaggia attraverso il sud-ovest in cerca di rifornimenti e rifugio in questo sci-thriller. Lungo il percorso, il gruppo di personaggi è costretto a prendere decisioni difficili quando incontra gli infetti e altri sopravvissuti disperati.

Carriers non è un vero e proprio film di zombie, ma la minaccia di morire rimane la stessa. Il film sfida il suo rating PG-13 con alcuni momenti di body horror disgustosi. Tuttavia, Carriers è prima di tutto un dramma. Chris Pine è particolarmente piacevole nel ruolo dell’arrogante agitatore del gruppo e il suo tipo di personalità sarà molto riconoscibile per i fan di The Walking Dead.

Correlato: 13 film in stop-motion da vedere assolutamente

Pontypool (2008)

In streaming su AMC+

Mentre sono in onda, un disc jockey e il suo staff apprendono che all’esterno è in corso un’epidemia virale mortale. Non si tratta di un virus ordinario, però, perché è stato trasmesso in qualche modo attraverso le parole della lingua inglese e ora il conduttore radiofonico deve cercare di avvertire i suoi ascoltatori del virus e di come si sta diffondendo.

Sebbene gli infetti di Pontypool siano ben lontani dagli zombie convenzionali, il film rappresenta una rivisitazione della struttura del genere, poiché si svolge esclusivamente in studio.

La notte dei morti viventi (1990)

In streaming su Hulu

Ogni fan di Walking Dead dovrebbe conoscere il film che ha dato il via a tutti i moderni cliché degli zombie che oggi conosciamo. In questo remake del classico originale La notte dei morti viventi, i defunti si rianimano e una donna trova rifugio in una casa rurale con altri sopravvissuti. La minaccia all’interno, tuttavia, si dimostra altrettanto precaria di quella all’esterno.

Per quanto il film di George A. Romero del 1968 sia importante per la storia dell’horror, l’estetica e l’atmosfera del remake del 1990 sono più simili a quelle di The Walking Dead. Ciò che li rende simili sono gli aggiornamenti apportati dal regista Tom Savini, come la trasformazione di Barbara in una ragazza finale, invece di lasciarla in pasto agli zombie come nell’originale.

I Am A Hero (2015)

Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Amazon Prime Video

Mentre il Giappone è invaso dagli zombie, Hideo – un artista assistente di manga generalmente insoddisfatto della sua vita – cerca chiunque altro non sia stato trasformato.

Basato sull’omonimo manga, I Am a Hero è un adattamento cinematografico lodevole. La storia è gestita in modo abbastanza realistico da far sembrare la situazione quasi plausibile. Anche se ci sono sequenze d’azione, non sono energiche o stravaganti. Questo film presta invece particolare attenzione alla caratterizzazione dei personaggi e i fan del cast di personaggi di The Walking Dead lo apprezzeranno sicuramente.

The Crazies (2010)

In streaming su Tubi

In quest’altro remake di un classico film di zombie, gli abitanti della cittadina di Ogden Marsh, nell’Iowa, si trasformano improvvisamente in violenti assassini e la causa sembra essere un virus creato dall’esercito. La città viene quindi messa in quarantena in modo che nessuno possa fuggire, costringendo lo sceriffo, sua moglie e i loro compagni a fare qualsiasi cosa per uscire prima di essere infettati anche loro.

Ci sono molte somiglianze tra le ambientazioni di The Crazies e le prime stagioni di The Walking Dead, e i fan di Rick Grimes potrebbero trovare un nuovo eroe da amare nella figura dell’uomo di legge di Timothy Olyphant.

The Battery (2012)

In streaming su Redbox

L’amicizia tra due ex giocatori di baseball crolla sotto la pressione di un’apocalisse di zombie in questo film horror indie a bassissimo budget.

Con un budget di soli 6.000 dollari, Jeremy Gardner ha prodotto uno dei migliori film drammatici sugli zombie. The Battery non presenta scenari ininterrotti di vita e di morte da cui i personaggi cercano di uscire. In effetti, per essere un film di zombie, è relativamente tranquillo. Ma la tensione dell’amicizia tra i due uomini ha tutto l’intrigo drammatico di alcuni dei migliori episodi di The Walking Dead.

Correlato: I 15 migliori film lunghi da vedere assolutamente

Train To Busan (2016)

In streaming su YouTube, Tubi, Pluto TV, Peacock, Crackle, Redbox e Amazon Prime Video

In questo film sudcoreano di successo sugli zombie, un padre e sua figlia sono uno dei tanti passeggeri a bordo di un treno per Busan quando inizia un’epidemia di non morti.

Pieno di cuore, umorismo, personaggi simpatici e azione zombie quasi ininterrotta, Train to Busan è diventato rapidamente uno dei film sugli zombie più popolari di tutti i tempi. I fan di Walking Dead verranno probabilmente per l’azione di sopravvivenza, ma resteranno per il grande e variegato cast di personaggi.

Dawn Of The Dead (1978)

George A. Romero ampliò lo scenario principale del suo concetto pionieristico di apocalisse zombie da una casa a un centro commerciale con questo sequel spirituale della La notte dei morti viventi.

Con un maggior numero di sopravvissuti e di zombie, questo classico ha modificato la portata della narrativa sugli zombie aggiungendo una rappresentazione satirica del consumismo alle regole stabilite da Romero. I fan di Walking Dead dovrebbero considerarlo una visione essenziale.

Dawn Of The Dead (2004)

In streaming su Hulu

Il regista Zack Snyder e lo scrittore James Gunn hanno reinventato il classico film di Romero sull’apocalisse zombie e gli hanno dato un ritmo tutto loro. Ora con gli zombie che corrono, la storia dei sopravvissuti che si rifugiano in un centro commerciale riceve un’iniezione di adrenalina, con tutto il gore copioso e l’azione esplosiva per cui Snyder e Gunn sono diventati famosi.

Guardati insieme all’originale di Romero, i due film sugli zombie offrono un corso accelerato sulla progressione del genere su pellicola. I fan di Walking Dead potranno vedere le origini e lo sviluppo dei principali elementi e archetipi che hanno costituito la base dello show.

Fonte

Lascia un commento

Seguici in live su Twitch

Ultimi articoli

La terza parte dell’ultima stagione di Attack on Titan sarà …

È stato rivelato che una serie e un film su …

È stato confermato da The Hollywood Reporter che il film …

La prossima serie TV di FX ambientata nell’universo di Alien …

Adult Swim ha interrotto i rapporti con Justin Roiland, co-creatore …

Per tutti i fan della Disney, è stato rivelato la …

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio

Hey ! Aspetta :)

Seguici sui Social

Ogni giorno tante novità dal mondo della Pop Culture e del Gaming.

px Stella NSMBU
px Stella NSMBU
px Stella NSMBU
pngwing com

Hey ! Aspetta :)

Seguici sui Social

Ogni giorno tante novità dal mondo della Pop Culture e del Gaming.