Kojima ha rivelato un video in cui parla di Death Strading 2, ma soprattutto di nome in codice Physint, il gioco ultra realisto di spionaggio
Hideo Kojima è tornato sul suo canale YouTube, HideoTube, dopo sette anni di inattività, per parlare di Death Stranding 2, del suo ritorno al genere action-espionage annunciato di recente con nome in codice Physint, e per parlare apertamente di un momento difficile che ha attraversato durante l’apice della pandemia.
Correlato: Hideo Kojima – Nuovo gioco d’azione e spionaggio in lavorazione alla Kojima Productions
Durante lo showcase PlayStation State of Play January 2024, il creatore di Metal Gear Hideo Kojima ha annunciato il suo ritorno al genere action-espionage con un ibrido tra videogioco e film, nome in codice Physint, che avrà una “grafica realistica”.
Non sappiamo molto di Physint, ma ciò che sappiamo suggerisce che il lancio su PlayStation 6 è una possibilità concreta. Durante State of Play, Kojima ha dichiarato che la produzione dovrebbe iniziare “seriamente” presso Kojima Productions dopo Death Stranding 2 e in collaborazione con Sony.
Nel nuovo video, Kojima ha nuovamente esaltato la grafica di Physint. “Sarà un gioco e un film allo stesso tempo”, ha detto. È per questo che siamo stati alla Sony Pictures”. Un nuovo gioco di azione e spionaggio. Naturalmente sarà un gioco. Tuttavia, se vostra madre entra e vi vede giocare a questo gioco, penserà che state guardando un film. Non so ancora fino a che punto possiamo spingerci”.
Kojima è ovviamente famoso per le sue cutscene fantasiose e i modelli iperdettagliati dei personaggi. Da come parla di Physint, sembra che possiamo aspettarci un altro salto di qualità nella grafica.
Kojima ha poi parlato del motivo per cui ha deciso di realizzare Physint, sottolineando le numerose richieste di realizzare un altro gioco di Metal Gear. “… poiché sono diventato indipendente, volevo fare qualcosa di nuovo”, ha detto. “Così, per sfidare me stesso, ho realizzato prima DS. Poi, per creare un franchise, ho realizzato DS2. E volevo fare qualcosa di ancora più nuovo, così ho iniziato a lavorare su OD. Da allora, ci sono state molte nuove idee. Ma negli ultimi otto anni, ogni giorno sui social media, da parte di utenti di tutto il mondo, la gente mi chiede di creare un altro Metal Gear e cose del genere”.
Kojima ha poi parlato di un momento del 2020, durante la pandemia, in cui si è ammalato a tal punto da dover subire un intervento chirurgico e da scrivere addirittura un testamento. Sembra un momento grave nella vita del sessantenne, tanto da fargli pensare di abbandonare lo sviluppo di videogiochi. Ma è stato un messaggio del regista hollywoodiano Guillermo del Toro, protagonista di Death Stranding, a “salvare” Kojima.
“Mi sono ammalato nel 2020”, ha detto Kojima. “È stato anche durante la pandemia, quindi sono stato malato e isolato per tutto il tempo. Sono stato anche operato. E ho pensato: ‘Non ce la faccio più’. Ero al minimo e sentivo di non poter tornare a creare giochi. Ho anche scritto un testamento. E in quel momento ho capito che le persone muoiono. Ma l’anno scorso ho compiuto 60 anni. Ne compirò 70 tra 10 anni. Spero di non andare mai in pensione.
“Detto questo, se gli utenti lo desiderano così tanto, ho pensato di cambiare un po’ le mie priorità. Voglio ancora fare cose nuove, ma ho deciso di realizzare un gioco di azione e spionaggio. Ricevo molte richieste da Hollywood per fare film, ma le ho sempre rifiutate. Dato che ora ho la mia azienda, non posso lasciare la società per uno o due anni per andare a fare un film. L’azienda crollerebbe. Ero in una situazione difficile.
“E ne ho parlato con Guillermo del Toro. E lui mi ha detto: ‘Hideo, quello che stai facendo è già un film. Continua così”. Le sue parole mi hanno salvato.
“E poiché lavoreremo con molti creatori del settore, anche se il risultato è un gioco, non sarà troppo diverso dai film”.
Il video di Kojima vale la pena di essere visto perché approfondisce i dettagli di Death Stranding 2, rivelando vari dettagli sulla storia e sui personaggi, pur mantenendo gran parte del mistero che è famoso per alimentare.
Correlato: Death Stranding – Il film è in sviluppo presso A24 rivela Hideo Kojima
È un periodo impegnativo per Kojima, che sta lavorando a Death Stranding 2, OD per Microsoft e Physint per Sony. È in lavorazione anche un film senza titolo su Death Stranding.