Le 15 carte di Magic: The Gathering più costose di tutti i tempi

Le carte di Magic The Gathering piu costose di tutti i tempi

Dopo 30 anni di vita, alcune delle carte più costose di Magic: The Gathering sono diventate famose per le loro cifre esorbitanti di vendita

Il vostro vecchio mazzo potrebbe essere più prezioso di quanto pensiate, oppure potrebbe essere pieno di Mudholes e goblin che valgono meno della scatola in cui sono conservati. Non c’è modo di sapere se troverete la carta di Magic: The Gathering più costosa fino a quando non inizierete a dare un’occhiata in giro.

Alcune carte rare di MTG sono ridicolmente costose, il tipo di investimento a lungo termine che potrebbe essere giustamente conservato in un caveau blindato con dei cani da combattimento in attesa fuori. Incrociando le dita, troverete una di queste nella vostra soffitta; ecco le carte di Magic: The Gathering più rare e costose di tutti i tempi.

Correlato: Le carte più costose di Yu-Gi-Oh! di tutti i tempi

Correlato: Le 12 carte Pokémon più costose di tutti i tempi

Correlato: I 10 fumetti più venduti di tutti i tempi

Ci sono molte persone che investono grandi somme di denaro in MTG, e questo ha causato prezzi spettacolari nel corso degli anni grazie a cose come la Lista Riservata. La Lista Riservata, per chi non lo sapesse, è un elenco di carte che non possono essere ristampate. Il suo scopo è quello di evitare che il valore di alcune carte crolli, ma in realtà ha fatto sì che alcune di esse fossero completamente inaccessibili a tutti, tranne che alle persone più facoltose.

Ora, qui ci sono delle regole. Innanzitutto, tutti i prezzi sono presi direttamente dalle case d’asta o elencati su MTGGoldfish per un confronto coerente. Questo significa anche che stiamo dando uno sguardo alle carte di Magic: The Gathering più costose di tutti i tempi, piuttosto che cercare di stabilire un qualche tipo di valore nel mercato attuale.

Fortunatamente, questo ci lascia con alcune carte classiche, quindi è probabile che sia vero anche tra diversi anni – anche se i prezzi stessi cambieranno, il contenuto dell’articolo dovrebbe essere accurato. E ora, senza ulteriori indugi, ecco l’elenco.

15. Foil Intuition (Judge Promos)

Prezzo record: $4.999,99

Aggiungi unintestazione T

Questa è una carta molto potente, ma abbastanza interessante da non essere bandita ovunque. Probabilmente il Blu al suo massimo, tre mana vi permettono di cercare tre carte qualsiasi nel vostro mazzo… ma potete tenerne solo una, che verrà decisa dell’avversario. Se chi vi sta davanti non conosce la vostra strategia, potete provare a ingannarlo, oppure scegliere tre super carte e guardarlo mentre lotta per indovinare quale sia la meno pericolosa. Inoltre, se avete in mano delle carte che sniffano il cimitero, potete sempre recuperare le due che vi hanno fatto buttare via.

14. Mox Jet (Alpha)

Prezzo record: $11.999,99

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Ci sono molte carte Mox in questa lista, ma abbiamo promesso di presentare le carte MTG di maggior valore – e le carte Mox continuano ad avere un valore ridicolo. Questa è una fonte di mana nero e rimane ridicolmente potente come il resto dei suoi fratelli mox.

13. Mox Zaffiro (Beta)

Prezzo record: $14.999

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Immaginate un Mox Ruby, ma con mana blu, e avrete tutto quello che vi serve. Questi due, insieme all’Isola Vulcanica, si adattano tutti alla stessa combinazione di colori e quindi entrano regolarmente negli stessi mazzi, ed è probabilmente per questo che sono tutti così apprezzati.

12. Timetwister (Alpha)

Prezzo record: $14.999,99

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Timetwister costa tre mana e permette di rimescolare mano, cimitero e mazzo per poi pescare sette carte. Una volta che siete riusciti a fare tutto questo, il vostro avversario fa lo stesso. In sostanza, si tratta di una magia incredibilmente potente che permette non solo di pescare una mano completamente nuova, ma anche di resettare la partita senza cambiare lo stato attuale del tabellone. Inoltre, è nella Lista Riservata.

11. Mox Smeraldo (Alpha)

Prezzo record: $16.000

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Questa volta – e in una sorta di rottura con la tradizione – non stiamo guardando un Mox Blu, Rosso o Nero, ma Verde. Ciò rende questa carta unica in questa lista per essere l’unica carta verde della Lista Riservata in questa lista.

10. Underground Sea (Alpha)

Prezzo record: $16.999,69

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Arriviamo alla prima delle terre doppie della nostra lista. Il ciclo delle terre doppie comprende dieci terre, ognuna delle quali rappresenta un’accoppiata di colori di mana diversi. Underground Sea tappa per il mana blu o nero senza alcuna controindicazione. Le terre sono una parte importante di MTG e il motivo per cui queste costano così tanto è che non ci sono svantaggi nel giocarle. Le terre moderne che danno accesso a più colori hanno sempre un qualche svantaggio, ma non è questo il caso. Naturalmente, anche questa è nella Lista Riservata.

9. Time Walk (Alpha)

Prezzo record: $17.000

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Suvvia, chi ha permesso che ciò accadesse? Time Walk è tanto potente quanto semplice: si giocano due mana per fare un intero secondo turno dopo quello in corso. È un ottimo vantaggio, e il fatto che sia così economico da giocare significa che potete fare un’enorme quantità di setup nelle prime fasi della partita, o semplicemente giocare un grande mostro. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui è vietato praticamente in ogni formato possibile.

8. Vulcanic Island (Beta)

Prezzo record: $19.888

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Volcanic Island è una terra rossa e blu. Pensiamo che possiate concordare sul fatto che con questa e Underground Sea nella lista, significa che la combinazione di Rosso, Blu e Nero deve essere la migliore di Magic. Sì, anche questa è nella Lista Riservata.

7. Ancestral Recall (Alpha)

Prezzo record: $19.999,99

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

È emerso che l’accesso a risorse a basso costo è qualcosa che ha un prezzo elevato in MTG. Mentre il Black Lotus vi dà mana gratis, Ancestral Recall vi dà una pescata di carte molto economica. Per un singolo mana blu, potete scegliere di pescare tre carte o di far pescare tre carte all’avversario. È improbabile che utilizziate la seconda modalità della magia ma, d’altra parte, è anche improbabile che possiate permettervela in modo responsabile.

6. Mox Ruby (Alpha)

Prezzo record: $20.975

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Il ciclo di carte Mox è una versione marginalmente meno rotta del leggendario Loto Nero. Ognuna di esse fornisce un mana per nessun mana ma, a differenza di Loto Nero, può essere utilizzata più volte. Mox Ruby fornisce mana rosso ed è stato utilizzato in una pletora di mazzi da quando è stato rilasciato. Inoltre, sono nella Lista Riservata – è a questo punto che dovreste essere pienamente consapevoli di quanto la Lista Riservata abbia aumentato il costo di queste preziose carte MTG invece di proteggerle.

5. Black Lotus (Beta)

Prezzo record: $81.000

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

È probabile che abbiate sentito parlare di questa carta, anche se vi siete imbattuti in questo articolo per una strana coincidenza.Il Black Lotus è una carta eccellente perché, al costo di zero mana, vi dà tre mana. Inutile dire che si tratta di un effetto potente e, grazie alla Lista Riservata, non lo rivedremo tanto presto.Il Black Lotus è la carta manifesto di quanto possa essere costoso MTG, e questo non cambierà mai. La sua ristampa Beta è leggermente più conveniente dell’originale Alpha, ma rimane comunque una delle carte più costose di Magic: The Gathering mai realizzate.

4. Copy Artifact (Beta)

Prezzo record: $100.000,77

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Per soli due mana, Copy Artifact è un incantesimo che permette di copiare un artefatto. Questa carta potrebbe aggiudicarsi il premio per il nome più banale, ma si tratta di un effetto molto potente che non potrà che migliorare con il rilascio di un maggior numero di artefatti. Il prezzo di questa carta potrebbe essere il più interessante della lista, in quanto ha oscillato selvaggiamente nei vari periodi prima di superare la soglia dei 100.000 dollari. Stranamente, questa carta è presente nella Lista Riservata.

3. Lord of the Pit (Alpha)

Prezzo record: $105.000

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Come molte delle carte più costose di MTG, Lord of the Pit risale al primo set Alpha in edizione limitata di Magic: The Gathering, il primo set mai pubblicato per il gioco nel 1993. E come i Power Nine – molti dei quali compaiono in questa lista, tra cui Black Lotus – era una carta rara in Alpha, il che significa che ne sono state prodotte solo circa 1.008 copie.

Questi fattori hanno contribuito a rendere Lord of the Pit una delle carte più preziose di Magic: The Gathering negli ultimi anni, con una copia classificata in condizioni impeccabili Pristine 10 venduta per 105.000 dollari nel gennaio 2023, superando di quasi 100.000 dollari il precedente record pagato per una copia Gem Mint 10 della carta nel settembre 2021. Questa Mint 10 è una delle sole tre che risultano essere in perfette condizioni, il che spiega il prezzo così elevato.

La casa d’aste PWCC, che ha venduto la costosa carta, sostiene che la somma rende Lord of the Pit la seconda carta di MTG di maggior valore dopo il Black Lotus. Sebbene ciò possa essere vero all’asta, le vendite pubbliche tramite MTGGoldfish classificano almeno una carta più in alto…

2. Mind Twist (Beta)

Prezzo record: $208.940,97

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Questa è divertente: Mind Twist è una carta che può essere usata per far scartare la mano all’avversario. Non si tratta di un effetto ovviamente potente e, da solo, non è poi così eccezionale. Tuttavia, grazie alla meccanica di generazione del mana come con il Black Lotus, significa che potete potenzialmente distruggere la mano del vostro avversario prima ancora che giochi qualcosa. é questo vi fa vincere la partita nella maggior parte dei casi.

1. Black Lotus

Prezzo record: $615.000

Aggiungi unintestazione T
le carte Magic più costose

Il Black Lotus è stata a lungo considerata la carta di Magic: The Gathering di maggior valore mai realizzata, a partire dal primo set di MTG, l’Edizione Limitata Alpha, pubblicato nel 1993. Solo circa 1.000 copie di Alpha Black Lotus sono state stampate, e una frazione di quel numero è sopravvissuta in condizioni decenti 30 anni dopo. Tuttavia, la rara carta di MTG è riuscita a superare la sua stessa reputazione leggendaria vendendo per oltre mezzo milione di dollari non una, ma due volte, prima di veder battere il suo record per la terza volta solo pochi giorni dopo.

Un Black Lotus in ottime condizioni è stato venduto su eBay nel gennaio 2021. L’Alpha Black Lotus era particolarmente raro e unico, ma con l’autografo dell’artista e designer originale della carta Christopher Rush sulla custodia protettiva in plastica il prezzo e la rarità della carta sono esplosi. L’autografo stesso ha ottenuto un punteggio perfetto di 10 Gem Mint dall’ente di classificazione delle carte PSA – una delle sole sei carte Black Lotus ad essere valutate in condizioni impeccabili.

Il prezzo di vendita finale di 511.100 dollari ha reso l’Alpha Black Lotus autografato la carta di Magic: The Gathering più costosa mai venduta all’asta, prima che questo strabiliante record venisse nuovamente battuto nel marzo del 2022, dopo che un’altra copia Gem Mint 10 di Alpha Black Lotus con la firma di Rush è stata venduta per 540.000 dollari.

Solo otto giorni dopo, una prova d’artista di Black Lotus del set Limited Edition Beta di MTG – la seconda uscita in assoluto del gioco – ha superato entrambe le carte di Alpha Black Lotus, aggiudicandosi 615.000 dollari all’asta e diventando la carta di Magic: The Gathering di maggior valore mai venduta all’asta.

La carta, classificata a 8,5 “Near Mint/Mint+” da CGC, è stata autografata direttamente da Rush – a differenza delle custodie protettive autografate delle precedenti carte da record – e presenta un dorso bianco, in linea con le prove d’artista “whiteback” fornite agli illustratori di MTG. Sostenuta come la prima prova d’artista di Beta Black Lotus mai apparsa all’asta, la carta ha una forte pretesa di essere la carta MTG più rara e di maggior valore di tutti i tempi.

Mentre le carte autografate sono particolarmente rare, anche le versioni non autografate di Alpha Black Lotus raggiungono cifre considerevoli, con MTGGoldfish che stima un valore oltre i 60.000 dollari al momento in cui scriviamo.

Se vi interessa trovare merchandise dei vostri fandom preferiti, come action figure marcate max factory oppure funko pop Pokemon o di altri anime e videogiochi, date un’occhiata a questo link e ai nostri articoli correlati!

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari