Le 12 carte Pokemon più costose di tutti i tempi

Le carte Pokémon più costose di tutti i tempi

Nel 2021 si è assistito a una nuova ondata di interesse per Pokémon e le sue carte, ecco le 12 carte Pokemon più costose di tutti i tempi

Il gioco di carte collezionabili Pokemon è sempre stato un ramo redditizio del franchise, con alcune carte estremamente rare che hanno raggiunto prezzi incredibili. Tutta una serie di carte della storia del TCG hanno raggiunto valori significativi, ma la parte migliore del mercato è su un altro livello. Le carte Pokémon più costose di tutti i tempi hanno registrato vendite che hanno stabilito nuovi parametri di riferimento per quanto i collezionisti sono disposti a investire.

Correlato: I 10 giochi Pokémon più venduti di sempre

Il 2021 ha visto una rinnovata ondata di interesse per il gioco e le sue carte, che ha fatto schizzare il valore di alcune di esse ben oltre le migliaia di dollari. Queste carte, che un tempo non valevano quasi nulla, sono state scambiate e vendute all’asta per cifre incredibili. In effetti, molte sono tra i prezzi più alti venduti per le carte di qualsiasi tipo. Anche se alcune delle fluttuazioni più selvagge del mercato si sono un po’ raffreddate, un paio di carte si sono aggiunte alla schiera delle vendite più alte nel 2022 e nel 2023.

12.Promo Magikarp dell’Università Tamamushi

Aggiungi unintestazione
Promo Magikarp dell’Università Tamamushi

Questa rara carta Pokémon ha una storia interessante alle spalle. Nel 1998, le riviste di Shogakukan hanno ospitato un concorso che, una volta superato, ha portato gli studenti a una conferenza a Osaka per un torneo TCG speciale. I pochi vincitori del concorso si aggiudicarono questa carta. Con una classificazione PSA – Gem Mint 10, questa carta è stata messa all’asta all’inizio del 2021 e venduta per ben 66.100 dollari. Magikarp non sarà il Pokémon più carino di tutti, ma di certo ha fruttato un sacco di soldi.

11.Umbreon Gold Star Holo

Aggiungi unintestazione
Umbreon Gold Star Holo

Essendo una delle tante carte Eeveelution del Pokémon TCG, questa carta Umbreon ha un prezzo che supera tutti i suoi concorrenti. L’Umbreon Stella d’Oro Holo che ha raggiunto il prezzo più alto all’asta è una delle due carte al mondo con una valutazione BGS di 9,5, il che la rende ancora più preziosa. Nel TCG, i giocatori hanno dovuto raccogliere oltre 70.000 punti XP per ottenere l’ambita carta. La carta è stata venduta per 70.000 dollari all’asta e in totale esistono pochissime carte del 2005 al mondo.

10.Secret Super Battle No. 1 Trainer (1999)

Aggiungi unintestazione
Secret Super Battle No. 1 Trainer (1999)

Nel luglio 2020 è stata venduta la carta Super Secret Battle No. 1 Trainer del 1999, per una cifra da capogiro: 90.000 dollari. Si ritiene che esistano solo sette di queste carte al mondo: la carta olografica è stata data ai finalisti del torneo Secret Super Battle del 1999, tenutosi in una località segreta del Giappone. La carta presenta l’artwork originale del misterioso Mewtwo, un testo sulla Secret Super Battle e il logo giapponese del Pocket Monsters Trading Card Game.

9.Promo Campionati Mondiali Pokémon 2006 Allenatore n. 2

Aggiungi unintestazione
Promo Campionati Mondiali Pokémon 2006 Allenatore n. 2

Questa ambita carta è stata assegnata solo ai vincitori dei Campionati Mondiali Pokémon del 2006 e ne esistono solo tre esemplari al mondo. Questa particolare carta di grado Mint 9 è stata venduta nel febbraio 2021 per 110.000 dollari, diventando così una delle carte Pokémon di maggior valore. Il Pokémon più iconico e preferito di tutti i fan, regge un trofeo d’argento su una carta olografica, con descrizione in inglese sul ritorno del campione del 2006 alle battaglie del 2007.

8.Carta Pokémon Snap Magikarp

Aggiungi unintestazione
Carta Pokémon Snap Magikarp

Come molte delle carte Pokémon di maggior valore, la carta Pokémon Snap Magikarp è legata a un concorso. In uno scenario un po’ diverso dal solito, tuttavia, queste carte sono state premiate per la vittoria di un concorso fotografico nel gioco Pokémon Snap per Nintendo 64. Sebbene ci siano altre carte che sono state donate come premio, solo una carta, quella di Magikarp di questa serie, è apparsa dalla sua “creazione”. È stata venduta per l’equivalente di 136.000 dollari in un’asta giapponese, dando a Magikarp un risultato ancora più impressionante della carta dell’Università Tamamushi.

7.Pokémon Neo Genesi 1a Edizione Holo Lugia #9 (2000)

Aggiungi unintestazione
Pokémon Neo Genesi 1a Edizione Holo Lugia #9 (2000)

Il Pokémon Leggendario della seconda generazione, Lugia, ha avuto un grande successo al momento della sua uscita, motivo per cui questa carta del 2000 è stata venduta per l’enorme cifra di 144.300 dollari nel maggio 2021. Questa carta Pokémon era notoriamente difficile da classificare, poiché le prime versioni erano piene di errori di stampa, eppure questa ha ottenuto un BGS Pristine 10. Questo gli ha permesso di raggiungere il prezzo di acquisto e rimane una delle carte più elusive e ricercate del TCG.

6.Kangaskhan-Holo #115 Family Event Trophy Card

Aggiungi unintestazione
Kangaskhan-Holo #115 Family Event Trophy Card

Questa carta Trofeo è una delle carte più rare del TCG Pokémon e ha una storia dolcissima alle spalle. Poiché raffigura l’adorabile Kangaskhan e il suo bambino, è stata assegnata al torneo Mega Battle Genitori/Figli del 1998, in cui un genitore e il suo bambino dovevano gareggiare insieme. Ha il logo originale del Pocket Monsters Card Game giapponese e una rara versione di Pokémon olografico. Nell’ottobre 2020 è stata venduta per un valore di 150.100 dollari.

Correlato: Come giocare i giochi Pokémon in ordine cronologico

5.Carta promozionale GX Black Star Ishihara firmata

Aggiungi unintestazione
Carta promozionale GX Black Star Ishihara firmata

Questa carta TCG estremamente speciale è stata venduta per 247.230 dollari nell’aprile 2021. Il suo prezzo di un quarto di milione deriva dal fatto che presenta un’opera d’arte dell’amministratore delegato e presidente di The Pokémon Company, Tsunekazu Ishihara, regalata ai dipendenti in occasione del suo 60° compleanno. Ad aumentarne il valore non è stato solo lo stato di conservazione, ma anche la firma dell’amministratore delegato apposta sulla carta. Non esiste un’altra cartolina come questa.

4.Trophy Pikachu No. 3 Trainer Bronzo

Aggiungi unintestazione
Trophy Pikachu No. 3 Trainer Bronzo

Le carte pokemon Trophy Pikachu sono state distribuite durante il primo torneo Pokémon ufficiale in Giappone nel 1997, come premio per il primo, secondo o terzo posto nelle competizioni dell’evento. La carta di bronzo ha registrato il prezzo di vendita più alto in assoluto, raggiungendo i 300.000 dollari in un’asta dell’aprile 2023. L’alto valore è stato incrementato dalle eccellenti condizioni della carta, che la posizionano al di sopra delle poche altre copie classificate presenti. L’immagine accattivante del design paffuto originale di Pikachu conferisce alla carta un fascino duraturo che va oltre la sua rarità.

3. Pokémon Blastoise #009/165R Galaxy Star Hologram (Senza back)

Aggiungi unintestazione
Pokémon Blastoise #009/165R Galaxy Star Hologram (Senza back)

Realizzata da Wizards of the Coast nel 1998, questa carta di Blastoise fu creata come modello per mostrare a Nintendo of Japan cosa poteva fare con il TCG. Esistono solo due carte pokemon di questo tipo, di cui una sola è emersa nel 2021, venduta per 360.000 dollari nel gennaio dello stesso anno. Delle due carte pokemon prodotte, una aveva il retro di Magic: The Gathering, mentre quella venduta aveva solo il retro vuoto, il che la rende ancora più rara del solito.

2. Prima Edizione Shadowless Holographic Charizard #4 (1999)

Aggiungi unintestazione
Prima Edizione Shadowless Holographic Charizard #4 (1999)

Questo Charizard Olografico Shadowless è la seconda carta Pokemon più costosa di sempre, con un prezzo esorbitante di 420.000 dollari. È stata venduta nel marzo 2022 e, oltre a essere una carta della prima edizione, il suo fiore all’occhiello era la mancanza di un’ombra sotto Charizard, che è stata corretta in seguito. Nonostante abbia più di due decenni, la carta ha una classificazione PSA di Gem Mint 10 ed è uno dei prodotti più caldi del mercato TCG.

1. Pikachu Illustrator

Aggiungi unintestazione
Pikachu Illustrator

La carta Pokemon più costosa supera di parecchi gradini la seconda, con un valore attuale di 5.275.000 dollari, secondo quanto riferito da Logan Paul. Questa carta è nata dai concorsi del 1997 e del 1998 della rivista giapponese CoroCoro Comic, i cui vincitori si sono aggiudicati questa carta.

Correlato: I 10 giochi Nintendo di Mario più venduti di sempre

La parola “Trainer” è stata sostituita da “Illustrator” in questa carta, che presenta anche un’icona a forma di penna nella parte inferiore, a differenza di qualsiasi altra carta. Con solo 40 carte pokemon esistenti, questa è la carta più preziosa del Pokémon TCG.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari