Come giocare i giochi Pokemon in ordine cronologico

Progetto senza titolo

Questa lista vi mostrerà l’ordine cronologico con cui potreste iniziare il vostro viaggio in uno dei giochi più iconici del mondo: Pokémon

I giochi principali dei Pokémon costituiscono una delle serie di giochi più vendute di tutti i tempi. Da Pokemon Rosso e Blu agli ultimi titoli della serie, questi giochi hanno raccolto un pubblico enorme che continua a tornare per saperne di più. ordine cronologico

Correlato: Nintendo rivela i 10 giochi Switch più venduti di sempre

Tuttavia, se non avete giocato a tutti i videogiochi della serie Pokemon, potreste trovarvi in difficoltà nel cercare di capire da dove iniziare. La maggior parte dei titoli principali della serie sono ottimi giochi autonomi in cui immergersi, ma se volete partire dall’inizio, ci sono due modi diversi per giocare in ordine: Cronologicamente o per data di uscita.

Quali sono i giochi Pokemon da giocare per primi?

La scelta del punto di partenza dipende dalla console Nintendo in vostro possesso. Se avete solo una Nintendo Switch, potete iniziare con Let’s Go Pikachu o Let’s Go Eevee, che sono una sorta di remake della versione originale Gialla del 1998. Potete anche giocare a Diamante brillante e Perla splendente per un’altra esperienza remake. Pokemon Leggende: Arceus è un’altra opzione, ma è molto diverso dagli altri giochi principali.

Se volete tuffarvi subito in Pokemon Scarlatto e Violetto quando uscirà, vale la pena notare che probabilmente non vi perderete nessuna informazione troppo pertinente dei giochi precedenti. Gli unici giochi della serie principale che forse non vorrete affrontare subito sono Nero 2 e Bianco 2, poiché si tratta di sequel.

Come giocare ai giochi dei Pokemon in ordine cronologico

La cronologia dei Pokemon può sembrare abbastanza lineare a prima vista, ma senza dettagli evidenti da cui partire, può essere piuttosto confuso cercare di seguire la cronologia da titolo a titolo. Fortunatamente, un tweet ora cancellato di Toshinobu Matsumiya ci ha fornito un punto di partenza per alcuni giochi. Per il resto, possiamo solo fare delle ipotesi basate su alcuni dettagli chiave dei giochi.

1. Pokemon Leggende: Arceus

Progetto senza titolo
Pokemon Leggende: Arceus

Il primo gioco della cronologia è chiaramente Pokemon Legends: Arceus, visto che è ambientato in un’epoca in cui il rapporto tra umani e Pokemon stava appena iniziando a formarsi. Si passa gran parte del tempo a correre in una vasta area selvaggia per catturare e combattere i Pokemon selvatici, e le persone con cui si interagisce stanno chiaramente iniziando a capire il mondo dei Pokemon. Il gioco prevede attività di crafting e di ricerca, il che lo differenzia notevolmente dalla solita formula di lotta in palestra a cui siamo abituati.

Anche se non sappiamo quanto tempo fa Pokemon Legends: Arceus si svolge rispetto agli altri giochi della serie, sappiamo almeno che sembra avere come protagonisti gli antenati dei personaggi di Diamante e Perla.

2. Pokemon Rosso, Blu e Giallo

Progetto senza titolo
Pokemon Rosso, Blu e Giallo

Come i giochi originali della serie, Pokemon Rosso, Blu e Giallo sono i successivi nella linea temporale. Questi giochi, che hanno introdotto il Pokedex di prima generazione e la formula di gioco classica dei Pokemon, sono i più venduti e hanno dato il via a tutto.

Anche se non possiamo sapere con certezza che questi giochi per Game Boy siano i successivi nella linea temporale, il tweet cancellato dello scrittore di Game Scenario Toshinobu Matsumiya ha confermato che la serie inizia con questi giochi. La tecnologia presente nel gioco è inoltre piuttosto limitata rispetto ad alcuni dei giochi più recenti, anche se abbastanza avanzata da riportare in vita i fossili!

Bonus: Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia sono remake dei giochi originali Rosso e Blu e quindi si collocano esattamente nello stesso punto della linea temporale. Gran parte della trama è la stessa degli originali, con alcune differenze fondamentali, tra cui la visita alle Isole Sevii dopo essere diventato campione dell’Elite Quattro.

Correlato: I 10 migliori giochi Nintendo di sempre

3. Pokemon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Progetto senza titolo
Pokemon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Pokemon Rubino, Zaffiro e Smeraldo hanno portato tutti i nuovi Pokemon e vi hanno catapultato nella regione di Hoenn, a una certa distanza dalle regioni di Kanto e Johto. Considerando che questi giochi presentano la terza generazione di Pokemon e alcune nuove tecnologie, sembra molto probabile che si svolgano dopo Rosso, Blu, Oro e Argento. Tuttavia, secondo lo stesso tweet cancellato di Matsumiya, Pokemon Rubino e Zaffiro si svolgono nello stesso momento di Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Questo significa anche che Pokemon Omega Rubino e Alpha Zaffiro si trovano nello stesso punto della linea temporale, visto che si tratta di remake.

4. Pokemon Oro, Argento e Cristallo

Progetto senza titolo
Pokemon Oro, Argento e Cristallo

Come secondo gioco della serie (in termini di data di uscita) Pokemon Oro e Argento si svolgono tre anni dopo gli eventi di Rosso e Blu. Con alcuni nuovi ed entusiasmanti Pokemon della seconda generazione e alcuni dei migliori contenuti post-gioco della serie, Oro, Argento e Cristallo sono stati un eccellente seguito dei giochi originali. Viaggiando nella regione di Kanto dopo essere diventato il campione di Johto, si può vedere in prima persona il passare del tempo. Si può anche combattere contro il protagonista dei primi giochi, Red, che è piuttosto forte.

Questa collocazione nella cronologia si applica anche ai remake: HeartGold e SoulSilver. Sebbene i remake offrano alcuni contenuti aggiuntivi, si tratta essenzialmente di versioni aggiornate degli originali.

5. Pokemon Diamante, Perla e Platino

Progetto senza titolo
Pokemon Diamante, Perla e Platino

In termini di ordine di uscita della serie, Pokemon Diamante e Perla sono arrivati qualche anno dopo Rubino e Zaffiro. Tuttavia, ora sappiamo da quel tweet cancellato di Matsumiya che Diamante e Perla si svolgono in realtà nello stesso periodo di HeartGold e SoulSilver. Questo può sembrare un po’ confuso, considerando i progressi tecnologici che vediamo in Diamante e Perla, ma probabilmente possiamo attribuirlo alla data effettiva di creazione dei giochi piuttosto che alla cronologia dell’universo Pokemon.

Ciò significa anche che i remake, Diamante brillante e Perla splendente, sono ambientati nello stesso punto della linea temporale. Anche se la linea temporale diventa un po’ strana con l’inclusione dei Pokemon di tipo Fata, considerando che questi non sono stati introdotti fino a X e Y.

6. Pokemon Nero e Bianco

Progetto senza titolo
Pokemon Nero e Bianco

Con la quinta generazione di nuovi Pokemon, Bianco e Nero è stato il secondo gioco principale a uscire su Nintendo DS. Anche se non sappiamo esattamente quando si svolge la storia nell’universo Pokemon, sappiamo che si svolge dopo Diamante e Perla grazie al tweet di Matsumiya. Poiché non ci sono collegamenti evidenti con i giochi precedenti, possiamo solo supporre che Bianco e Nero si svolga più di 3 anni dopo Rosso e Blu.

Correlato: Le 10 console Nintendo più vendute al mondo

7. Pokemon Nero 2 e Bianco 2

Progetto senza titolo
Pokemon Nero 2 e Bianco 2

Come vero e proprio sequel di Nero e Bianco, Pokemon Nero 2 e Bianco 2 offrono una transizione abbastanza ovvia nella linea temporale cronologica. Vediamo cambiamenti in cui i capipalestra passano i loro compiti alla generazione successiva, il Team Plasma ha portato avanti la sua trama e c’è un nuovo Campione. Tra tutte queste cose, sappiamo che sono passati circa due anni da Nero e Bianco, facendo progredire la linea temporale in modo insolitamente lineare.

8. Pokemon X e Y

Progetto senza titolo
Pokemon X e Y

Primo gioco della serie a consentire ai giocatori di esplorare e combattere in 3D, Pokemon X e Y rappresentava una nuova versione della formula classica dei Pokemon. Anche se questo è dovuto in gran parte al fatto che è stato il primo titolo della serie a essere un gioco per Nintendo 3DS, ha sicuramente contribuito a preparare i giochi futuri. Sebbene non si sappia esattamente quando il gioco si inserisca nella cronologia, grazie a Matsumiya sappiamo almeno che X e Y si svolgono nello stesso periodo di Nero 2 e Bianco 2. È possibile, tuttavia, che il gioco si collochi in un momento diverso. Tuttavia, è possibile che sia ambientato in un universo diverso a causa dell’esistenza delle Mega Evoluzioni.

9. Pokemon Sole e Luna

Progetto senza titolo
Pokemon Sole e Luna

Avvenuto qualche anno dopo X e Y, Pokemon Sole e Luna ci porta nella regione di Alola. Sebbene Matsumiya non ci abbia fornito alcuna informazione sulla collocazione di questo gioco nella linea temporale, sono presenti alcuni personaggi di X e Y che indicano che è passato del tempo tra un gioco e l’altro. Appaiono anche un Rosso e un Blu adulti, anche se la loro età esatta non viene rivelata, quindi non sappiamo ancora esattamente quanto tempo sia passato da Rosso, Blu e Giallo.

Questo significa anche che Pokemon Ultra Sole e Ultra Luna si svolgono nello stesso momento, essendo essenzialmente remake di Sole e Luna con alcuni contenuti aggiuntivi.

10. Pokemon Spada e Scudo

Progetto senza titolo
Pokemon Spada e Scudo

Con l’arrivo della Nintendo Switch è arrivato il primo gioco Pokemon mainline esclusivo per Switch: Spada e Scudo. Con una regione nuova di zecca, nuovi Pokemon e l’introduzione di Gigantamax, Spada e Scudo è essenzialmente un soft reboot della serie. Detto questo, non abbiamo idea di quale sia la sua collocazione cronologica. Non ci sono riferimenti concreti ai giochi precedenti, quindi non c’è modo di inserirlo con precisione nell’universo Pokemon conosciuto.

Uno degli unici indizi che abbiamo sulla linea temporale arriva sotto forma di nuova tecnologia. L’aggiunta del telefono Rotom sembra collocarci almeno più avanti nella cronologia rispetto a Rosso e Blu, ma questo è tutto ciò che possiamo realmente dedurre. È possibile che Pokemon Spada e Scudo si svolga semplicemente in un universo completamente diverso da quello degli altri giochi.

Correlato: I 10 migliori Easter Eggs nei giochi Nintendo

11. Pokemon Scarlatto e Viola

Progetto senza titolo
Pokemon Scarlatto e Viola

Ultimo nato della serie, Pokemon Scarlatto e Viola porta su Nintendo Switch tutti i nuovi Pokemon della 9a generazione e la regione open-world di Paldea. Il gioco segue la struttura cronologica dei precedenti giochi mainline e quindi è possibile che si svolga contemporaneamente agli eventi di Pokemon Spada e Scudo.

Come giocare ai giochi Pokemon per data di uscita

Se volete giocare ai giochi nell’ordine in cui sono stati rilasciati piuttosto che cercare di seguire questa contorta cronologia, ecco tutti i giochi principali dei Pokemon per data di uscita:

  • Pokemon Rosso e Blu – 27 febbraio 1996 – Game Boy
  • Pokemon Giallo – Game Boy – 12 settembre 1998 – Game Boy
  • Pokemon Oro e Argento – 21 novembre 1999 – Game Boy Color
  • Pokemon Cristallo – 14 dicembre 2000 – Game Boy Color
  • Pokemon Rubino e Zaffiro – 21 novembre 2002 – Game Boy Advance
  • Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia – 28 gennaio 2004 – Game Boy Advance
  • Pokemon Smeraldo – 16 settembre 2004 – Game Boy Advance
  • Pokemon Diamante e Perla – 28 settembre 2006 – Nintendo DS
  • Pokemon Platino – 13 settembre 2008 – Nintendo DS
  • Pokemon Oro e Argento – 12 settembre 2009 – Nintendo DS
  • Pokemon Bianco e Nero – 18 settembre 2010 – Nintendo DS
  • Pokemon Nero 2 e Bianco 2 – 23 giugno 2012 – Nintendo DS
  • Pokemon X e Y – 13 ottobre 2013 – Nintendo 3DS
  • Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha – 21 novembre 2014 – Nintendo 3DS
  • Pokemon Sole e Luna – 18 novembre 2016 – Nintendo 3DS
  • Pokemon Ultra Sole e Ultra Luna – 17 novembre 2017 – Nintendo 3DS
  • Pokemon Spada e Scudo – 15 novembre 2019 – Nintendo Switch
  • Pokemon Diamante brillante e Perla splendente – 19 novembre 2021 – Nintendo Switch
  • Pokemon Leggende Arceus 28 gennaio 2022 – Nintendo Switch
  • Pokemon Scarlatto e Violetto – 18 novembre 2022 – Nintendo Switch

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare