Grazie all’acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard, i guadagni di Xbox sono schizzati alle stelle
Microsoft ha appena comunicato i risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale 2024 e, come previsto, le notizie per Xbox sono ampiamente positive. Nella sua prima relazione sui guadagni dopo la chiusura dell’accordo in ottobre, il gigante tecnologico ha rivelato che i ricavi dei giochi Xbox sono aumentati del 49% grazie anche all’acquisizione di Activision Blizzard per 69 miliardi di dollari.
Correlato: Visions of Mana – Non uscirà su Xbox Game Pass
Nelle diapositive della telefonata di presentazione dei guadagni, Microsoft ha rivelato che le attività di gioco sono cresciute sotto i suoi punti di forza del personal computing. Il fatturato dei giochi è cresciuto del 49%, con “44 punti di impatto netto” derivanti dall’acquisizione di Activision Blizzard.
Altrove, i contenuti e i servizi Xbox – che comprendono Game Pass – sono cresciuti del 61%, con 55 punti di impatto netto derivanti dall’acquisizione di Activision Blizzard. I ricavi dell’hardware Xbox sono cresciuti del 3% grazie a una serie di sconti e promozioni durante le festività.
L’impatto sproporzionato dell’accordo con Activision Blizzard, uno dei più grandi nella storia dell’industria dei giochi, è evidente nel rapporto di Xbox. Activision Blizzard porta con sé Call of Duty, World of Warcraft e una serie di altri giochi di massa, dando a Xbox una grande spinta in quasi tutte le categorie. Secondo le stime di Xbox, l’impatto complessivo dell’acquisizione vale circa 2 miliardi di dollari, consentendo ai giochi di superare Windows come terzo settore di attività di Microsoft.
Complessivamente, Microsoft ha realizzato un fatturato di 62 miliardi di dollari, con un aumento del 18%, in gran parte dovuto alle attività di Office e del cloud.
Tuttavia, la notizia arriva in un momento difficile per Xbox e per il settore in generale. La scorsa settimana Microsoft ha annunciato il licenziamento di 1.900 persone per la divisione Xbox. In seguito ai licenziamenti, il gioco di sopravvivenza di Activision Blizzard, Odyssey, è stato cancellato e i lavoratori che vi lavoravano sono stati licenziati. Anche i lavoratori delle divisioni community, marketing, esports e QA di Activision Blizzard sono stati colpiti in modo sproporzionato dai licenziamenti. Nel frattempo, Microsoft è diventata la seconda azienda a superare i 3.000 miliardi di dollari di valutazione di mercato.
Correlato: Palworld – Versione Xbox diversa da quella Steam, uno sviluppatore spiega il perché
Xbox guarderà ora al 2024 tra le voci di un possibile porting di alcuni dei suoi giochi first-party su altre piattaforme, con il rilascio previsto di Indiana Jones and the Great Circle e Hellblade 2 di MachineGames.