MSI ha annunciato il Claw, un PC da gioco portatile che vuole entrare a far parte di un mercato che comprende lo Steam Deck e altri
Nell’ambito degli annunci del CES 2024, MSI ha condiviso altre informazioni oltre al nome e alle immagini del Claw. Questo nuovo PC portatile da gioco è dotato di un processore Intel Meteor Lake, una scelta interessante visto che, a parte l’Ayaneo, altri PC portatili da gioco presenti sul mercato, come il già citato Steam Deck, l’Asus ROG Ally e il Lenovo Legion Go, utilizzano tutti CPU AMD nei loro dispositivi.
Correlato: Valve – Lo Steam Deck 2 non arriverà prima del 2025
Un’altra cosa interessante da notare è che l’MSI Claw è dotato di un display IPS FHD da 7 pollici con un refresh di 120 Hz, che lo rende della stessa misura del display dell’Asus ROG Ally. Ironicamente, il Claw sembra simile all’Asus ROG Ally con alcune differenze, a parte l’ovvia differenza nella variante di colore. In particolare, i tasti A, B, X e Y di MSI Claw sono blu.
Le specifiche aggiuntive dell’MSI Claw includono 16 GB di RAM LPDDR5 e grafica integrata Intel Arc, mentre il peso di 675 grammi lo rende più pesante dell’Asus ROG Ally, del Lenovo Legion Go e di entrambi i modelli Steam Deck. La configurazione di archiviazione può arrivare fino a 1 TB di SSD e include uno slot per schede MicroSD per un’ulteriore opzione di archiviazione.
Come altri PC portatili da gioco che vogliono distinguersi, il grande punto di forza di MSI per l’MSI Claw sono le prestazioni della batteria. Dotato di una batteria da 53 Wr, MSI dichiara che il Claw è in grado di garantire agli utenti “un’impressionante autonomia di 2 ore in condizioni di pieno carico di lavoro”.
MSI è l’ultima azienda a partecipare al mercato emergente dei PC portatili da gioco. Sebbene le aziende, in particolare Ayaneo, producano da tempo questo tipo di console portatili, il mercato si è riscaldato quando Valve ha rilasciato lo Steam Deck quasi due anni fa.
Correlato: Lenovo – L’handheld “Legion Go” sarà un nuovo competitor di Steam Deck
Il lancio di MSI Claw è previsto per la prima metà del 2024.