Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha affermato che per il momento e il futuro non avremo una nuova console
Non si può mai contare su Nintendo. O che faccia la cosa più ovvia e sensata. Con la Switch che entra nel suo settimo anno di vita dopo essere diventata la terza console più venduta di sempre, si potrebbe pensare che sia il momento perfetto per un successore. Ma non c’è ancora nessuna Switch 2 o Switch Pro in vista, e Nintendo sta dicendo agli investitori che la console ha ancora nuovi giochi in sviluppo e molto spazio per crescere.
Correlato: NINTENDO SWITCH – È UFFICIALMENTE LA TERZA CONSOLE PIÙ VENDUTA DI SEMPRE
Dopo aver annunciato vendite peggiori del previsto, questa settimana gli investitori hanno chiesto più volte a Nintendo se la Switch fosse “morta”, e Nintendo ha ribadito che non è così. Infatti, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ritiene che l’azienda sia in un “territorio inesplorato” e ha confermato che ci sono ancora altri giochi “in fase di sviluppo per Nintendo Switch” e che “continueranno a essere proposti nuovi titoli”. Ecco l’estratto completo:
A marzo Nintendo Switch compirà il suo settimo anno di vendite e per noi questo è un territorio inesplorato nella storia delle nostre piattaforme di videogiochi dedicate. In queste circostanze è difficile immaginare che le vendite di hardware continueranno a crescere allo stesso ritmo che hanno avuto finora. Tuttavia, ci sono titoli in fase di sviluppo per Nintendo Switch e nuovi titoli continueranno a essere proposti anche in futuro. Stiamo riscontrando sia una nuova domanda che una domanda per l’hardware, quindi pensiamo che ci sia ancora spazio per una crescita delle vendite. A tal fine, vogliamo mantenere un alto livello di coinvolgimento con l’hardware e creare nuova domanda non solo rilasciando nuovi titoli, ma anche lavorando ulteriormente per trasmettere il fascino dei titoli esistenti.
Dopo la notizia che Nintendo non avrebbe partecipato all’E3 2023, si è speculato molto sul fatto che la società non avesse in programma molti altri giochi importanti per la console dopo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom a maggio e Pikmin 4 a giugno. Anzi, forse la console si stava esaurendo del tutto, e Nintendo si stava preparando a passare a una nuova console più potente. Ma dalla recente conferenza con gli investitori è emerso chiaramente che, anche se le vendite stanno rallentando, la Switch potrebbe avere ancora un po’ di spazio. “Crediamo che sia i nuovi titoli che quelli sempreverdi possano creare opportunità di acquisto di hardware da parte di nuovi utenti”, ha dichiarato Furukawa.
Cosa potrebbe rimanere? Nonostante le voci di ritardi, reboot e l’attesa prolungata dopo la presentazione all’E3 2017, Metroid Prime 4 probabilmente arriverà prima o poi. Sono attesi anche nuovi giochi di Super Mario in 2D e 3D. E naturalmente un porting in HD di The Legend of Zelda: Wind Waker o remake in stile diorama di Oracle of Seasons/Ages. Considerando la profonda esperienza dell’azienda e la sua propensione alle sorprese, non è difficile vedere un altro Kid Icarus, Star Fox o un altro franchise di livello B che si aggiudicherà l’ultimo colpo di coda sulla console.
Correlato: NINTENDO DIRECT – IL RITORNO DEL PROFESSOR LAYTON
In effetti, alcuni analisti prevedono un nuovo hardware Nintendo non prima del 2024, mentre Bloomberg ha recentemente riportato che l’azienda sta incrementando la produzione degli Switch esistenti per vendere ancora di più nel prossimo anno. E non aspettatevi un taglio dei prezzi a breve. “Nel proseguire l’attività di Nintendo Switch nel lungo periodo, abbiamo cercato di preservare il più possibile il valore e i prezzi di hardware e software”, ha dichiarato Furukawa questa settimana. “Non crediamo che questa politica debba essere cambiata in questo momento”.