Confermato dai risultati finanziari di Nintendo, la Nintendo Switch è appena salito sul podio come terza console più venduta di sempre
Gli ultimi risultati finanziari di Nintendo hanno confermato una pietra miliare per le vendite di Nintendo Switch che sapevamo sarebbe stata raggiunta, ma si tratta comunque di un risultato importante. La Nintendo Switch ha superato i 122 milioni di vendite nel corso della sua vita, posizionandosi davanti alla PlayStation 4 (117 milioni) e al venerabile Game Boy di Nintendo (118 milioni) come terza console più venduta di tutti i tempi.
Correlato: NINTENDO RIVELA I 10 GIOCHI SWITCH PIÙ VENDUTI DI SEMPRE
Solo PlayStation 2 (155 milioni) e Nintendo DS (154 milioni) hanno venduto di più. Con Nintendo che prevede circa 18 milioni di vendite per l’anno fiscale in corso – un numero che secondo l’azienda è stato limitato dalla carenza di semiconduttori – e almeno uno o due anni ancora prima che Nintendo introduca un successore, la corona di tutti i tempi non è ancora fuori dalla portata di Switch. Si tratta di un’incredibile inversione di tendenza rispetto alla precedente generazione hardware di Nintendo, quando la Wii U si è fermata a un misero 13 milioni di unità vendute (contro i 101 milioni della Wii) e il 3DS, pur avendo ottenuto risultati rispettabili, ha raggiunto solo la metà delle vendite del suo predecessore.
Tuttavia, non c’è dubbio che le vendite dell’hardware di Switch stiano rallentando e c’è da chiedersi quanti altri giochi first-party importanti rimangano per spingerle. Dopo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom a maggio, la lista di Nintendo comprende Pikmin 4, previsto per la fine dell’anno, un Metroid Prime 4 non annunciato e tutto il resto. Nintendo sta probabilmente valutando se i progetti non annunciati, e forse anche Prime 4, debbano essere trattenuti per la sua prossima console.
Correlato: LISTA DELLE ESCLUSIVE NINTENDO PIÙ IMPORTANTI IN USCITA NEL 2023
Per il momento, tuttavia, le vendite di software per Switch rimangono più che buone. Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto hanno venduto ben 20 milioni di copie nelle prime sei settimane di vendita, diventando così la quarta generazione di giochi Pokémon più venduta di sempre. Splatoon 3, un’altra recente uscita, ha raggiunto i 10 milioni di copie vendute, mentre il top seller di Switch, Mario Kart 8 Deluxe, ha superato la barriera dei 50 milioni con ben 52 milioni di copie vendute, entrando così in un club molto esclusivo con titoli del calibro di Tetris, Wii Sports, Minecraft e Grand Theft Auto 5.