Playstation – Jim Ryan, dopo 30 anni, lascia Sony

Playstation Jim Ryan dopo anni lascia Sony

Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment (SIE) dal 2019, si ritirerà da Playstation a marzo 2024, ha annunciato Sony.

La notizia di Jim Ryan e la sua uscita da Playstation, è stata diffusa per la prima volta tramite un post su X/Twitter da Jason Schreier di Bloomberg, prima che Sony la confermasse con un proprio annuncio poco dopo.

Correlato: Playstation Plus Essential – Rivelati ufficialmente i titoli gratuiti di ottobre 2023

Hiroki Totoki assumerà il ruolo di CEO ad interim a partire dal 1° aprile 2024. Il presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation diventerà anche presidente di SIE a partire dal mese prossimo per “sostenere il signor Ryan nella sua transizione”, ha dichiarato Sony.

Inoltre, Sony ha dichiarato che Totoki “lavorerà a stretto contatto” con il presidente e amministratore delegato di Sony Group Corporation Kenichiro Yoshida per gestire il futuro di PlayStation, “compresa la successione del ruolo di amministratore delegato di SIE”.

In una dichiarazione di oggi, Ryan ha citato la difficoltà di vivere in Europa mentre si lavora in Nord America come motivo della decisione.

“Dopo 30 anni, ho deciso di ritirarmi da SIE nel marzo 2024”, ha dichiarato Ryan nel comunicato. “Ho apprezzato l’opportunità di svolgere un lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa con il lavoro in Nord America. Me ne andrò avendo avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo; PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai sul futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto tanta fiducia in me e per essere stato un leader incredibilmente sensibile e solidale”.

La mossa, ovviamente, rappresenta un’enorme scossa nel settore, soprattutto perché la divisione PlayStation è stata una divisione redditizia per Sony. A luglio, Sony ha dichiarato che la PlayStation 5 ha venduto 40 milioni di unità dal lancio della console nel novembre 2020, con un leggero ritardo rispetto alla PS4, ma comunque un traguardo importante.

Correlato: Ecco tutti gli annunci del Playstation State di settembre 2023

Ryan ha iniziato la sua carriera presso la filiale europea di PlayStation nel 1994. Ha poi ricoperto diverse posizioni di leadership prima di sostituire John Kodera come presidente e CEO di SIE nel 2019.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare