PS5 Pro – Trapelate le specifiche della console

PS Pro Trapelate le specifiche della console

Sembrano trapelate online delle veritiere specifiche che riguardano la nuova PS5 Pro, che dovrebbe uscire nel quarto trimestre del 2024

Le specifiche della non ancora annunciata PS5 Pro sono trapelate online, rivelando la potenza della console che, secondo quanto riferito, Sony intende rilasciare nel quarto trimestre del 2024.

Leggi anche: Final Fantasy VII Rebirth, un’imperfetta meraviglia [Recensione]

L’elenco delle specifiche è emerso per la prima volta tramite il canale YouTube Moore’s Law Is Dead, prima che Insider Gaming ne affermasse la veridicità, e un successivo articolo di Insider Gaming ha aggiunto ulteriori dettagli. Secondo IGN, le specifiche trapelate sono reali e provengono dal Developer Network di Sony Interactive Entertainment. Sony non ha ancora commentato.

PS Pro Trapelate le specifiche della console
PS Pro Trapelate le specifiche della console

I miglioramenti principali riguardano la CPU, che si dice sia identica a quella della PS5 standard ma con una “modalità ad alta frequenza della CPU”, che equivale a un aumento del 10% a 3,85GHz, e la GPU, che consente un rendering più veloce e un ray-tracing di qualità superiore con 33,5 teraflop. La PS5 standard offre 10,28 teraflops. Tuttavia, un confronto diretto tra la PS5 e la PS5 Pro si aggirerebbe intorno ai 10,28 teraflop contro i 16-17 teraflop.

Di particolare interesse, si dice che la PS5 Pro abbia una soluzione di upscaling/antialiasing chiamata PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling), un’architettura di machine learning personalizzata e un acceleratore AI. Inoltre, PS5 Pro ha un’unità disco rimovibile e 1 TB di spazio di archiviazione.

Il mese scorso, gli analisti hanno segnalato che Sony “probabilmente” rilascerà la PS5 Pro nel 2024. Questo aggiornamento “potenziato” è stato progettato per aumentare l’interesse per la PS5 in vista dell’uscita di Grand Theft Auto 6 nel 2025.

Sony ha una certa esperienza quando si tratta di rilasciare una versione Pro delle sue console. La PS4 Pro, ad esempio, è stata lanciata nel novembre 2016, tre anni dopo l’uscita della PS4. Il lancio della PS5 Pro questo novembre avverrebbe quattro anni dopo il lancio della PS5, nel novembre 2020.

Sony ha rivisto le previsioni di vendita della PS5 per l’anno finanziario in corso, abbassando l’ambizioso obiettivo di 25 milioni di console vendute a 21 milioni. Questo nonostante l’aumento delle vendite di PS5 nel trimestre delle vacanze 2023, da 7,1 milioni a 8,2 milioni.

Inoltre, Sony ha dichiarato che non rilascerà alcun gioco di franchising PlayStation importante prima dell’aprile 2025, escludendo i grandi sequel dei franchise di God of War e Spider-Man in tempi brevi.

Leggi anche: Dungeons & Dragons – Nuovo RPG in sviluppo dagli sviluppatori di Disney Dreamlight Valley

Il mese scorso, Sony ha annunciato una devastante ondata di licenziamenti che interesserà oltre 900 dipendenti della sua divisione giochi. Lo studio londinese di Sony chiuderà.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari