Sony lancerà nel corso dell’anno un nuovo programma di fidelizzazione rivolto ai clienti PlayStation, chiamato PlayStation Stars.
Esso premierà i giocatori con punti utilizzabili sul PlayStation Store e con una nuova funzione che l’azienda chiama “oggetti da collezione digitali”.
L’iscrizione a PlayStation Stars è gratuita, ha dichiarato Sony in un post di annuncio sul PlayStation Blog. I giocatori possono poi guadagnare premi effettuando un “check-in mensile” giocando a un gioco su una piattaforma PlayStation e completando “una serie di campagne e attività”, tra cui tornei e sfide basate su trofei. Un esempio di questa sfida è “essere il primo giocatore a platinare un titolo di successo nel proprio fuso orario locale”.
Correlato: Sony – Arriva l’SSD aggiuntivo ufficiale per PS5
I membri di PlayStation Stars possono guadagnare punti fedeltà che possono essere riscattati per “fondi del portafoglio PSN e prodotti selezionati del PlayStation Store”, ha dichiarato Grace Chen, vicepresidente di Sony Interactive Entertainment. I membri possono anche guadagnare un nuovo tipo di ricompensa, i già citati oggetti da collezione digitali, che Chen ha descritto come “rappresentazioni digitali di oggetti che i fan di PlayStation amano, tra cui statuette di personaggi amati e iconici dei giochi e di altre forme di intrattenimento, così come dispositivi cari che attingono alla storia dell’innovazione di Sony”.
Correlato: Sony – Ecco la prima lista di giochi del nuovo Playstation Plus
In un’intervista al Washington Post, Chen ha dichiarato che gli oggetti da collezione digitali di PlayStation Stars “non sono assolutamente NFT”, i beni virtuali e le opere d’arte che utilizzano la tecnologia blockchain e le criptovalute. PlayStation Stars non sfrutta la blockchain e gli oggetti da collezione digitali non possono essere scambiati o venduti, ha spiegato Chen.
Correlato: Sony – PlayStation 5 Pro in arrivo nel 2024?
Sony ha dichiarato di avere in programma un lancio regionale graduale del programma PlayStation Stars.
I rivali di Sony, Microsoft e Nintendo, hanno programmi di fidelizzazione simili. Su Xbox, i giocatori possono guadagnare punti Microsoft Rewards acquistando e giocando ai giochi e partecipando alle missioni di Xbox Game Pass. Gli appassionati di Nintendo possono anche guadagnare monete attraverso il programma My Nintendo, che premia i membri che effettuano acquisti, giocano con i giochi mobili di Nintendo e utilizzano altri servizi Nintendo.