Dark Forces, l’amato sparatutto della vecchia scuola di Star Wars, è finalmente giocabile in 4K grazie una remaster fan-made.
Star Wars: Dark Forces è stato uno dei primi giochi di Star Wars per PC ed è ancora considerato uno dei migliori dai fan più accaniti. Ora, alcuni fan-modder hanno pubblicato una revisione remaster di Dark Forces completa che permette di giocare facilmente sui sistemi moderni e include caratteristiche fondamentali come il supporto 4K, un migliore aspetto del mouse e un sistema di salvataggio rinnovato.
Correlato: Star Wars Jedi: Survivor – Primo sguardo al gioco
In precedenza, l’opzione migliore per giocare a Dark Forces era l’emulatore DOSbox, che supportava solo risoluzioni fino a 320×200. Simile a popolari “porte sorgente” per sparatutto della vecchia scuola come Doom, come GZDoom, The Force Engine richiede una copia di Dark Forces per funzionare. L’approccio rinnovato ai salvataggi aggiunge al sistema di checkpoint del gioco salvataggi e caricamenti rapidi opzionali.
Uscito all’inizio dell’era degli sparatutto in prima persona, Dark Forces è un vero e proprio “clone di Doom” (come venivano definiti all’epoca), completo di nemici basati su sprite e semplice geometria 3D. Sebbene il Force Engine abbia raggiunto la versione 1.0, i piani dei modder non sono ancora completi. Nel post sul blog che annuncia la mossa, i modder affermano che la versione 2.0 del progetto supporterà Outlaws, uno sparatutto del selvaggio west meno conosciuto, scritto con lo stesso motore.
Correlato: Star Wars: Rogue Squadron – Il film riceve buone notizie
In particolare, il progetto non prevede di supportare l’apprezzato sequel Dark Forces 2, sviluppato con un motore di gioco completamente diverso (“Sith” anziché “Jedi”) e più facilmente giocabile sui computer moderni. Dark Forces 2 ha aggiunto non solo una vera grafica 3D, ma anche un elemento chiave che ai fan mancava nell’originale: la spada laser.