Grazie al gruppo di analisti Circana, sappiamo che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è già il secondo gioco più venduto del 2023
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, l’ambizioso seguito di Breath of the Wild del 2017, è finalmente arrivato su Switch il mese scorso. Ora abbiamo appreso, grazie al gruppo di analisti di videogiochi Circana, che è stato, senza sorpresa, il gioco più venduto del mese. Tuttavia, Tears of the Kingdom è anche il secondo gioco più venduto del 2023, dopo Hogwarts Legacy.
Correlato: COME OTTENERE I POO PIÙ VELOCEMENTE IN THE LEGEND OF ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM
La cosa ancora più impressionante è che i numeri di Circana relativi a Tears of the Kingdom non includono le vendite digitali del gioco, ma solo quelle fisiche, secondo il direttore esecutivo di Circana Mat Piscatella. Il fatto che sia il secondo gioco più venduto del 2023 solo in base ai numeri fisici significa che questo gioco ha venduto in modo eccezionale. E c’è una buona possibilità che diventi il gioco più venduto dell’anno se un giorno si aggiungeranno i numeri delle vendite digitali.
Ecco una panoramica dei 10 giochi più venduti di maggio 2023:
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Hogwarts Legacy
- Star Wars Jedi: Survivor
- Dead Island 2
- Call of Duty: Modern Warfare 2 (2022)
- MLB: The Show 23
- Fifa 23
- Mario Kart 8
- Resident Evil 4 Remake
- Far Cry 6
Ecco la classifica dei 10 giochi più venduti nel 2023:
- Hogwarts Legacy
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Call of Duty: Modern Warfare 2 (2022)
- Star Wars Jedi: Survivor
- Resident Evil 4 Remake
- MLB: The Show 23
- Dead Island 2
- Fifa 23
- Dead Space (2023)
- Madden NFL 23
La spesa per i contenuti dei videogiochi – software – è cresciuta del 9% il mese scorso rispetto a maggio 2022, raggiungendo i 3,6 miliardi di dollari, riferisce Piscatella. Per quanto riguarda il mercato dei giochi fisici, la spesa per il software ha raggiunto a maggio il totale più alto dal 2014. Per quanto riguarda l’hardware, il mese scorso i consumatori hanno speso 427 milioni di dollari, la spesa più alta in un mese di maggio dal 2008. La spesa per l’hardware da un anno all’altro è complessivamente superiore del 23% rispetto a quella del 2022, con una spesa di 2,2 miliardi di dollari.
Non sorprende che, visto il successo delle vendite di Tears of the Kingdom il mese scorso, la console Nintendo Switch sia stata la piattaforma più venduta in termini di unità e di dollari. Il mese di maggio 2023 è stato il maggio con le migliori vendite di Switch nella sua storia, ed è stato anche il secondo miglior mese di maggio per la spesa hardware di Nintendo, dopo maggio 2020. Tuttavia, la console PlayStation 5 di Sony è in testa al mercato hardware complessivo del 2023 in termini di vendite di unità e di dollari.
Per quanto riguarda gli accessori, la spesa nel mese di maggio 2023 è aumentata del 14% rispetto a maggio 2022, raggiungendo i 159 milioni di dollari. Il controller wireless PS5 DualSense Edge Black “rimane l’accessorio più venduto in dollari sia a maggio che nel 2023”, scrive Piscatella su Twitter. L’Amiibo Character Pack Serie 1 di Tears of the Kingdom (la figure di Link) ha guidato il mese di maggio per quanto riguarda le unità vendute.