Nello spin-off The Penguin dell’universo di The Batman, diretto da Colin Farrell, non sarà presente come personaggio il Cavaliere Oscuro.
La showrunner di The Penguin Lauren LeFranc e il produttore esecutivo Matt Reaves (anche regista di The Batman) hanno dichiarato a SFX Magazine che un cameo dell’uomo pipistrello non è necessario e non ha necessariamente senso.
Leggi anche: Joe Ledger – Il registra di John Wick darà vita ai romanzi su JL tramite una serie TV
“I film di Matt sono realizzati attraverso la lente di Batman, quindi si è in alto e si guarda la città dall’alto”, ha detto LeFranc. “È una prospettiva diversa. Con [Pinguino], sei nelle strade della città, sei nella polvere, nel fango e nella sporcizia. Lui guarda in alto, vuole farsi strada verso la cima.
“Penso che Gotham sia una città abbastanza interessante da meritare che si aprano altre porte al suo interno e che noi possiamo attraversarle e vedere cosa ne pensiamo”.
Anche Reeves è intervenuto. “Non mi sembra che [la serie] manchi di qualcosa di fondamentale”, ha detto. “Mi sembra che sia un’estensione di ciò che c’è fondamentalmente.
“Sappiamo che questo è il mondo di Batman. Si sta percorrendo un’altra strada. Quindi lo spettro di Batman è lì. Lo spettro dell’Enigmista è lì. Lo spettro di tutto ciò che accade nell’ultimo film è lì. Lo influenza. Ed è esattamente il punto di partenza”.
Leggi anche: Batman – Sembra che un nuovo gioco sia in lavorazione presso Warner Bros
Il Pinguino è il primo spin-off di molti altri per The Batman, che ha debuttato nel 2022 con grande successo di critica ed è il punto di partenza di un nuovo universo cinematografico chiamato The BatVerse. La serie debutta il 19 settembre 2024 e segue Oswald “Oz” Cobblepot, più comunemente conosciuto come il boss del crimine Pinguino, mentre naviga nel macabro mondo sotterraneo di Gotham City.