Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Ecco una lista degli RPG in arrivo da parte della Square Enix da qui alla fine dell’anno, da un remake di “Final Fantasy” a “Harvestella”! Reduce da problemi di produzione…

Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Ecco una lista degli RPG in arrivo da parte della Square Enix da qui alla fine dell’anno, da un remake di “Final Fantasy” a “Harvestella”!

Reduce da problemi di produzione pandemici e, forse, da un graduale orientamento verso pratiche di lavoro più sostenibili, l’industria dei videogiochi si trova in una fase di scarsità di prodotti.

Dopo un’estate senza molte novità, ci troviamo di fronte a un programma di uscite ridotto per tutto l’Autunno e fin verso la fine dell’anno, con pochi titoli importanti ed esclusive di piattaforma che di solito adornano la stagione.

A detta di tutti, la fine del 2022 è un periodo tranquillo per i videogiochi. Ma sembra che nessuno l’abbia detto alla Square Enix.

Simile: 15 dei migliori titoli per PS4 e PS5 in arrivo questo 2022

Il venerabile editore giapponese ha infatti un programma di uscite molto fitto. Tra metà Settembre e metà Dicembre pubblicherà non meno di nove giochi – addirittura 12, se si contano la versione PC di Triangle Strategy, la Life Is Strange Arcadia Bay Collection su Switch e il compendio/remake per mobile Final Fantasy 7 Ever Crisis, che dovrebbe entrare in beta testing quest’anno.

Non ci sono uscite massicce in questa lista, ma un bel po’ di remake e riedizioni, così come alcuni spinoff minori ed esperimenti di genere. Ma non si può nemmeno dire che sia modesta: la maggior parte di questi giochi offre qualche tipo di variazione su un modello JRPG.

Simile: Munchkin Digital – Il GdR arriva su Steam e mobile

Nel loro insieme, i titoli delineano l’immagine di un editore che si lascia andare al tentativo di essere un monolite globale, dopo la vendita dei suoi studi occidentali e delle sue proprietà come Deus Ex e Tomb Raider all’Embracer Group, e che abbraccia la sua identità giapponese mentre cavalca l’onda della popolarità degli anime e un’ondata di contenuti JRPG su Switch e Steam.

Non molto tempo fa, molti di questi giochi non sarebbero mai arrivati in Occidente, per non parlare delle uscite globali day-and-date.

In occasione di un recente evento a Londra, la Square Enix ha messo a disposizione per essere giocati i titoli di questo elenco, con l’eccezione della rimasterizzazione di Romancing SaGa Minstrel Song e un remake più atteso di un classico RPG tattico, Tactics Ogre: Reborn.

The DioField Chronicle

Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Forse l’esperimento di genere più interessante presentato da Square Enix, The DioField Chronicle prende il tradizionale formato di RPG tattico esemplificato da Tactics Ogre e rimuove la griglia di movimento e l’azione a turni, lasciando un gioco che assomiglia più a un League of Legends a giocatore singolo o a un gioco di strategia in tempo reale più agile e incentrato sugli eroi.

The DioField Chronicle è ora disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Windows PC, Xbox One e Xbox Series X.

Valkyrie Elysium

Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Valkyrie Elysium è il successore della serie Valkyrie Profile, trasformando il filone ispirato alla mitologia norrena da un ibrido platform-RPG in un action-RPG con un’enfasi particolare sull’azione fluida in stile Bayonetta.

Simile: I 10 Giochi con le Migliori Valutazioni su Steam

Valkyrie Elysium uscirà il 29 Settembre su PlayStation 4 e PlayStation 5, mentre la versione per PC Windows seguirà l’11 Novembre.

Nier: Automata – The End of YoRHa Edition

Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Si tratta della versione per Switch del successo di culto del 2017 di Yoko Taro e Platinum. Questa edizione, finalmente in versione portatile, fa leva sul seguito di fan del gioco con costumi esclusivi e un approccio completista ai contenuti.

Nier: Automata – The End of YoRHa Edition uscirà il 6 Ottobre su Nintendo Switch.

Star Ocean: The Divine Force

Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Sebbene non sia un reboot rispetto a Valkyrie Elysium, il sesto gioco di Star Ocean si pone in continuità con tutti i suoi predecessori e condivide lo stesso sviluppatore, la tri-Ace. Il gioco continua la costante tendenza della serie di RPG di fantascienza verso la sfera dell’azione, con ambienti ampi e aperti da esplorare e una grande quantità di altitudine.

Simile: 10 RPG Party-Based da giocare assolutamente

DUMA, un droide che si libra in volo e che assiste i quattro membri del party, porta una dimensione aerea sia all’esplorazione che al combattimento. Gli attacchi a sorpresa “Blindside” e gli assalti Vanguard potenziati da DUMA conferiscono al combattimento un’interessante enfasi sul posizionamento.

Star Ocean: The Divine Force uscirà il 27 Ottobre su PlayStation 4, PlayStation 5, PC Windows, Xbox One e Xbox Series X.

Harvestella

Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Harvestella è un simulatore di vita agricola e un RPG d’azione, con i due generi di gioco collegati in modi ovvi ma soddisfacenti (ad esempio l’andare nei campi infestati dai mostri per coltivare materiali per creare attrezzature per la vostra fattoria, e così via).

Nel mondo di Harvestella, il ciclo naturale delle quattro stagioni è interrotto da un periodo di morte noto come Quietus, causato dalla polvere del Seaslight, un enorme cristallo che domina il paesaggio. Anche gli esseri artificiali noti come Omen sono in qualche modo coinvolti. Il protagonista è una persona affetta da amnesia che si trova nel bel mezzo di tutto questo.

Harvestella uscirà il 4 Novembre su Nintendo Switch e PC Windows.

Dragon Quest Treasures

Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Sviluppato dallo specialista dell’outsourcing Tose, si presenta come il tentativo di evocare un’avventura colorata, per tutte le età e a caccia di tesori, partendo dai margini della tradizione di Dragon Quest.

Dragon Quest Treasures uscirà il 9 Dicembre su Nintendo Switch.

Crisis Core: Final Fantasy 7 Reunion

Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno

Con il marchio Final Fantasy e, a giudicare dalla sua elegante presentazione, con un budget relativamente elevato, questa è probabilmente la più grande scommessa della stagione per la Square Enix.

In qualità di remake di un gioco per PlayStation Portable del 2007 – un prequel di Final Fantasy 7 dal punto di vista di un agente operativo SOLDIER – questo gioco lucida le sue umili origini con una grafica raffinata, bei modelli di personaggi e un doppiaggio completo.

Crisis Core: Final Fantasy 7 Reunion uscirà il 13 Dicembre su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, PC Windows, Xbox One e Xbox Series X.

Tutte queste uscite RPG forse non saranno significative per il futuro di Square Enix come lo saranno le grandi uscite del 2023, come Forspoken e Final Fantasy 16. Eppure, il publisher sta facendo qualcosa che molti rivali, soprattutto occidentali, non stanno facendo in questo momento.

Simile: 10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente

Ripubblicare e rimasterizzare i successi del passato per mantenere vivi i marchi non è insolito, ma fare così tante piccole scommesse – invece di una o due più grandi – lo è di sicuro. La Square Enix sta assegnando sia ai team di sviluppo esterni che a quelli interni budget modesti per un’ampia gamma di scopi diversi, come la sperimentazione e la creazione di nuove proprietà originali (Harvestella e DioField), l’estensione del marchio (Dragon Quest Treasures), il mantenimento di serie di medio livello di lunga durata (Star Ocean) o il rinvigorimento di quelle quiescenti (Valkyrie Elysium).

Fonte

Chiara Francesca Palmisano

Chiara Francesca Palmisano

Qualcosa su di me, Chiara "Myjh": traduco, scrivo, edito e creo contenuti per Popspace dal 2021. Adoro i puzzle game, i cozy game e OurGoodShadows. Se avete qualche retelling "Ade x Persefone" da sottopormi, sono tutta orecchie e Goodreads.

Forse ti potrebbe interessare

Tutti i Final Fantasy spiegati brevemente

Tutti i Final Fantasy spiegati brevemente

persona reloaded recensione popspace

Persona 3 Reload: la Recensione

PS PRO – Cosa sappiamo

PS5 PRO – Cosa sappiamo fino ad ora? Nulla.

[Recensione] The Last of Us Parte II

The Last of Us Parte II Remastered: il dramma di Ellie ed Abby fa ritorno su PS5 [Recensione]

Dragons Dogma Il gioco avra contenuti sessuali

Dragon’s Dogma 2 – Il gioco avrà contenuti sessuali

Fallout La serie live action sara come se fosse Fallout

Fallout – La serie live-action sarà come se fosse Fallout 5

Helldivers Fate attenzione quando acquistate il gioco su Steam potrebbe essere uno scam

Helldivers 2 – Fate attenzione quando acquistate il gioco su Steam, potrebbe essere uno scam!

The Last of Us Aggiunti nuovi membri al cast della seconda stagione

The Last of Us 2 – Aggiunti 4 nuovi membri al cast della seconda stagione

Le migliori app per conoscere il valore delle tue carte Pokemon

Le migliori app per conoscere il valore delle tue carte Pokémon

Tents and Trees Campeggio e strategia [Recensione]

Tents and Trees – Campeggio e strategia [Recensione]

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio