Valve – Bannati 40.000 cheater su Dota 2, con un metodo banale

Valve Bannati cheater su Dota con un metodo banale

Valve ha dichiarato di aver bannato 40.000 account di cheater su Dota 2, attraverso un metodo abbastanza banale

Dota 2 rimane il secondo gioco più giocato di tutti i tempi su Steam. Naturalmente, alcuni di questi giocatori sono dei cheater. Ma questa settimana Valve ha eliminato migliaia di cheater da Dota 2 grazie a un piccolo trucco estremamente intelligente: un codice di gioco fasullo che si attivava solo con un particolare software di cheat di terze parti.

Correlato: VALVE – RIVELATE TUTTE LE DATE DEI SALDI E DEGLI EVENTI DI STEAM DEL 2023

“Oggi abbiamo bannato in modo permanente oltre 40.000 account che nelle ultime settimane utilizzavano software di terze parti per cheattare su Dota”, ha annunciato Valve sul blog di Dota 2 mercoledì. “Questo software era in grado di accedere a informazioni utilizzate internamente dal client di Dota che non erano visibili durante il normale gioco, dando ai cheater un vantaggio sleale”.

Oltre a cercare di correggere gli exploit sottostanti, Valve ha dichiarato di voler eliminare dal parco giocatori di Dota 2 le persone che ne approfittano. A tal fine, l’azienda ha recentemente rilasciato una patch per il gioco che ha effettivamente creato un “honeypot” all’interno del client, un pezzo di codice a cui non si potrebbe accedere nel corso del normale gioco a meno che un giocatore non abbia un software di cheat attivo.

Ognuno degli account bannati oggi è stato letto da quest’area “segreta” del client, il che ci dà la certezza che ogni ban sia stato meritato”, ha scritto Valve. L’azienda ha dichiarato che il numero totale di ban è stato particolarmente elevato questa volta a causa della diffusione dei recenti cheats, ma che questa è solo una piccola battaglia nella sua continua lotta contro i cheaters nei suoi giochi e sulla piattaforma Steam. Perché renderlo pubblico? Come minaccia, fondamentalmente.

“Abbiamo voluto rendere visibile questo esempio e usarlo per chiarire la nostra posizione: se stai eseguendo un’applicazione che legge dati dal client di Dota mentre giochi, il tuo account può essere bandito in modo permanente dal gioco”, ha scritto. “Questo include i giocatori professionisti, che saranno banditi da tutti gli eventi competitivi di Valve”.

Correlato: VALVE – CONFERMATO STEAM DECK 2.0 DI NUOVA GENERAZIONE

Non è ancora chiaro se qualche giocatore professionista di rilievo sia stato coinvolto nel ban di massa di questa settimana, ma Dota 2 competitivo ha una storia di comportamenti antisportivi che vanno dallo spionaggio dei livestream delle partite all’uso di file macro per ottenere un vantaggio in termini di velocità e precisione sugli avversari. I cheattoni, tuttavia, non sono certo un’esclusiva di Dota 2.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare