Il prossimo Call of Duty di quest’anno sarà lanciato al day one su Xbox Game Pass? Phil Spencer, capo di Xbox, ha suggerito di sì.
Parlando a Game File, Spencer ha dichiarato che Microsoft prevede che tutti i giochi di Activision Blizzard, ZeniMax (Bethesda, MachineGames, iD Software, ecc.) e Xbox Game Studios vengano lanciati su Game Pass “”al day one””. Ciò significa che i giochi, compreso quindi Call of Duty verranno lanciati direttamente nel servizio di abbonamento Xbox Game Pass lo stesso giorno in cui saranno messi in vendita.
Leggi anche: Xbox – Confermato un nuovo Xbox Showcase per giugno 2024
“Il nostro intento è che l’intero portafoglio di giochi di ZeniMax, Activision Blizzard e XGS – Xbox Game Studios – sia presente su Game Pass, il primo giorno”, ha dichiarato Spencer.
Microsoft ha già annunciato l’imminente lancio di Diablo 4 di Blizzard su Game Pass, ed è chiaro l’intento di inserire il catalogo di Call of Duty nella libreria. Ma l’idea che anche i nuovi giochi di Call of Duty vengano lanciati direttamente su Game Pass è un po’ sorprendente, vista la resistenza di Activision all’idea in passato.
L’ex CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, aveva dichiarato di non essere d’accordo con “l’idea di un servizio di abbonamento a più giochi come proposta commerciale”. Poi, parlando con IGN l’anno scorso, Spencer ha risposto alle ideologie opposte dicendo: “Beh, c’è un’altra persona che prende le decisioni”.
È facile capire perché Spencer voglia che i nuovi giochi di Call of Duty vengano lanciati al day-one su Game Pass: data la loro popolarità, aumenterebbero senza dubbio il numero di abbonati. Tuttavia, gli editori tripla A hanno espresso preoccupazione per l’impatto sulle vendite dei giochi. Sony, ad esempio, attualmente non rilascia i suoi giochi first-party al day-one negli abbonamenti PlayStation Plus, preferendo aggiungerli in seguito. Anche Strauss Zelnick, amministratore delegato di Take-Two, non è convinto di Game Pass. Parlando nel corso di una telefonata finanziaria, Zelnick ha detto che il rilascio di grandi giochi al day one nel servizio di abbonamento di Microsoft: “Continuo a pensare che non abbia senso. E credo che ora stia diventando ovvio che non ha senso. È solo un’opportunità persa per l’editore. Quindi, non vorrei parlare per il mio amico Phil [Spencer], ma le nostre opinioni rimangono invariate”.
Il gioco di Call of Duty di quest’anno dovrebbe essere un altro titolo della serie Black Ops e ambientato nella Guerra del Golfo. Sviluppato principalmente da Treyarch, Call of Duty Black Ops Gulf War, stando a quanto riferito, si concentrerà sulle conseguenze politiche globali della Guerra Fredda. Ci si aspetta un lancio a ottobre o novembre e, stando alle dichiarazioni di Spencer, direttamente su Game Pass.
Leggi anche: PS5 Pro – È molto probabile che la nuova console uscirà a metà 2024
Per il momento, Spencer ha detto che si sta lavorando per portare i giochi Activision Blizzard esistenti su Game Pass. “Stiamo facendo il lavoro di back end per farli arrivare contemporaneamente su PC e console”, ha detto Spencer.