10 dei migliori adattamenti anime da manga popolari

A volte l’allievo supera il maestro giusto? Questi sono 10 dei migliori adattamenti anime di manga popolari che lo dimostrano Spy X Family è diventato uno degli adattamenti di manga…

dei migliori adattamenti anime da manga popolari

A volte l’allievo supera il maestro giusto? Questi sono 10 dei migliori adattamenti anime di manga popolari che lo dimostrano

Spy X Family è diventato uno degli adattamenti di manga più amati dai fan sin dalla sua prima edizione nel 2022. Con poche eccezioni, i manga più popolari in circolazione finiscono sempre per ricevere un adattamento anime, in un modo o nell’altro. Questi sono 10 dei migliori adattamenti anime da manga popolari!

Correlato: I 25 MIGLIORI ANIME DI SEMPRE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Una volta scelto, l’adattamento di un manga può andare molto male oppure può finire per migliorare il materiale di partenza, ottenendo un’accoglienza favorevole da parte di lettori e spettatori. I migliori adattamenti di manga sono di solito quelli in cui gli studios possono tradurre con sicurezza ciò che è stato scritto sulla pagina e portalo sullo schermo.

Spy X Family (2022 – presente)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Spy X Family ha più che dimostrato di essere diventato un classico della comunità degli anime con il suo stile anni 60 da film di spionaggio della Guerra Fredda e mostrando le doppie nature di ogni personaggio principale mentre lottano individualmente per la pace nel mondo.

La collaborazione tra lo studio Clover e WIT è stata a dir poco straordinaria nell’adattamento di questa serie. Si è cercato di rendere il mondo reale come quello di una Berlino Est degli anni ’60, senza mai trattenersi quando l’azione lo richiedeva e rallentando il ritmo del dramma quando era necessario. È un adattamento competente di una popolare serie manga e il suo successo non mostra segni di rallentamento.

Kaguya-Sama Love Is War (2019 – presente)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Con il manga che si concluderà presto e l’anime che ha concluso la sua terza stagione, Kaguya-Sama Love Is War ha lasciato un’ottima impressione, nel genere delle commedie romantiche, a tutti i fan del globo. Dal ridicolo stato di conflitto attorno al quale ruota la serie, all’eccentrico narratore che riesce, con le sue frasi ad effetto, a diventare a tratti il miglior personaggio della serie.

Sebbene il manga in sé sia fantastico da leggere, l’anime gli conferisce un’ulteriore esagerazione che mostra quanto siano esilaranti le vicende di Shinomya e Shirogane nel loro gioco di confessioni d’amore. Kaguya-Sama è uno dei migliori anime liceali fino ad oggi per il suo conflitto unico e A-1 Pictures lo sapeva meglio di chiunque altro quando ha deciso di mostrare l’assurdità di tutto questo.

Attack On Titan (2013 – presente)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Probabilmente la serie televisiva più attesa dai tempi di Game of Thrones, Attack On Titan è diventata rapidamente una delle serie più popolari di tutti i tempi. Basata sull’omonimo e stimolante manga di Ishiyami, sia WIT che MAPPA sono riusciti a gestire sapientemente la costruzione del mondo, i personaggi, le trame e i temi dell’adattamento.

È molto probabile che la maggior parte dei fan di AoT siano “anime-only” e che solo pochi di loro si siano precipitati a leggere il manga dopo il finale della seconda parte dell’ultima stagione. Ma questo fatto da solo la dice lunga sull’impatto che l’anime ha avuto sul pubblico, tanto da spingerli a non leggere il manga per 10 anni.

Gintama (2011 – 2018)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Con una premessa che sembrava non dovesse funzionare sulla carta, Gintama ha sorprendentemente funzionato alla grande anche sullo schermo. Gintama è uno di quei rari casi di serie che gestiscono sapientemente la linea sottile tra dramma e commedia, dove il pubblico di tutti i gusti può godere dell’assurdità che si svolge sia sulla pagina che sullo schermo.

Ciò che rende l’anime Gintama così epico è che rompe sia la quarta parete che le regole di adattamento. In questo anime non ci sono limiti, perché sia lo studio che il talento hanno la possibilità di esagerare l’assurdo fino all’estremo. Uno dei personaggi, il gorilla-sensei Sorachi, da voce al suo naso come gag ricorrente per tutta la serie.

One Piece (1999 – oggi)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

One Piece è una delle più lunghe serie manga in corso, quindi è giusto che il suo adattamento anime sia uno dei più lunghi in corso nella sua categoria medium.

Il lungo viaggio che la ciurma di Cappello di Paglia sta affrontando, come una delle migliori crew di anime/manga, è ancora oggi una delle storie più accattivanti uscite dal Giappone per il mondo intero. Fortunatamente Toei Animation non ha mai seguito la strada di Pierrot, tagliando la serie a metà della pubblicazione del manga e decidendo di continuare a navigare con Eiichiro Oda.

Correlato: Correlato: 20 DEI MIGLIORI ANIME BREVI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Jujutsu Kaisen (2020 – presente)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Lo shonen d’azione e avventura di Gege Akutami ha ultimamente cavalcato un’ondata di popolarità con la recente uscita del film prequel, Jujutsu Kaisen 0, che è stato distribuito nelle sale con un’accoglienza positiva sia in patria che all’estero. È facile capire il perché, con un concetto che mescola Harry Potter e Bleach, riesce comunque a mantenere la propria originalità.

Lo Studio MAPPA ha curato l’adattamento del manga di Akutami e ha dimostrato amore e cura per la serie. Mentre la serie in sé è meravigliosamente disegnata in tutta la sua crudezza, l’anime riesce a renderla serena e bella senza mancare di mostrare quanto possa essere spietato il mondo del jujutsu kaisen. E sarà solo questione di tempo quando i “fan del solo anime” avranno una sorpresa, quando il famoso “arco di Shibuya” farà il suo debutto nella prossima stagione dello show.

Le bizzarre avventure di Jojo (2012 – presente)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Se One Piece è una delle serie in corso più lunghe, Hirohiko Araki la batte di dieci anni con la sua serie Jojo’s Bizarre Adventure. L’unica differenza è che la serie di Araki è un’antologia, con ogni parte che possiede il proprio personaggio principale accumunati dalla stirpe di sangue e dal soprannome.

Jojo’s Bizarre Adventure, come suggerisce il titolo, è una corsa sfrenata per tutti i fan affamati di battaglie. La sua volontà di abbracciare il campo da battaglia è uno dei punti di forza della serie e questo la rende una delle migliori serie adattate dai manga. Se non fosse stato per l’anime, il mondo non avrebbe mai conosciuto Dio Brando, uno dei migliori cattivi degli anime ad essere cooptato nella cultura dei meme.

Devilman Crybaby (2018)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Negli ultimi anni Netflix si è mossa per appropriarsi di varie IP di anime/manga, oltre a creare il proprio dipartimento di animazione per creare nuovi contenuti originali. Uno dei primi progetti che avrebbe concesso in licenza sarebbe stato il più recente e ampiamente accettato adattamento del manga di Go Nagai del 1972, Devilman.

Devilman Crybaby di Netflix, senza allontanarsi troppo dai temi originali di Nagai di critica sociale, aveva ancora qualcosa soprattutto ai fan più giovani. Infondendo nell’amato manga i temi dell’inclusività LGBTQ+ e i danni del bigottismo, Devilman Crybaby è riuscito comunque a mantenere la trama originale senza perdere un colpo, dimostrando che anche i più grandi adattamenti possono prendersi delle libertà creative con effetti positivi.

Demon Slayer (2019 – presente)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Da quello che avrebbe potuto essere un altro tipico anime d’azione shonen, quando lo Studio Ufotable ha preso in mano l’opera di Koyoharu Gotouge, Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba), nessuno avrebbe potuto prevedere che avrebbe creato uno dei più grandi franchise della memoria recente. Con il solo adattamento cinematografico dell’arco di Mugen Train, sono riusciti a diventare il film giapponese di maggior incasso di tutti i tempi.

Sebbene il manga di Gotouge sia abbastanza bello di per sé, alcune aree avrebbero potuto essere migliorate, dal disegno ai buchi di trama. Finora, Ufotable è riuscita a “sistemare” entrambi i problemi e molto altro ancora. La qualità dell’animazione in Demon Slayer è da sola una prova di forza nel mostrare le varie tecniche di spada, mentre si scontrano con le arti dei demoni in bellissimi spettacoli d’azione per tutti i fan.

Correlato: I 10 MIGLIORI ANIME HORROR SECONDO IMDB

Mob Psycho 100 (2016 – oggi)

Aggiungi unintestazione
10 migliori adattamenti anime manga

Scritto dal mangaka di One Punch Man, l’enigmatico ONE, Mob Psycho 100 è uno di quei racconti bizzarri che combinano temi di assoluto caos e occulto con una storia ordinaria di crescita dalla adolescenza. Mob Psycho 100 potrebbe essere una delle migliori serie anime dell’ultimo decennio e ogni stagione ne è la prova.

Utilizzando la crudezza dello stile artistico dei webcomic di ONE, lo studio Bones è riuscito a dare vita a un manga in modo accurato, abbracciando tale crudezza senza ricorrere alle solite tattiche di pulizia utilizzate da altri adattamenti. Mentre l’animazione e lo stile artistico sono importanti per un anime, Bones ha mantenuto la storia, che è altrettanto se non più importante per il successo di un anime. Come Evangelion per due decenni, Mob Psycho 100 ha lo stesso potenziale di portare il peso dei suoi temi alle generazioni future, il che lo rende uno dei più grandi adattamenti di un manga fino ad oggi.

Fonte

Lunargim

Lunargim

Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Argomenti :

Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio