15 dei migliori film thriller psicologici su Netflix

dei migliori film thriller psicologici su Netflix

15 dei migliori film thriller psicologici su Netflix includono un forte mix di originali e di precedenti uscite nelle sale cinematografiche.

Il punto di forza dei migliori film thriller psicologici su Netflix è che si collocano a metà strada tra i generi. Possono essere horror psicologici, che si basano su misteri che sconvolgono la mente per portare i personaggi sull’orlo della sanità mentale. Possono anche assumere la forma di thriller più drammatici, con personaggi portati al di fuori della loro zona di comfort da cattivi che sanno come premere i tasti giusti, ma senza mai virare nel regno del genere horror puro.

Correlato: I 22 migliori film su Netflix da vedere assolutamente

Per quanto riguarda i thriller psicologici, nessuno ha fatto meglio di Alfred Hitchcock nel corso di una delle più grandi carriere di qualsiasi regista della storia del cinema. Hitchcock ha dimostrato di saper creare thriller psicologici che mettono i personaggi in situazioni mortali che non avrebbero mai immaginato, ma solo in rari casi si è spinto fino all’horror. Questo dimostra quanto sia profondo il sottogenere cinematografico e, quando si tratta di Netflix, il gigante dello streaming ha costruito una straordinaria libreria di thriller psicologici che terranno ogni spettatore con il fiato sospeso.

15. Rebecca (2020)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Il thriller psicologico Rebecca del 2020 ha avuto una strada in salita fin dall’inizio, prima che eventi fuori dal suo controllo ne condannassero l’arrivo su Netflix come film originale. È basato sull’omonimo romanzo del 1938, ma dal romanzo di Alfred Hitchcock era già stato tratto un film vincitore di un Oscar. Poco prima che il film arrivasse su Netflix, la star Armie Hammer è stata accusata di abusi sessuali, il che ha danneggiato la reputazione del film. Tuttavia, rimane un thriller solido, con la regia tesa di Ben Wheatley e le ottime interpretazioni di Lily James e Kristen Scott Thomas nel ruolo della signora Danvers.

14. The Midnight Sky (2020)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

George Clooney ha diretto un film originale Netflix nel 2020, intitolato The Midnight Sky. Si tratta di un film di fantascienza che racconta di una navicella spaziale che torna sulla Terra e di uno scienziato sul pianeta che cerca di avvertirla di non tornare a causa di una catastrofe globale che ha ucciso la maggior parte della popolazione del pianeta. Tuttavia, è meglio visto come un thriller psicologico, con l’Augustine di Clooney lasciato solo nel suo laboratorio artico dove si rende conto che anche una giovane ragazza è stata lasciata indietro, e i due si confortano a vicenda mentre la fine si avvicina. Sebbene non sia stato accolto bene dalla critica, il film è spesso splendido da vedere e ha ricevuto una nomination all’Oscar per i migliori effetti visivi.

13. Secret Obsession (2019)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Secret Obsession è un thriller eccezionale che farà dubitare di ciò che accade veramente nella realtà. Qui Jennifer si risveglia in seguito a un incidente e non ricorda più nulla della sua vita prima di quel momento, ma nel corso del film inizia a mettere insieme i pezzi. Al suo risveglio, al suo capezzale c’è un uomo che sostiene di essere suo marito e Jennifer deve stabilire se questa è la realtà e se il pericolo che ha affrontato prima di quel momento è ancora una minaccia o meno.

12. Chloe (2009)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Non tutti i migliori thriller psicologici su Netflix sono film recenti. Chloe è un thriller erotico del 2009 con Liam Neeson, Julianne Moore e Amanda Seyfried. Il film vede la Moore nei panni di Catherine, una donna che crede che il marito la tradisca. Quando incontra la prostituta Chloe, interpretata dalla Seyfried, la ingaggia per mettere alla prova la fedeltà del marito. Allo stesso modo in cui Fatal Attraction vedeva una tresca diventare molto di più, Chloe ribalta la situazione quando Chloe si infatua di Catherine. Il film è stato premiato dalla Director’s Guild of Canada per il montaggio e ha ricevuto nomination anche per la regia e la scenografia.

11. 1922 (2017)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Stephen King ha scritto un racconto horror gotico nella raccolta Full Dark, No Stars intitolato 1922, che è arrivato su Netflix come film originale. Thomas Jane interpreta un contadino che vive in Nebraska con la moglie e il figlio adolescente. Tuttavia, quando viene a sapere che la moglie intende vendere la fattoria e trasferirsi in città, convince il figlio ad aiutarlo a ucciderla e a gettare il corpo in un pozzo. Questo è solo l’inizio, perché inizia a essere perseguitato da quella che potrebbe essere la moglie morta in cerca di vendetta. Il film ha ricevuto recensioni per lo più positive grazie alla forte regia e alla recitazione, in particolare di Jane.

10. La nona porta (1999)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Interpretato da Johnny Depp, Dean Corso, un esperto di libri antichi, viene ingaggiato da un ambiguo collezionista, Boris Balkan; Balkan possiede una delle tre uniche copie esistenti de Le nove porte del regno delle tenebre, un volume scritto da Aristide Torchia nel XVII secolo e contenente delle formule in grado di evocare il diavolo. Corso viene così incaricato di recarsi in Europa per rintracciare e recuperare le altre due copie del libro. Un Thriller modesto che sa come suscitare suspense nel pubblico.

9. The Devil All The Time (2020)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Tom Holland e Robert Pattinson sono i protagonisti del thriller psicologico Southern Gothic The Devil All the Time, in onda su Netflix. Il film vede Holland nei panni del figlio di un veterano della Seconda Guerra Mondiale che si toglie la vita dopo la morte della moglie, lasciando Arvin a crescere da solo. Nel presente, Arvin è molto protettivo nei confronti di Lenora, una ragazza con cui è cresciuto, e quando un nuovo predicatore (Pattinson) si presenta in città con motivazioni oscure, le vite di tutti vanno in frantumi e Arvin deve attraversare una linea da cui non potrà più tornare indietro. Il film ha ricevuto recensioni positive, anche se si tratta di una storia molto cupa e inquietante.

Correlato: 15 dei migliori film d’animazione su Netflix

8. The Ritual (2018)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

The Ritual è un terrificante film horror britannico che segue quattro ragazzi che fanno un’escursione in memoria di un amico ucciso in una rapina. Mentre c’è una presenza demoniaca nel film quando i ragazzi si perdono nei boschi e non riescono a trovare la via d’uscita, i veri orrori qui coinvolgono il loro rapporto che si rompe mentre il pericolo si avvicina. È uno dei migliori thriller psicologici di Netflix, che segue quattro ragazzi normali che presto si rendono conto che potrebbero non avere modo di sfuggire agli orrori del loro passato e del loro futuro.

7. The Chalk Line (2022)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

The Chalk Line racconta la terrificante storia di una coppia che trova una bambina che vaga per le strade sostenendo che un mostro la perseguiterà se attraverserà un quadrato di gesso sul terreno. La coppia, alle prese con i propri problemi, accetta di prenderla in affidamento. Quando Paula va alla ricerca di risposte su cosa sia successo alla bambina e da dove provenga, le cose si fanno molto strane e il film si trasforma in uno dei migliori thriller psicologici su Netflix. Il film in lingua spagnola rischia spesso di andare fuori strada, ma mantiene una buona storia fino alla logica conclusione.

6. Fractured (2019)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Brad Anderson (The Machinist) dirige il thriller psicologico Fractured, interpretato da Sam Worthington e Lily Rabe. Il film è una storia ricca di colpi di scena e rivelare troppo rovinerebbe le sorprese, ma Worthington interpreta un marito e padre in viaggio con la famiglia quando un incidente li manda in ospedale. Quando la moglie e la figlia scompaiono, l’uomo giura di fare tutto il possibile per scoprire cosa è successo loro. Il film ha debuttato al Fantastic Fest e poi è stato proiettato su Netflix un mese dopo.

5. Bird Box (2018)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Bird Box si basa su elementi dell’orrore per coinvolgere davvero il suo pubblico, creando un’esperienza scoraggiante e spaventosa. In un mondo post-apocalittico, una famiglia deve cercare una zona di rifugio per salvarsi la vita. Tuttavia, se mettono gli occhi sulla misteriosa entità, questa si prenderà le loro vite. Per questo motivo, il viaggio deve essere fatto alla cieca, il che porta in primo piano l’aspetto psicologico. I personaggi devono affidarsi agli altri sensi in un momento di panico per cercare di sopravvivere.

4. Il buco (2019)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Il buco è un thriller psicologico spagnolo in onda su Netflix. Pubblicato nel 2019, le persone sono imprigionate in celle di un grattacielo. C’è una piattaforma che viaggia dall’alto verso il basso con il cibo su di essa, il che significa che le persone ai piani superiori hanno la precedenza e le persone in basso ottengono ciò che è rimasto. Tuttavia, a caso, ai prigionieri vengono assegnati nuovi piani. Il buco è incentrata su Goreng, un uomo che decide di mettere alla prova il sistema e si mette alla ricerca di chi c’è dietro. Il film è stato premiato al Toronto International Film Festival prima di diventare uno dei migliori thriller psicologici su Netflix.

3. Gerald’s Game (2017)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Ci sono diversi adattamenti di Stephen King su Netflix, ma la maggior parte sono nel regno delle sue storie horror. Questo adattamento è un po’ diverso dagli altri ed è molto più un thriller psicologico con l’aggiunta di elementi horror. Quando Gerald e Jessie si recano in una remota baita nel bosco, un rapporto sessuale va storto e Gerald muore di infarto mentre Jessie è ammanettata al letto. Senza via d’uscita e senza nessuno che possa salvarla, Jessie inizia ad avere allucinazioni e i ricordi riaffiorano mentre si rende conto che alcune delle sue visioni potrebbero essere più reali di quanto volesse credere.

2. The Mother (2023)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Jennifer Lopez è arrivata su Netflix nel 2023 con il thriller psicologico d’azione The Mother. Nel film, l’attrice interpreta un’agente militare statunitense nota come The Mother, che diventa un’informatrice dell’FBI quando si rende conto che un ex capitano delle SS e un trafficante d’armi con cui lavora sono coinvolti nel traffico di bambini. Incinta all’epoca, quasi muore e rinuncia alla custodia del bambino per la sua sicurezza, chiedendo di essere avvertita se il bambino è in pericolo. Dodici anni dopo, il trafficante d’armi rapisce la figlia, facendola uscire dall’isolamento per salvare il bambino. Nonostante le recensioni contrastanti, rimane uno dei thriller più visti su Netflix.

Correlato: 11 dei migliori film coreani su Netflix secondo IMDb

1. Inside Man (2006)

Aggiungi unintestazione
migliori film thriller psicologici su netflix

Nel 2006, Spike Lee ha creato un film diverso dalla maggior parte dei suoi lavori. Inside Man vede Washington nei panni di un negoziatore di ostaggi che ha a che fare con una mente criminale che ha preso in ostaggio una banca durante un’audace rapina. Il cast comprende anche Jodie Foster nel ruolo di una faccendiera e Christopher Plummer in quello del fondatore della banca, un uomo con qualcosa da nascondere. Il film è diventato il film di Lee che ha incassato di più in tutta la sua carriera e rimane uno dei migliori thriller psicologici su Netflix.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari