25 dei migliori film d’azione di tutti i tempi

dei migliori film d’azione di tutti i tempi

I film d’azione sono caratterizzati da esplosioni e scene mozzafiato, ma non è sempre così. Questi sono 25 dei migliori film d’azione

Il film d’azione ha sempre, fin dalla sua nascita, puntato a lasciare il suo pubblico a bocca aperta con i suoi effetti visivi e spettacolari, utilizzandoli in una trama a volte semplice che permetteva di godersi il film senza troppi problemi. Ma i migliori film d’azione di tutti i tempi hanno quel qualcosa in più che non tutti i film di questa categoria hanno.

Correlato: I 22 migliori film su Netflix da vedere assolutamente

Per quanto ricordiamo con affetto i massacri senza senso che animavano i sabati sera e le domeniche pomeriggio degli anni ’80 e ’90, il termine “film d’azione” significa molto di più di un semplice film di serie B. Per questo motivo, oltre ai classici film d’azione, abbiamo cercato di arricchire questa lista con il meglio dell’azione, ovunque la si possa trovare. Azione/commedia, azione fantascientifica, arti marziali, azione supereroistica, guerra e avventura: ci sono tutti.

25.Captain America: The Winter Soldier (2014)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

La prima regia dei fratelli Russo all’interno del MCU è stata così superba che non solo hanno messo le mani su Captain America: Civil War, ma anche sui film più importanti degli Avengers della Infinity Saga. Winter Solider è un thriller di spionaggio di altissimo livello, che ha messo a soqquadro non solo la vita di Steve Rogers, ma anche l’intero MCU, quando è stato rivelato che lo SHIELD aveva inavvertitamente servito l’HYDRA per decenni dopo la sconfitta del Teschio Rosso. Le scene d’azione, le demolizioni di veicoli e le coreografie dei combattimenti sono state al top, mentre Steve si scontrava con il suo passato, sia professionale che personale. Questo è acclamato da molti come il miglior film del MCU, Avengers-outings inclusi.

24. RRR (2022)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Nel 2022 il pubblico è stato conquistato da RRR, una stravagante epopea d’azione indiana che racconta la versione fittizia di due rivoluzionari indiani – Alluri Sitarama Raju (Ram Charan) e Komaram Bheem (N. T. Rama Rao Jr.) – la loro amicizia e la loro lotta contro gli inglesi, con il cattivo interpretato dal compianto Ray Stevenson. Oltre tre ore di gloriosa violenza cartoonesca e di grandi numeri musicali (con canzoni premiate con l’Oscar) danno vita a un’inebriante parata in crescendo, che con ogni probabilità salirà di livello con il passare degli anni.

23. John Wick: Capitolo 4 (2023)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

È difficile credere che il franchise di John Wick abbia racchiuso così tanta azione in quattro film in poco meno di un decennio. Il viaggio di un killer inarrestabile alla ricerca di vendicare il suo cucciolo morto (che lo stava aiutando a elaborare il lutto per la moglie defunta) si è trasformato in una battaglia mondiale per la redenzione piena di kung fu, gun fu, krav maga, judo e qualsiasi altra forma di cazzutaggine cinematografica. Era dai tempi dei film di Hong Kong di John Woo che le sparatorie non venivano trattate come una danza, con i proiettili come estensioni della volontà dei personaggi. Il quarto capitolo, che ha battuto i record della saga di Wick, ha portato il tutto a una conclusione folle e stridente (forse?), quando gli ostacoli che John ha affrontato sono diventati una scala letteralmente di 300 gradini verso l’oblio.

22. Fast and Furious 5 (2011)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Anche se i film di Fast and Furious sono diventati sempre più mortali (e sempre meno reali) da quando sono iniziati più di vent’anni fa, Fast Five è ancora considerato da molti il migliore del gruppo e l’apice che fa da ponte tra la storia originale e le folli avventure in stile A-Team che si svolgono nella seconda metà del franchise. Prima ancora che venissero introdotti gli Shaw, The Rock ha debuttato nel ruolo di Luke Hobbs, un agente del DSS incaricato di arrestare Dom Toretto e la sua “famiglia” di ladri. Tutto è culminato in Brasile con una rapina di denaro selvaggia e distruttiva che rimane ancora oggi importantissima, considerando l’intera trama di vendetta di Fast X.

21. Casino Royale (2006)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Questa è forse la più cerebrale di tutte le avventure di 007. Daniel Craig ha interpretato James Bond come un uomo violento all’esterno, ma emotivamente danneggiato e vulnerabile all’interno, aggiungendo così uno strato di profondità mai visto prima nelle uscite di Bond. Le sequenze d’azione – molte delle quali, come quella iniziale di parkour, devono essere viste per essere credute – sono mozzafiato e hanno riportato Bond alle sue radici più profonde.

20. Ip Man (2008)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Il leggendario Ip Man, maestro di arti marziali di Bruce Lee, è al centro di questo franchise di quattro (presto cinque) film che segue il gran maestro di Wing Chun e la sua vita durante la guerra sino-giapponese. Interpretato da Donnie Yen, icona di Hong Kong, e con le coreografie di arti marziali dell’impareggiabile Sammo Hung, il primo Ip Man è un’esperienza di arti marziali leggiadra ed emozionante, mescolata a un dramma rinfrescante incentrato sui personaggi. Mai concepito come una vera e propria biografia, Ip Man ne colpisce le linee generali con una vivacità palpabile e ricca di energia.

19. Independence Day (1996)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Questa entusiasmante fetta di spavalderia degli anni ’90 ci ha mostrato un mondo messo in minoranza da forze aliene ostili, intenzionate ad annientare completamente l’umanità. Arrivati un giorno a bordo di dischi volanti grandi come città, in grado di provocare una distruzione di massa con un solo colpo, questi extraterrestri avevano la situazione in pugno, se non fosse stato per un coraggioso ensemble di personaggi che includeva uno scienziato, un pilota, un ubriaco e il Presidente. Independence Day è un film da vedere, non da credere e ha dato il via alla tendenza del regista Roland Emmerich a distruggere i monumenti del mondo, ha consolidato il posto di Will Smith come eroe d’azione e ci ha offerto una nuova versione della Guerra dei Mondi, in cui i mostruosi marziani possono sempre essere abbattuti da un virus (in questo caso informatico).

18. Crouching Tiger, Hidden Dragon (2000)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Trattandosi di un film di Ang Lee, ogni personaggio porta con sé un desiderio angoscioso: mentre i loro corpi possono volare senza peso nell’aria, le loro anime sono appesantite da amori repressi e oscuri segreti. Il magnifico Crouching Tiger, Hidden Dragon, premiato con l’Oscar, interpretato da Michelle Yeoh e Chow Yun-fat, ha una storia d’amore commovente e scene di combattimento che lasciano a bocca aperta. L’azione è meravigliosamente coreografata e ambientata in scenari incredibilmente belli, come un’antica foresta di bambù. Di fronte al cliché di una rissa in una taverna, Lee e il coreografo Yuen Woo-Ping trasformano la fuga furiosa di Jen attraverso una litania di sfidanti dai nomi assurdi in una magnifica miscela di abilità nel kung fu, lavoro di filo, danza e tempi comici. Naturalmente, il tutto è interpretato alla perfezione da Ziyi Zhang, che fa quello che ogni ragazza bloccata in un bar con un gruppo di stupidi sbruffoni sogna di fare, cioè pestarli per bene.

17. The Raid: Redemption (2011)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Uno dei film d’azione più leggeri e aggressivi dell’ultimo decennio arriva dall’Indonesia. Le incredibili sequenze d’azione di The Raid non si limitano a stordirvi, ma vi spaccheranno i denti. La storia è semplice: Quando una squadra SWAT di 20 poliziotti d’élite rimane intrappolata in un edificio pieno di assassini senza rinforzi, deve combattere o morire. Ciò che non è semplice, tuttavia, sono le scene di combattimento incredibilmente coreografate di The Raid, che sono numerose. Girato con sicurezza e brutalmente realistico, The Raid è un’esperienza d’azione essenziale.

Correlato: 10 dei migliori film Mind-Blowing da vedere assolutamente

16. Il Signore degli Anelli: Le due torri (2002)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

La trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson contiene molti eserciti che si scontrano sul campo di battaglia, ma è la guerra per il Fosso di Helm, che porta Le due torri alla sua brutale conclusione, a spiccare nell’arena del cinema d’azione. Le Due Torri ha diviso il sodalizio in tre storyline, rendendo la storia molto più frammentata rispetto al primo film. Ma l’ultima resistenza di Aragorn e di Re Teodoro al Fosso di Helm, insieme all’eccezionale sconfitta delle forze di Saruman da parte degli Ents, ci ha regalato lo spettacolo più emozionante e soddisfacente della saga. Le forze oscure avrebbero prevalso se non fosse stato per la feroce determinazione di umani, elfi, hobbit e alberi.

15. True Lies (1994)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

La stella dell’azione di Arnold Schwarzenegger aveva cominciato a scemare un po’, finché l’azione/commedia True Lies di James Cameron non l’ha rinvigorito. L’attore interpreta un agente segreto la cui moglie non si rende conto del tipo di vita che conduce il marito. Caratterizzato da eccellenti interpretazioni comiche di Tom Arnold, Bill Paxton e Jamie Lee Curtis, True Lies è un ottimo mix di gag e azione incredibile. L’inseguimento a cavallo attraverso la città e l’incredibile esplosione del ponte sono alcuni dei momenti migliori di un film pieno di emozioni.

14. Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

L’Impero colpisce ancora è considerato da molti fan di Guerre stellari il miglior film del gruppo, ovvero della trilogia O.G., della trilogia prequel, della trilogia sequel e degli spinoff. Uno dei motivi principali è costituito dalle straordinarie scene d’azione, dall’assalto a Hoth da parte degli AT-AT imperiali, alla fuga del Millennium Falcon attraverso il campo di asteroidi, fino alla prima sfida a colpi di spada laser tra Luke Skywalker e Darth Vader. Per molti versi, “L’impero colpisce ancora”, nelle mani del regista Irvin Kershner, si sentiva anni luce avanti rispetto al primo film in termini di portata e di ambientazioni, aumentando le emozioni e ampliando le idee su cosa potesse essere la fantascienza.

13. Hard Boiled (1992)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Chow Yun-fat interpreta l’ispettore “Tequila” Yuen, che trasforma i colpi di pistola in una forma di danza classica, con oggetti di uso quotidiano che esplodono in una pioggia di proiettili, mentre da solo sgomina un impero criminale. Sebbene possa sembrare un’idea obsoleta avere un eroe (o un cattivo) che spara con due pistole o che scivola con freddezza giù da una balaustra per far saltare in aria qualcuno, nel 1992 John Woo stava letteralmente scrivendo quel copione stilistico. Ci sono infatti troppe sequenze di grande effetto da citare, anche se tre scene (la sparatoria iniziale nella casa da tè, la resa dei conti nel magazzino e l’epico finale all’ospedale) passeranno senza dubbio alla storia come alcune delle più belle coreografie di scontri a fuoco mai eseguite sullo schermo. Molti degli spunti che caratterizzano il film possono essere plausibili fino al punto di rottura, ma Hard Boiled è entusiasmante da guardare.

12. Speed (1994)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Il regista Jan De Bont ci ha regalato uno dei film più ridicolmente divertenti degli anni ’90, Speed. Riducendo il cinema d’azione alla sua essenza più cruda, Speed è una corsa al brivido così implacabile che il pubblico sta ancora riprendendo fiato 30 anni dopo la sua uscita. Il film offre una scena impressionante dopo l’altra, mentre gli eroi fanno tutto ciò che è in loro potere per far muovere un rottame di autobus a più di 50 miglia all’ora. Anche quando l’autobus viene fatto saltare in aria, le esplosioni continuano ad arrivare fino alla fine. Keanu Reeves fa coppia con Sandra Bullock, in uno dei suoi ruoli di spicco, per una serie di scene indimenticabili.

11. The Rock (1996)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Secondo film di Michael Bay per le sale cinematografiche e seconda collaborazione con Jerry Bruckheimer, The Rock è quanto di più vicino alla perfezione possa esserci in un film d’azione militare. Interpretato da Nicolas Cage (alla sua prima prova in film d’azione) e Sean Connery (in un ruolo che alcuni hanno fatto coincidere con quello di James Bond dopo Diamonds Are Forever), il film trasuda testosterone allo stato puro. Ne avete bisogno? Sean Connery si scatena per le strade di San Francisco a bordo di un Hummer. È splendido. È una delle migliori produzioni di Bay.

10. Mission: Impossible – Fallout (2018)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

La serie di Mission: Impossible di Tom Cruise – che si avvicina ai 30 anni – è diventata sempre più grande e audace ad ogni capitolo, aumentando il pericolo sia nella storia che nelle acrobazie, dato che Cruise stesso ora partecipa pienamente alle feroci imprese del franchise, senza stuntman. Da quando si è aggrappato a un aereo in decollo in Rogue Nation non si è più tornati indietro, e in Fallout Cruise si esibisce in un salto HALO completo a 25.000 piedi. Sì, è lui. Che fa quella cosa. E non solo: tra la rissa in bagno con il co-protagonista Henry Cavill e l’inseguimento in elicottero da far rizzare i capelli alla fine, Fallout contiene la migliore azione della serie (finora). Il che è tutto dire, considerando la concorrenza di Mission.

Correlato: 25 dei migliori film d’animazione da vedere

9. RoboCop (1987)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Tra i migliori lavori satirici e violenti di Paul Verhoeven, questo racconto grintoso e duro della corruzione della polizia e della brutalità criminale è uno dei film mainstream più cattivi mai usciti. La storia segue un poliziotto caduto in disgrazia che viene trasformato in un cyborg esecutore conosciuto come “Robocop”. Brillantemente e freddamente interpretato dal sottovalutato Peter Weller, Robocop è una forza omicida automatizzata sullo stampo di Terminator, che inciampa in stoiche ma divertenti battute. Nonostante la violenza, il tono del film è sardonico e umoristico, e dipinge una visione di un futuro cupo invaso dalle forze oscure della malavita e dell’America aziendale.

8. Predator (1987)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

I film d’azione prodotti negli anni 80 sono ode all’eccesso, pieni di testosterone e di esplosioni, ma Predator per qualche motivo si distingue dal resto. Il film ci ha insegnato la prima e migliore regola per sopravvivere a un combattimento nella giungla con un trafficante di morte intergalattico: In caso di dubbio, mimetizzarsi con il fango, montare le proprie armi e, una volta finito, emettere un ruggito da macho per segnalare che è il momento di combattere. Intelligente, rigoroso e senza tempo.

7. Kill Bill: Vol. 1 (2003)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

La premessa è semplice: Dopo un attentato al suo matrimonio, la Sposa (Uma Thurman) si risveglia cinque anni dopo per vendicarsi dei suoi nemici. L’esecuzione, nel frattempo, è incredibilmente complessa: richiedendo due film per raccontare la sua storia, la Sposa viaggia da un luogo esotico all’altro portando scompiglio e ottenendo, come dice lei, “sanguinosa soddisfazione”. Nelle mani esperte del regista Quentin Tarantino, il film è un bagno di sangue viscerale che permette allo spettatore di sentire ogni pugno, di reagire a ogni calcio e di fremere nervosamente a ogni arto amputato. Le scene d’azione, in particolare l’epica battaglia tra la Sposa e gli 88 pazzi, sono sbalorditive.

6. Matrix (1999)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Neo decide di affrontare gli oppressori dell’umanità, scegliendo di duellare con il perfido Agente Smith piuttosto che scappare. I due avatar dotati di mega-poteri che si scontrano in “bullet time” hanno creato un punto di contatto immediato con la cultura pop, mentre i feticisti del kung fu, i Wachowski, hanno introdotto un’intera nuova generazione alla vecchia scuola con l’aiuto del leggendario coreografo Yuen Woo-Ping e di un sistema di telecamere rivoluzionario. Matrix è pieno di domande filosofiche di ogni tipo. Che cos’è la realtà? Il mondo che ci circonda è reale o un’illusione? Chi è il più forte nel kung fu? Il film ha cercato di essere più intelligente e riflessivo della media dei film d’azione, ma non ha mai avuto paura di mettere da parte le riflessioni per qualche calcio in culo ben coreografato. La danza al rallentatore di Matrix ha ispirato legioni di imitatori, ma nessuno è stato all’altezza dell’originale, nemmeno i tre sequel di Matrix.

5. Mad Max: Fury Road (2015)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Il regista George Miller ha portato Mad Max nel 21° secolo con Fury Road: un magnifico, strabiliante inseguimento di due ore che utilizza gli effetti computerizzati per migliorare le acrobazie automobilistiche molto reali, offrendo un nuovo audace mondo di azione cinematografica. Nel corso di quattro film, il personaggio di Max si è sempre più trasformato in una pallina di ping-pong nelle storie di redenzione degli altri e qui, in Fury Road, il personaggio interpretato da Tom Hardy presta la sua particolare miscela di follia da sopravvivenza all’iconica Furiosa di Charlize Theron e alle donne maltrattate che aiuta a sfuggire alla tirannia distopica.

4. Aliens (1986)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Entrando in una serie di film che non sapeva ancora di essere un franchise, James Cameron ha fatto rivivere il terrore del classico Alien di Ridley Scott del 1979 sette anni più tardi e ha trasformato un thriller contenuto in un’opera di ampio respiro, che non lascia tregua. Sigourney Weaver ha ottenuto una nomination all’Oscar riprendendo il suo ruolo di Ellen Ripley e tiene insieme il cast del film, che comprende Michael Biehn, Bill Paxton, Paul Reiser e Lance Henriksen. Cameron aumenta la suspense e l’azione, trasformando una rissa tra gli umani e i loro avversari apparentemente indistruttibili in una guerra totale, e culmina il film con una battaglia così epica che nessun sequel potrebbe soddisfare la sua ambiziosa promessa. Come dice Paxton nel film, “Game over, amico!”. Non ci sarà mai più un film di Alien così spaventoso – o eccitante – come questo.

Correlato: 10 dei migliori film da vedere su Amazon Prime Video

3. I predatori dell’arca perduta (1981)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Steven Spielberg ha collaborato con George Lucas per creare quello che sarebbe diventato uno dei film e dei franchise più duraturi della sua carriera: la saga di Indiana Jones, lanciata nel 1981 con questo indimenticabile classico d’azione. Ispirata ai serial cinematografici degli anni ’30 e ai film di James Bond, questa avventura si apre con una delle sequenze più indimenticabili del cinema – l’agile vittoria di Indy su un tempio pieno di trappole esplosive – e non si ferma mai finché i cattivi non si sono (letteralmente) sciolti e l’eroe non ha conquistato la ragazza. Alcuni fan potrebbero preferire l’inquietante sacrificio umano de Il tempio maledetto o le divertenti battute tra padre e figlio de L’ultima crociata, ma per noi l’originale ha la meglio. Un trionfo di scrittura, regia e recitazione, “I predatori” rimane il film da brivido in base al quale vengono giudicati tutti gli altri e conferma lo status di Spielberg come il più grande regista mainstream vivente.

2. Die Hard (1988)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Questo classico del 1988 ha ridefinito sia il film d’azione che la star d’azione, creando la formula “i terroristi si impadroniscono di un [redatto] e un eroe solitario deve affrontarli”. Bruce Willis si è imposto sulla scena degli eroi d’azione con questo primo e migliore film della serie Die Hard. Dall’inizio alla fine, il John McClane di Willis ci ha dato un’interpretazione diversa da quella di un “uomo qualunque” (rispetto ai muscolosi indistruttibili degli anni ’80), uccidendo fino alla cima di Nakatomi Plaza senza nemmeno il beneficio delle scarpe. L’Hans Gruber di Alan Rickman è il cattivo dei film d’azione che tutti gli altri film d’azione vorrebbero avere, un personaggio memorabile quanto l’eroe con cui si scontra. Diretto magistralmente da John McTiernan, Die Hard è il film d’azione perfetto, con grandi scene, umorismo, sviluppo dei personaggi, un cattivo brillante e una trama che ti fa davvero interessare ai personaggi.

1. Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991)

Aggiungi unintestazione
migliori film d’azione

Sequel di James Cameron del film del 1984 che ha reso Arnold Schwarzenegger una star mondiale, Terminator 2: Il giorno del giudizio racchiude azione senza sosta, effetti speciali all’avanguardia (che ancora oggi riescono a essere impressionanti) e un grande cattivo (l’apparentemente inarrestabile T-1000, interpretato da Robert Patrick). Dall’entrata in scena di Arnold all’evasione di Sarah Connor (Linda Hamilton) dall’ospedale, passando per la sparatoria nel laboratorio e la battaglia dei Terminator nella fonderia d’acciaio, l’azione non si ferma mai e Schwarzenegger non è mai stato così figo. T2 ospita alcune sequenze d’azione e di inseguimento davvero epiche e, anche dopo tre decenni, il film fa vergognare la maggior parte dei film d’azione. Ma il vero punto di forza di T2 è il suo cuore e il suo messaggio riflessivo. T2 era incentrato sull’idea che il futuro non è scritto nella pietra e che le persone possono riscrivere il proprio destino se lo desiderano. Anche una fredda macchina può imparare cosa significa amare e provare emozioni!

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari