Mojang ha appena confermato la sua collaborazione con Wizards of the Coast rivelando l’arrivo su Minecraft di un DLC su D&D
Due classici, Minecraft e Dungeons & Dragons, stanno unendo le forze per un eccellente DLC di Minecraft che include tutti i mostri iconici, i tropi e le esperienze di D&D e li combina con l’umorismo divertente e la grafica a blocchi di Minecraft. La partnership tra Wizards of the Coast e Mojang Studios è stata appena annunciata ed è solo una delle tante iniziative congiunte a cui Minecraft e D&D hanno preso parte singolarmente di recente. Lo stile avventuroso e l’espressione creativa di Minecraft lo rendono un punto di lancio perfetto per questo tipo di narrazione di avventure fantasy in un modo che i giocatori di tutte le età possono giocare e apprezzare.
Correlato: DUNGEONS & DRAGONS – IN SVILUPPO LA SERIE LIVE-ACTION PER PARAMOUNT+
I fan del gioco da tavolo si divertiranno a vedere le classiche ambientazioni di D&D in cui si sono avventurati combattendo mostri ben noti come i beholders. Minecraft è noto per le sue rappresentazioni grafiche a blocchi di animali e paesaggi che hanno conquistato il cuore di molti e creato una solida fanbase. Ora questa espressione creativa viene applicata ai beholders, ai mimic, ai mindflayer e al mondo dei Forgotten Realms. Le qualità uniche di ciascun gioco si fondono per dare a questo contenuto scaricabile una sensazione di fedeltà a entrambi i suoi progenitori.
Minecraft rilascerà un nuovo DLC di Dungeons & Dragons nella primavera del 2023
Mojang Studios, che produce Minecraft, ha collaborato con Wizards of the Coast per questo DLC che sarà disponibile sul Minecraft Marketplace nella primavera del 2023. Il Senior Producer di Minecraft, Riccardo Lenzi, ha rilasciato la seguente dichiarazione in un comunicato stampa dopo la rivelazione esclusiva del D&D Direct:
Siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con Wizards of the Coast per introdurre in Minecraft un nuovissimo DLC di Dungeons & Dragons incentrato sulla storia! Non vediamo l’ora che la comunità si tuffi e sperimenti una rivisitazione a blocchi del mondo di D&D.
D&D è tutto incentrato sul potere dell’immaginazione, un argomento per il quale anche Minecraft si è fatto un nome, aiutando a liberare la creatività e ad espandere il potere del gioco che è esploso in popolarità negli ultimi 15 anni.
Le classi classiche di D&D saranno giocabili nel DLC di Minecraft
Questa nuova avventura di Minecraft permetterà ai giocatori di scegliere tra le classi più popolari di D&D per il proprio personaggio: paladino, barbaro, mago e ladro saranno tutti presenti in questo DLC. I giocatori potranno inoltre personalizzare le statistiche dei loro personaggi man mano che salgono di livello, assegnando punti simili a quelli della versione da tavolo di D&D. La campagna del DLC è ottimizzata per un’esperienza a giocatore singolo, ma gli amici possono giocare insieme per formare un gruppo completo di personaggi e interagire tra loro e con l’ambiente in modalità multigiocatore.
Correlato: DUNGEONS & DRAGONS – RIVELATA NUOVA ANTOLOGIA “KEYS FROM THE GOLDEN VAULT”
Sarà previsto il lancio dei dadi nel DLC di Minecraft D&D per vedere come reagiscono i PNG
Qualsiasi gioco che si basi su D&D deve semplicemente utilizzare i dadi in qualche punto del gioco. Nel nuovo DLC di Minecraft, le interazioni con i PNG possono prevedere che i giocatori tirino un dado e che le risposte cambino in base al fallimento o al successo del tiro. I giocatori possono anche scegliere tra diversi tipi di interazioni ispirate al Manuale del giocatore di D&D: Intuizione, Intimidire o Persuadere. Ognuna di queste presumibilmente farà riferimento a statistiche a cui i giocatori avranno assegnato dei punti, supponendo che continui a seguire le regole tipiche di D&D.
I personaggi di Minecraft nel DLC potranno usare incantesimi e attacchi presi direttamente da DnD
Come nei formati da tavolo standard di D&D, gli attacchi e gli incantesimi hanno nomi che fanno riferimento alle loro controparti di D&D e sono utilizzati all’interno di un insieme di regole. Ciò significa che il classico tropo di lanciare una palla di fuoco in una stanza può ancora essere realizzato, anche se non è stato rivelato se il fuoco amico sarà abilitato o se solo i nemici e l’ambiente saranno colpiti. In Minecraft standard c’è la possibilità di attivare o disattivare il fuoco amico, ma questo potrebbe essere o meno il caso di questo DLC.
Non può esistere un DLC di Dungeons & Dragons senza draghi in stile Minecraft
Uno degli aspetti più divertenti di un crossover tra Minecraft e D&D è il concetto di reimmaginazione dei nemici classici del gioco da tavolo in stile Minecraft. Mostri iconici come i mimic, le bestie displacer, i mindflayer, i beholders e, naturalmente, i draghi appariranno in questo DLC per essere sconfitti dai personaggi. Anche un cubo gelatinoso potrebbe fare la sua comparsa, soprattutto perché la sua forma non avrebbe bisogno di troppe modifiche per adattarsi al mondo di Minecraft.
Correlato: MINECRAFT – ANNUNCIATO NUOVO BIOMA NELL’AGGIORNAMENTO 1.20
Le avventure di D&D in stile Minecraft si adatteranno bene al gioco
Le avventure nei mondi fantastici dei Reami Dimenticati includeranno le località di Icewind Dale e Candlekeep. Questo ambiente sembra avere una certa affinità con le radici fantasy classiche di Minecraft. Anche se il gioco non sarà completamente open-world, l’esplorazione è comunque incoraggiata mentre i giocatori si spostano da un villaggio all’altro per scoprire qualcosa di più sulla storia. Il gioco sarà diviso in capitoli man mano che la storia progredisce e presenterà cinque luoghi iconici dei Reami Dimenticati.
L’umorismo del DLC di Minecraft aumenterà il divertimento della campagna D&D
Il nuovo DLC sarà caratterizzato da dialoghi completamente doppiati e da un’ampia dose di umorismo ironico per aggiungere leggerezza al gioco. Questa avventura originale è stata progettata specificamente per Minecraft e offrirà ai fan del gioco da tavolo numerose Easter eggs in cui imbattersi. L’intera esperienza sembra essere stata progettata per far sorridere i giocatori.
Negli ultimi anni, Minecraft ha collaborato con diverse proprietà amate per creare DLC per il gioco utilizzando mondi e personaggi di Batman, SpongeBob SquarePants e molti altri. Anche se spesso questi DLC si sono allontanati dal normale mondo di Minecraft, gli elementi fantasy e le meccaniche di narrazione di D&D si adattano molto bene all’atmosfera classica di Minecraft. Non è ancora stata fornita una data precisa per il rilascio del nuovo DLC di Minecraft con Dungeons & Dragons, ma si prevede che verrà rilasciato sul Minecraft Marketplace nella primavera del 2023.