Arkane Austin – Lo studio dietro Redfall chiude, abbandonando il gioco

Arkane Austin Lo studio dietro Redfall ha chiuso abbandonando il gioco

Microsoft ha interrotto lo sviluppo di Redfall e ha chiuso lo studio Arkane Austin, come parte dei devastanti tagli di Bethesda.

Secondo quanto riportato da IGN, Microsoft ha chiuso il già citato Arkane Austin, sviluppatore di Redfall, lo sviluppatore di Hi-Fi Rush, Tango Gameworks, e Alpha Dog Studios, creatore del gioco mobile Mighty Doom. Roundhouse Games sarà assorbita da ZeniMax Online Studios, sviluppatore di The Elder Scrolls Online.

Leggi anche: Xbox – Lords of the Fallen e Sniper Ghost Warrior Contracts 2 arriveranno su Game Pass, prima o poi

In un’e-mail inviata al personale da Matt Booty, responsabile di Xbox Game Studios, Microsoft ha attribuito i tagli a una “ridefinizione delle priorità dei titoli e delle risorse”. L’e-mail, verificata da IGN, menziona anche la fine dello sviluppo di Redfall. “Il precedente aggiornamento di Redfall sarà l’ultimo in quanto termineremo lo sviluppo del gioco”, ha dichiarato Booty. “Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento dei giocatori e forniremo offerte di risarcimento ai giocatori che hanno acquistato il DLC Hero”.

La menzione del “rimborso” si riferisce al DLC ora cancellato che alcuni giocatori avevano acquistato in anticipo quando Redfall è stato messo in vendita l’anno scorso.L’anniversario di un anno di Redfall è passato il 2 maggio 2024 senza che Bethesda abbia comunicato nulla, nonostante il gioco, ampiamente criticato, non abbia ricevuto aggiornamenti in sei mesi e i possessori dell’edizione da 100 euro siano ancora in attesa di contenuti aggiuntivi.

I fan che hanno acquistato la Bite Back Edition da 100 euro di Redfall, nonostante il gioco base sia disponibile dal primo giorno senza costi aggiuntivi per gli abbonati a Xbox Game Pass, speravano in un annuncio relativo al contenuto scaricabile mancante per celebrare l’anniversario. Tuttavia, nessun cenno è arrivato dallo sviluppatore Arkane, da Bethesda o dal grande proprietario Xbox, lasciando le note della patch di novembre 2023 come ultima comunicazione su questo contenuto mancante. “Stiamo continuando lo sviluppo di The Hero Pass e siamo entusiasti di condividere ulteriori informazioni sui nuovi eroi di Redfall e altri aggiornamenti nel corso del prossimo anno”, ha dichiarato Arkane all’epoca.

Redfall è uno dei disastri di più alto profilo nella storia di Xbox.Il gioco è stato ampiamente criticato dalla critica e dai giocatori al momento del lancio e, a quanto pare, ha avuto uno sviluppo profondamente travagliato.I problemi di lancio di Redfall hanno portato dirigenti come Phil Spencer e Matt Booty a rilasciare dichiarazioni sul ruolo di Xbox nella sua debole uscita. L’anno scorso, l’allora capo della pubblicazione di Bethesda Softworks, Pete Hines, aveva rassicurato i giocatori che Arkane non avrebbe rinunciato a Redfall, insistendo sul fatto che sarebbe stato un buon gioco che la gente avrebbe voluto giocare su Game Pass tra 10 anni.

Arkane ha impiegato più di un mese per rilasciare la prima grande patch per Redfall, nonostante il lancio sia stato criticato per le missioni insipide, i combattimenti poco avvincenti, l’IA dei nemici scadente, le prestazioni penose, una miriade di bug, l’obbligo di essere sempre online e altro ancora.

Leggi anche: Dragon Age: Dreadwolf – Il gioco è confermato per quest’anno finanziario di EA

Ci sono voluti cinque mesi perché la versione Xbox Series X ottenesse il supporto a 60 fotogrammi al secondo, e Arkane ha sconvolto nuovamente i fan il mese successivo, quando la terza patch è stata caratterizzata da un nuovo fucile da cecchino invece che da funzionalità molto richieste come la modalità offline. E questa è stata l’ultima notizia per i fan.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari