James Cameron avrà anche impiegato 13 anni per realizzare il secondo film, ma il regista ha già in mente Avatar 6 e Avatar 7.
Parlando con People, il 69enne ha rivelato di avere già una visione per questi film lontani, ma ha ammesso che potrebbe non dirigerli lui stesso, perché “la mortalità si fa sentire”. Avatar 3 è previsto per il 2025, Avatar 4 per il 2029 e Avatar 5 per il 2031, il che significa che Avatar 6 e 7 non usciranno prima della metà degli anni ’30, nella migliore delle ipotesi.
Correlato: Evil Dead – Vaniček dirigerà il nuovo film spin-off del franchise cinematografico
“Siamo completamente scritti fino al quinto film e ho idee per il sesto e il settimo, anche se probabilmente a quel punto passerò il testimone”, ha detto Cameron. “Voglio dire, la mortalità si fa sentire. Ma ci stiamo godendo quello che stiamo facendo. Ci piace. Lavoriamo con persone fantastiche”.
Cameron ha anche chiarito che vuole che Avatar diventi un universo cinematografico simile ad altre epopee fantascientifiche. “Star Trek, Star Wars, i franchise di costruzione del mondo che esistono da quando ero bambino, sono stati la mia ispirazione”, ha detto. “Siamo ancora un universo giovane. Siamo solo a due film e siamo a metà del terzo. Per avere un impatto culturale di questo tipo nel tempo, devi metterci tutto il tuo cuore e la tua energia”.
L’universo si è già espanso anche al di là dei film, dato che il videogioco Avatar: Frontiers of Pandora è stato pubblicato nel 2023 come una voce pienamente canonica, incorporando persino elementi del terzo film in arrivo.
Correlato: Warhammer 40.000 – Henry Cavill parla di quanto la serie sia importante per lui
Avatar 2, ufficialmente Avatar: La via dell’acqua, è arrivato nel 2022 e si è rivelato un successo incredibile nonostante i 13 anni di attesa. Ha concluso la sua corsa al botteghino con 2,32 miliardi di dollari, il terzo più alto di tutti i tempi dietro solo ad Avangers: Endgame al secondo posto e l’Avatar originale al primo.