Acquistare una PS5 o una Xbox X/S? Ecco cosa sapere!

Acquistare una PS o una Xbox XS Ecco cosa sapere

Le diatribe tra l’acquisto di una PS5 e una Xbox X/S sono sempre accese, ma in questo articolo vi aiutiamo a capire quale delle due acquistare

Mentre molti milioni di giocatori si sono assicurati la propria PS5 e Xbox, molti invece sono ancora indecisi su quale acquistare. Se state cercando di capire quale console dovreste acquistare e quali sono i pro e i contro di PS5 e Xbox Series X/S, vi possiamo aiutare noi a chiarire le idee senza andare troppo nel dettaglio. Continuate a leggere per scoprire se preferireste acquistare una Xbox Series X/S o una PS5.

Correlato: LISTA DEI GIOCHI PIÙ IMPORTANTI IN USCITA NEL 2023 SU XBOX

Dovrei comprare una PS5 o una Xbox Series X/S?

Questa è una domanda complicata che ha molte risposte. Innanzitutto, quali tipi di giochi vi piacciono? Se vi piacciono i giochi per giocatore singolo con toni più seri, la PlayStation è probabilmente in vantaggio (almeno al momento), anche se alcuni ritengono che ci sia un certo grado di “uniformità”, cosa da tenere d’occhio.

Correlato: LISTA DEI GIOCHI PIÙ IMPORTANTI IN USCITA NEL 2023 SU PLAYSTATION

Xbox ha attualmente quelle che alcuni considerano le esclusive per giocatore singolo meno convincenti, ma Xbox è probabilmente migliore per chi ama i giochi multigiocatore, con una migliore integrazione della chat, funzionalità multipiattaforma con il PC e diversi giochi esclusivi che presentano il multigiocatore in primo piano. PlayStation 5 ha alcune delle esclusive più celebri e popolari, come Last of Us e God of War, mentre Xbox ha giochi di grande impatto come Halo, Forza e Flight Simulator, solo per citarne alcuni.

Dovete anche tenere presente quanto siano importanti per voi i giochi multiplayer a livello di amici. I vostri amici hanno tutti una PS4/PS5 e giocate regolarmente con loro? Probabilmente dovreste prendere una PS5 e restare uniti. Lo stesso vale per la Xbox. Se il vostro clan di Destiny o il gruppo di amici di Call of Duty è tutto su Xbox, probabilmente dovreste rimanere uniti. Se questo non è importante per voi, guardate i giochi usciti e quelli annunciati e vedete quale piattaforma vi interessa di più.

Correlato: PLAYSTATION PLUS PREMIUM – ECCO LA LISTA COMPLETA DEI GIOCHI DEL 2023

Infine, un fattore importante è la comodità del controller. Molti giocatori trovano il DualSense molto scomodo, quindi si ritrovano a giocare molto più spesso su PC o Xbox utilizzando il controller della Xbox Series X/S, nettamente superiore per molti. Se si vuole rimanere fedeli a una particolare piattaforma, esistono delle soluzioni (come un convertitore Brooks), ma queste possono introdurre una latenza di input, quindi è bene tenerlo presente quando si valutano le opzioni. Ma, ancora una volta, si tratta per lo più di preferenze personali. Il DualSense ha un feedback aptico molto interessante, che deve essere provato per essere veramente apprezzato, ma che va a scapito della durata della batteria.

Correlato: PLAYSTATION PLUS EXTRA – ECCO LA LISTA COMPLETA DEI GIOCHI DEL 2023

I servizi sono un altro fattore che contribuisce enormemente a determinare la superiorità della piattaforma. Xbox Game Pass è attualmente un gradino sopra il Playstation Plus. Con tutti i giochi first-party per Xbox inclusi, la possibilità di ottenere un livello superiore per giocare a quei giochi anche su PC (con la maggior parte dei salvataggi che si spostano avanti e indietro) e un’incredibile serie di fantastici giochi AAA e indie, è una proposta di valore semplicemente imbattibile. In alcuni casi, la retrocompatibilità di Xbox arriva fino alla console originale.

Tuttavia, il successo di Game Pass ha fatto sì che Sony ne prendesse atto e introducesse nuovi livelli al suo servizio PlayStation Plus che introducono i primi passi verso un servizio “simile a Game Pass” su PlayStation. La PS5 è dotata di retrocompatibilità con praticamente tutti i giochi per PS4 e l’iscrizione a PS Plus al livello Premium consente di accedere allo streaming dei giochi per PS3. Non è così robusto o semplice come Xbox Game Pass, ma il servizio appena aggiornato è ancora nelle sue fasi iniziali.

Correlato: PLAYSTATION PLUS – COSA OFFRE, QUANTO COSTA E LE DIFFERENZE TRA ESSENTIAL, EXTRA E PREMIUM

Giochi esclusivi VS servizi. La popolarità di PlayStation VS la natura economica di Xbox. Ci sono molte cose da considerare e onestamente non si può prendere una decisione sbagliata, indipendentemente dalla scelta. Quindi vi consigliamo di scegliere a cuore aperto e prendere una decisiamo calma e ponderata.

La carenza di PS5 è finita?

Essenzialmente sì. Anche se la PlayStation 5 è stata difficile da acquistare, ci sono state diverse possibilità per coloro dal dito e dalla connessione veloce.

Sony ha confermato di aver venduto oltre 30 milioni di console PS5 e il presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha dichiarato: “Tutti coloro che desiderano una PS5 dovrebbero riuscire a trovarla molto più facilmente presso i rivenditori di tutto il mondo, a partire da questo momento”.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari