L’ultimo Bundle del sito Humble Bundle è una raccolta di alcuni tra i migliori GDR della storia dei giochi e a soli 20 euro!
Il bundle di Humble Bundle, “RPG Legends” vi permetterà di ottenere Baldur’s Gate 1 e 2 più l’espansione Siege of Dragonspear, Planescape: Torment, Icewind Dale, Neverwinter Nights e Pathfinder: Wrath of the Righteous, 6 dei migliori GDR della storia. Sono tutti nella loro versione modernizzata Enhanced Edition (tranne Pathfinder, che è uscito solo l’anno scorso), quindi non dovrete passare il tempo ad armeggiare con le mod per farli funzionare.
Correlato: 10 dei migliori GDR Sci-Fi da giocare assolutamente
Ho nominato alcuni di questi giochi come alcuni dei migliori RPG di tutti i tempi per una buona ragione. Baldur’s Gate ha reso Dungeons and Dragons di nuovo cool nel 1998, raccontando un’epica storia fantasy in due giochi e un’espansione che iniziava cercando (e fallendo) di ammazzare topi in un magazzino e terminava con l’evocazione di demoni e la contrattazione con alcuni dei. Ha definito Bioware e continua a definire il suo genere: probabilmente sarebbe più veloce elencare i giochi di ruolo moderni che non si ispirano a Baldur’s Gate che quelli che lo fanno.
Planescape, invece, era un viaggio al centro di se stessi, che preferiva porre domande sulla mortalità, l’ideologia e le convinzioni. Laddove Baldur’s Gate era estroverso e lirico, Planescape: Torment era rivolto verso l’interno e riflessivo. È scritto magnificamente, e grazie a Dio, perché il gioco è al 75% una lettura. Non c’è da stupirsi che i creatori di Disco Elysium,acclamato dalla critica, lo considerino una delle sue principali influenze.
Correlato: Tutti gli RPG Square Enix in arrivo entro fine anno
Baldur’s Gate e Planescape sono i grandi protagonisti, ma sarebbe un’ingiustizia snobbare gli altri giochi del pacchetto. Neverwinter Nights è una sorta di fossile di transizione che segna il passaggio di Bioware dai giochi isometrici al più riconoscibile stile in terza persona di KOTOR e Mass Effect, ma è una divertente avventura di D&D a sé stante e ha così tanti moduli per i fan che probabilmente si potrebbe passare qualche mese a giocare solo a quelli. Icewind Dale è un’avventura più incentrata sul combattimento, in stile Baldur’s Gate, e si può rintracciare la sua discendenza (e anche alcuni sviluppatori) in giochi moderni come Pillars of Eternity. Per quanto riguarda Pathfinder, alla critica è piaciuto, quando è uscito l’anno scorso, dandogli il 76% e lodando questo “tritacarne di guerra, politica e viaggi interplanari”.
Potete acquistare tutti i giochi del bundle RPG Legends in qualsiasi momento nei prossimi 20 giorni per 20 euro. Ma prima, magari, liberate la vostra agenda.