Quali sono stati i set di carte da collezione più memorabili di Magic: The Gathering? Ecco i più impattanti mai rilasciati fino ad oggi!
Durante i quasi 30 anni di esistenza e oltre cento espansioni, molti set hanno segnato la storia di Magic: The Gathering e, di conseguenza, anche la nostra. Ma quale è stato il più impattante? Se chiedi a chi gioca, ognuno probabilmente dirà un nome diverso. Qui presento i dieci set di carte da collezione di MTG che considero i più impattanti.
- Trono di Eldraine
- ikoria: Terra dei Behemoth
- Guerra della Scintilla
- Innistrad
- Nuova Phyrexia
- Modern Horizons II
- Zendikar
- Menzione d’onore
- Ravnica: Città delle Gilde
- Mirrodin
- Saga di Urza Conclusione
TRONO DI ELDRAINE
Quando parliamo della potenza di un set, non possiamo non menzionare Eldraine. Oko, Ladro di Corone ci ha dato una nuova fobia: la paura degli alci! Le carte rotte in Eldraine non sono limitate ai mitici e rari, come Santuario Mistico e Gatto del Calderone con il suo Forno delle Streghe, oltre a molte altre carte che sono diventate fondamentali in vari formati e strategie.
Leggi anche: Le 15 carte di Magic: The Gathering più costose di tutti i tempi
Il tanto atteso ritorno di Garruk, che non appariva nella lore dal set Innistrad, è stato un punto culminante di questo set, anche se la sua storia ha lasciato a desiderare. Certamente, la storia più raccontata su Eldraine sarà quella di un potente planeswalker che, durante una partita (in Vintage), ha trasformato il proprio Loto Nero in un alce 3/3.
Quanto al suo valore monetario, essendo un set nuovo, naturalmente ci sono ancora molte carte del Trono di Eldraine in circolazione. Aggiungendo le varie carte di questa espansione che sono state bandite da diversi formati e quindi hanno visto i loro prezzi dimezzati, attualmente ha un valore stimato molto basso.
IKORIA: TERRA DEI BEHEMOTH
Cosa succederebbe se ogni formato diventasse Commander? Questa è stata la domanda che ha portato Wizards a sviluppare una delle meccaniche più forti del gioco: Lurrus della Tana del Sogno, Yorion, Nomade del Cielo e i loro compagni hanno reso Ikoria presente in praticamente ogni formato, anche dopo il cambio delle regole.
Sì, cambio delle regole! Un evento raro accreditato ai compagni che sono stati nerfati da Wizards non appena si sono resi conto di quanto fossero squilibrati. Per la prima volta, una meccanica è stata modificata con l’intento di renderla più debole, e per la prima volta in oltre un decennio, una carta è stata bandita prima ancora di essere rilasciata: Lutri, il Cacciatore di Incantesimi è stato bannato perché era letteralmente una carta extra gratuita nella mano di qualsiasi giocatore di Commander che scegliesse di giocare con un’identità di colore contenente blu e rosso.
Anche se la meccanica dei compagni era forte, le altre carte del set non sono state utilizzate tanto, a parte i Triomi, quasi nessuna carta del set è stata così emblematica, il che abbassa notevolmente il suo prezzo. Gli stessi compagni non sono così costosi, poiché di solito vengono usati solo uno per mazzo. E la sua lore non è stata la più importante.
GUERRA DELLA SCINTILLA
Un set basato sui planeswalker avrebbe sicuramente un impatto su tutto il gioco. Teferi, Viandante Temporale, Karn, il Grande Creatore, Liliana, Generale della Dreadhorde e Narset, Spezza-Veli sono alcune delle carte che hanno influenzato vari formati. L’aggiunta di abilità statiche ai planeswalker e la riduzione dei loro costi sono state certamente notevoli.
Tuttavia, Guerra della Scintilla si distingue davvero per essere la fine del ciclo della Gatewatch e di Nicol Bolas. L’unione di tutti questi personaggi iconici e le meccaniche del set sono sicuramente degne di riconoscimento.
In termini di valore, lascia a desiderare poiché è ancora un’uscita recente, le carte tendono a salire di prezzo nel tempo e le carte fondamentali create qui certamente diventeranno più costose col passare del tempo.
INNISTRAD
Ora parliamo di un classico. Innistrad è sicuramente uno dei set più amati dalla community di Magic e contiene diverse carte potenti come Liliana del Velo, Mago Lanciorapido e Delver, che appaiono in vari formati sin dal loro rilascio.
Oltre a contenere diverse carte iconiche, Innistrad si distingue per la sua lore, i suoi personaggi, il tema e le sue tribù che sono tra le preferite di gran parte della comunità. L’intera trama con Sorin e Nahiri che culmina con Emrakul, oltre alla linea narrativa con Liliana e Garruk, è anche molto interessante.
Le sue carte fondamentali hanno anche un valore considerevole, oltre a carte iconiche per il Commander come Vite Parallele. Tuttavia, come è naturale con qualsiasi rilascio, non tutte le carte di Innistrad sono così memorabili, ma certamente il set nel suo complesso sarà sempre vicino al cuore della community.
NUOVA PHYREXIA
Mirrodin è un set amato dalla community, quindi non possiamo non commentare il suo completamento. Nuova Phyrexia ci ha introdotto al mana phyrexiano, una meccanica che ha permesso carte come Sonda Gitaxiana e Errore Mentale, e ha approfondito la meccanica del veleno con Infettare, oltre ai Pretori e a molte altre carte memorabili.
Per quanto riguarda la lore, la sconfitta dei Mirran è stata un evento unico durante il trailer: la decisione sarebbe stata presa tramite un voto aperto al pubblico. Chi avrebbe vinto? Mirrodin? Phyrexia? Per gli amanti della lore, è stato certamente un momento notevole.
Il suo prezzo medio è buono e le sue carte fondamentali sono apprezzate. Non è il più alto in questa lista, ma è decente. Non ha carte estremamente costose, ma diverse carte a prezzo medio.
MODERN HORIZONS II
Controversia! È impossibile discutere di set che hanno influenzato Magic nel 2022 senza commentare Modern Horizons II. Oltre al ritorno delle fetch lands, questo set ha così tante carte impattanti in così tanti formati che è difficile anche solo iniziare a nominarle. Ragavan, Predatore Svelto, Saga di Urza, Reggente delle Maree di Zaffiro, il ciclo Evocazione sono tutte carte molto iconiche che hanno cambiato i formati eterni, e la lista continua fino alle comuni.
Il motivo per cui questo set scende in questa lista è la mancanza di una lore. Essendo un set speciale, non c’è una storia dietro, ma possiamo vedere riferimenti sulle carte a molte altre carte e set che funzionano come un fan service, come Garth Occhio-Unico che può creare una copia di molte carte classiche, incluso il famoso Loto Nero.
Quando parliamo di valore, Modern Horizons si classifica tra i più alti della lista, ancora una volta a causa della sua condizione di set speciale, il suo prezzo iniziale è già più alto del normale, quindi le sue singole carte saranno anche più costose.
ZENDIKAR
Quasi arrivando al podio, abbiamo Zendikar che oltre a portare le fetch lands di colore nemico, ci ha presentato molte altre carte classiche come Guida Goblin, Valakut, il Pinnacolo Fuso, Oracolo di Mul Daya e Iona, Scudo di Emeria, e le sue meccaniche erano molto interessanti, specialmente atterrare.
La storia di Zendikar è affascinante, attraversando l’unione e la caduta di Ugin, Nahiri e Sorin fino all’inizio della Gatewatch e l’intero scontro con gli Eldrazi, passando attraverso molti momenti emblematici lungo il percorso.
Per quanto riguarda il valore, il ciclo delle fetch lands garantisce che il suo prezzo rimanga alto anche se le altre carte fondamentali hanno un prezzo più medio.
MENZIONE D’ONORE
Prima di entrare nel podio, vorrei fare una menzione d’onore che non appare nella top per due motivi: Il prezzo del set è estremamente influenzato non solo dalla lista riservata, ma anche dal collezionismo, poiché innumerevoli carte di questo set sono più costose solo perché appartengono a questo set. Il secondo motivo è il cliché di dire che Alpha è la pubblicazione più impattante nel gioco, il che è ovvio dato che non c’era un gioco da impattare prima di Alpha. Ma il set ha decine di carte iconiche, sia perché sono molto forti sia per la nostalgia, anche se non ha una lore dietro, l’intera storia del gioco è iniziata lì.
RAVNICA: CITTÀ DELLE GILDE
Hai mai giocato Boros Aggro, Golgari Midrange, Azorius Control? Qual è la tua gilda preferita? Bene, se hai sentito questi termini, sai già l’impatto che Ravnica ha sul gioco.
Una delle prime cose che devi imparare quando inizi a giocare è “cosa significano queste parole strane che le persone dicono?”. Dare caratteristiche e nomi alle combinazioni di colori è stata un’idea geniale di Wizards all’epoca. Avendo una premessa interessante, costruendo la Città delle Gilde in modo attraente, è stato facile preparare il terreno per il finale che ho menzionato parlando di Guerra della Scintilla.
Un’altra cosa che questa città non delude sono le sue carte fondamentali: Stagione del Raddoppio, Confidente Oscuro, Troll Necroforo Golgari, Rinvio, Ricerca del Terreno oltre alle terre shock, che sono diventate uno dei cicli di terre più popolari e desiderati di sempre, l’impatto di queste carte può ancora essere visto oggi in vari formati.
Quanto al suo valore, il ciclo delle terre sostiene bene il prezzo previsto, che è inferiore a Zendikar in questo senso, ma superiore agli altri due. Ravnica ha più carte iconiche, ma fa molto anche per il gioco con la sua lore e come va oltre le sue storie per raggiungere i tavoli e portare alcuni dei nomi più famosi di MTG con le Gilde.
MIRRODIN
Avendo già menzionato la nostra ultima visita a questo set, non possiamo non menzionare la sua origine in questa lista. Mirrodin è la culla di innumerevoli carte iconiche, storie iconiche, dopotutto, chi non ha mai sentito parlare di come un intero mazzo è stato bandito durante la sua era Standard?
In questo set, abbiamo Cromo Mox, Calice del Vuoto, Dente e Chiodo, Scettro Isochron, Angelo di Platino, Greaves di Fulmine, Simulacro Solenne e potrei citare molte altre carte famose.
Non contenti di tutte queste carte emblematiche, abbiamo ancora qui tutta la trama di Memnarch, il golem che voleva raggiungere il suo creatore Planeswalker, Karn. Storia che, come un fiume, scorre nella rinascita di Phyrexia e in una nuova guerra imminente. L’intero piano di Mirrodin è affascinante e molte delle sue particolarità catturano la nostra attenzione.
Quanto ai valori, anche senza un ciclo di terre rare, le sue numerose carte fondamentali mantengono alto il suo prezzo medio.
SAGA DI URZA
Per chi ha sentito parlare della storia di come l’Affinità è stata completamente bandita dallo Standard, di solito la risposta è “Saga di Urza?”. Non possiamo parlare di Livello di Potenza senza parlare di questo set. L’Accademia di Tolaria è certamente una delle carte più forti del gioco e non è da meno in questo set dove abbiamo Esplorazione, Culla di Gaea, Volontà di Yawgmoth, Mostra e Dimostra e dozzine di carte iconiche e potenti.
Le storie di Urza e Xantcha non sono da meno, riferendosi ai tempi classici di Magic, dove i nostri eroi affrontano il padre delle macchine, Yawgmoth, cercando di proteggere la loro patria, Dominaria, dall’invasione Phyrexiana. Questi sono momenti cruciali per la lore del gioco, e il loro impatto esiste ancora oggi nel gioco.
Leggi anche: Le 12 carte Pokemon più costose di tutti i tempi
Come ci si aspetta dal primo posto, il prezzo del set è anche uno dei più alti dell’intero gioco. La lista riservata fa sì che carte come Culla di Gaea da sole siano più costose di interi set e qui abbiamo diverse di quelle carte.
CONCLUSIONE
Anche utilizzando criteri per differenziare una “lista dei set più impattanti” da una “lista dei miei set preferiti”, immagino che sia molto difficile togliere questo argomento dalla soggettività, poiché non abbiamo modo di misurare quanto una carta impatta i formati, o quale set ha la migliore lore.