Dopo il successo del nuovo Gatto con gli stivali, Shrek 5 è ora in fase di sviluppo con Mike Myers, Cameron Diaz e Eddie Murphy in trattative
Dopo anni di voci e false premesse, Shrek 5 è ora ufficialmente in fase di sviluppo e si prevede il ritorno di Mike Myers, Cameron Diaz e Eddie Murphy. Il primo Shrek è uscito nel 2001, dando il via a un franchise di successo che oggi comprende quattro film e diversi spinoff, tra cui il recente Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio. L’ultima volta che lo Shrek di Myers è stato sul grande schermo è stato in “Shrek e vissero tutti felici e contenti” del 2010, ma un quinto film non è mai stato realizzato.
Correlato: 15 DELLE MIGLIORI SERIE TV ORIGINALI NETFLIX SECONDO IMDB
In una recente intervista con Variety, tuttavia, il fondatore e amministratore delegato della Illumination Chris Meledandri, che è anche partner creativo della DreamWorks Animation, ha confermato che Shrek 5 è ora in fase di sviluppo con Myers, Diaz e Murphy in trattative per tornare rispettivamente nei panni di Shrek, Fiona e Ciuchino. Sebbene non siano ancora disponibili dettagli sulla storia, Meledandri ha anticipato che il nuovo film onorerà i film originali e allo stesso tempo aprirà nuove strade. Ecco i commenti di Meledandri su Shrek 5:
“Non è molto diverso dal processo che abbiamo seguito con ‘Mario’, in cui si guarda a quali sono gli elementi fondamentali che il pubblico ha amato e si fa del proprio meglio per onorare quegli elementi fondamentali. E poi si lavora duramente per costruire elementi di storia e nuovi personaggi che ci portino in posti nuovi. Il cast originale è una parte importante di tutto questo. Prevediamo il ritorno del cast. I colloqui stanno iniziando ora, e ogni indicazione che abbiamo ricevuto è che c’è un enorme entusiasmo da parte degli attori per tornare”.
Shrek 2 ha guadagnato un totale di 935 milioni di dollari al botteghino, ma ogni capitolo successivo del franchise principale, pur rimanendo un successo, ha avuto un rendimento decrescente. Anche Shrek 4 ha ottenuto recensioni per lo più mediocri da parte del pubblico e della critica, il che ha probabilmente contribuito alla messa in pausa del franchise. Il Gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio ha sfidato le aspettative l’anno scorso, ottenendo ottime recensioni e diventando un successo al botteghino.
Oltre a raccontare una storia commovente che affronta temi universali e a presentare alcune interpretazioni vocali di spicco da parte di Antonio Banderas e Salma Hayek, Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio presenta anche uno stile di animazione nuovo rispetto ai precedenti film del franchise di Shrek. Influenzata dall’animazione e dallo stile artistico unico di Spider-Man: Into the Spider-Verse, la nuova avventura del Gatto con gli stivali ha dimostrato che c’è ancora vita nel franchise.
Correlato: BATMAN BEYOND – UN NUOVO FILM D’ANIMAZIONE POTREBBE ESSERE IN LAVORAZIONE
Inoltre, Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio anticipa anche il ritorno di Shrek, Fiona e Ciuchino, con il suo finale che vede il Gatto annunciare che si riunirà con alcuni “vecchi amici”. Se Shrek 5 riuscirà a presentare una storia emozionante e universale con uno stile di animazione fresco e creativo, potrebbe rinvigorire ulteriormente il franchise. Resta da vedere come verrà effettivamente realizzato il film, ma questo sembra il momento perfetto per riunire la banda.