Star Wars: Unlimited – Annunciato il nuovo gioco di carte collezionabili di Fantasy Flight

Star Wars Unlimited Annunciato il nuovo gioco di carte collezionabili di Fantasy Flight

Fantasy Flight Games ha appena annunciato un nuovo gioco di carte collezionabili, Star Wars: Unlimited, in arrivo nel 2024

Fantasy Flight Games sta per salire sul ring con un nuovo gioco di carte collezionabili a tema Star Wars che andrà a sfidare Magic: The Gathering e Disney Lorcana. Chiamato Star Wars: Unlimited, sarà lanciato nel 2024 con un set completo di oltre 200 carte e una grafica tutta nuova basata sulla trilogia originale, oltre a una serie completa di eventi di gioco organizzati. Parlando con Polygon prima della presentazione di martedì, il co-progettista Jim Cartwright ha riconosciuto prontamente che lui e il suo team avrebbero combattuto una battaglia in salita per guadagnarsi il cuore dei potenziali giocatori, specialmente di quelli scottati dalle passate esperienze con i franchise di giochi di carte di Fantasy Flight.

Correlato: MAGIC: THE GATHERING – IL SIGNORE DEGLI ANELLI PRIME IMMAGINI DELLE CARTE

La reputazione di Fantasy Flight come editore di giochi di carte è un po’ precaria dopo una serie di cancellazioni di alto profilo, tra cui Netrunner, Legend of the Five Rings e Star Wars: Destiny. Il fallimento più recente, tuttavia, è stato il misterioso contrattempo tecnico che ha fatto deragliare KeyForge, il popolare gioco di carte a generazione procedurale lanciato nel 2018. L’interesse iniziale era alto, ma un problema sconosciuto ha bloccato la produzione. Il gioco è ora di proprietà e prodotto da una società completamente diversa.

Cartwright ha dichiarato che, questa volta, Fantasy Flight sta spostando tutte le risorse necessarie per dare il meglio di sé per Star Wars: Unlimited.

“Questo è un gioco a cui abbiamo dedicato più risorse di qualsiasi altro gioco nella storia di FFG”, ha detto Cartwright. “In passato per questo tipo di giochi […] abbiamo avuto difficoltà a raggiungere questo tipo di cadenza regolare [di uscita]. Chiunque abbia giocato a un gioco FFG di questo tipo lo sa. [È una cosa con cui abbiamo lottato e ci siamo impegnati a far uscire questo gioco in tempo. È il modo in cui funziona l’industria, ormai. Se vuoi fare un TCG devi essere in grado di impegnarti per rispettare le date”.

Cartwright descrive Star Wars: Unlimited come un’esperienza di TCG tradizionale – una partenza per un’azienda nota per le sue linee di Living Card Game e per esperienze inedite come Star Wars: Destiny, che utilizzava dadi personalizzati.

“Non stiamo cercando di fare qualcosa di folle o di stravagante”, ha detto Cartwright. “Volevamo concentrare tutto il nostro design su come realizzare il miglior gioco di carte, in particolare, concentrandoci sulle carte, sull’interazione di queste carte e sulle possibilità illimitate che si ottengono potendo giocare con tutti i personaggi di Star Wars. Si tratta quindi di un TCG non artificioso”.

Correlato: DISNEY LORCANA – CARTE E REGOLE DEL NUOVO GIOCO DA TAVOLO

Cartwright ha descritto il gioco come un gioco veloce, con un sacco di avanti e indietro tra i giocatori in un determinato round.

“Significa che non dovete aspettare che io pensi a tutte le cose che devo fare, che giochi tutto il mio turno e che magari vi rovini l’esperienza in un breve lasso di tempo”, ha detto Cartwright. “Si tratta davvero di un impegno costante: io faccio una cosa, tu fai una cosa, che mantiene tutti simultaneamente concentrati su ciò che sta accadendo”.

Inoltre, proprio come Disney Lorcana, Star Wars: Unlimited è stato progettato per il multiplayer fin dalle fondamenta. Ciò significa che i giocatori potranno utilizzare gli stessi mazzi che utilizzano a livello competitivo per le partite più casuali.

“È stato creato come un gioco in stile sandbox”, ha detto Cartwright. “Vogliamo che possiate giocare con la fantasia. Questa è stata una parte molto importante della proposta originale, e parte del motivo per cui Unlimited funziona perfettamente come titolo. È l’idea delle possibilità illimitate che potete offrire alla vostra esperienza di Star Wars”.

Naturalmente, il panorama dei giochi di carte collezionabili è cambiato radicalmente nei tre anni trascorsi da quando il team di Cartwright ha iniziato a lavorare a Star Wars: Unlimited. Anche se la pandemia ha spinto i prezzi delle carte TCG sul mercato secondario verso la stratosfera, Magic: The Gathering è passato rapidamente da un set più venduto all’altro. Mentre l’emergente Flesh & Blood continua ad andare a gonfie vele, la Disney Lorcana di Ravensburger sembra pronta a risucchiare tutto l’ossigeno della stanza quando verrà lanciato tra pochi mesi.

Questo prepara la tavola per l’uscita di Star Wars: Unlimited nel 2024, ma alza anche la posta in gioco. A sentire Cartwright, la dirigenza di Fantasy Flight si sta impegnando al massimo.

Correlato: MAGIC: THE GATHERING ARENA – LE VERSIONI CONSOLE SONO STATE POSTICIPATE

“Abbiamo alcuni dei nostri progettisti di giochi di carte più veterani che lavorano su questo prodotto”, ha detto Cartwright. “Daniel Schaefer, che era a capo dei team di [A Game of Thrones: The Card Game] e KeyForge. Abbiamo Jeremy Zwirn, ovviamente, di Star Wars: Destiny. Abbiamo Tyler Parrott, che ha gestito [Legend of the Five Rings]. Abbiamo preso alcuni dei nostri designer più veterani nel settore dei giochi di carte, e sono loro che stanno mettendo insieme questo progetto, [e] ci siamo assicurati che saremmo stati pronti a raggiungere le date necessarie in modo coerente, costruendo le risorse necessarie per farlo”.

Aspettatevi ulteriori notizie su Star Wars: Unlimited durante l’intenso circuito estivo delle convention di gioco da tavolo, con dettagli più specifici più avanti nel corso dell’anno, in vista dell’uscita nel 2024.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari