Fantasy Flight Games ha appena annunciato un nuovo gioco di carte collezionabili, Star Wars: Unlimited, in arrivo nel 2024
Fantasy Flight Games sta per salire sul ring con un nuovo gioco di carte collezionabili a tema Star Wars che andrà a sfidare Magic: The Gathering e Disney Lorcana. Chiamato Star Wars: Unlimited, sarà lanciato nel 2024 con un set completo di oltre 200 carte e una grafica tutta nuova basata sulla trilogia originale, oltre a una serie completa di eventi di gioco organizzati. Parlando con Polygon prima della presentazione di martedì, il co-progettista Jim Cartwright ha riconosciuto prontamente che lui e il suo team avrebbero combattuto una battaglia in salita per guadagnarsi il cuore dei potenziali giocatori, specialmente di quelli scottati dalle passate esperienze con i franchise di giochi di carte di Fantasy Flight.
Correlato: MAGIC: THE GATHERING – IL SIGNORE DEGLI ANELLI PRIME IMMAGINI DELLE CARTE
La reputazione di Fantasy Flight come editore di giochi di carte è un po’ precaria dopo una serie di cancellazioni di alto profilo, tra cui Netrunner, Legend of the Five Rings e Star Wars: Destiny. Il fallimento più recente, tuttavia, è stato il misterioso contrattempo tecnico che ha fatto deragliare KeyForge, il popolare gioco di carte a generazione procedurale lanciato nel 2018. L’interesse iniziale era alto, ma un problema sconosciuto ha bloccato la produzione. Il gioco è ora di proprietà e prodotto da una società completamente diversa.
Cartwright ha dichiarato che, questa volta, Fantasy Flight sta spostando tutte le risorse necessarie per dare il meglio di sé per Star Wars: Unlimited.
“Questo è un gioco a cui abbiamo dedicato più risorse di qualsiasi altro gioco nella storia di FFG”, ha detto Cartwright. “In passato per questo tipo di giochi […] abbiamo avuto difficoltà a raggiungere questo tipo di cadenza regolare [di uscita]. Chiunque abbia giocato a un gioco FFG di questo tipo lo sa. [È una cosa con cui abbiamo lottato e ci siamo impegnati a far uscire questo gioco in tempo. È il modo in cui funziona l’industria, ormai. Se vuoi fare un TCG devi essere in grado di impegnarti per rispettare le date”.
Cartwright descrive Star Wars: Unlimited come un’esperienza di TCG tradizionale – una partenza per un’azienda nota per le sue linee di Living Card Game e per esperienze inedite come Star Wars: Destiny, che utilizzava dadi personalizzati.
“Non stiamo cercando di fare qualcosa di folle o di stravagante”, ha detto Cartwright. “Volevamo concentrare tutto il nostro design su come realizzare il miglior gioco di carte, in particolare, concentrandoci sulle carte, sull’interazione di queste carte e sulle possibilità illimitate che si ottengono potendo giocare con tutti i personaggi di Star Wars. Si tratta quindi di un TCG non artificioso”.
Correlato: DISNEY LORCANA – CARTE E REGOLE DEL NUOVO GIOCO DA TAVOLO
Cartwright ha descritto il gioco come un gioco veloce, con un sacco di avanti e indietro tra i giocatori in un determinato round.
“Significa che non dovete aspettare che io pensi a tutte le cose che devo fare, che giochi tutto il mio turno e che magari vi rovini l’esperienza in un breve lasso di tempo”, ha detto Cartwright. “Si tratta davvero di un impegno costante: io faccio una cosa, tu fai una cosa, che mantiene tutti simultaneamente concentrati su ciò che sta accadendo”.
Inoltre, proprio come Disney Lorcana, Star Wars: Unlimited è stato progettato per il multiplayer fin dalle fondamenta. Ciò significa che i giocatori potranno utilizzare gli stessi mazzi che utilizzano a livello competitivo per le partite più casuali.
“È stato creato come un gioco in stile sandbox”, ha detto Cartwright. “Vogliamo che possiate giocare con la fantasia. Questa è stata una parte molto importante della proposta originale, e parte del motivo per cui Unlimited funziona perfettamente come titolo. È l’idea delle possibilità illimitate che potete offrire alla vostra esperienza di Star Wars”.
Naturalmente, il panorama dei giochi di carte collezionabili è cambiato radicalmente nei tre anni trascorsi da quando il team di Cartwright ha iniziato a lavorare a Star Wars: Unlimited. Anche se la pandemia ha spinto i prezzi delle carte TCG sul mercato secondario verso la stratosfera, Magic: The Gathering è passato rapidamente da un set più venduto all’altro. Mentre l’emergente Flesh & Blood continua ad andare a gonfie vele, la Disney Lorcana di Ravensburger sembra pronta a risucchiare tutto l’ossigeno della stanza quando verrà lanciato tra pochi mesi.
Questo prepara la tavola per l’uscita di Star Wars: Unlimited nel 2024, ma alza anche la posta in gioco. A sentire Cartwright, la dirigenza di Fantasy Flight si sta impegnando al massimo.
Correlato: MAGIC: THE GATHERING ARENA – LE VERSIONI CONSOLE SONO STATE POSTICIPATE
“Abbiamo alcuni dei nostri progettisti di giochi di carte più veterani che lavorano su questo prodotto”, ha detto Cartwright. “Daniel Schaefer, che era a capo dei team di [A Game of Thrones: The Card Game] e KeyForge. Abbiamo Jeremy Zwirn, ovviamente, di Star Wars: Destiny. Abbiamo Tyler Parrott, che ha gestito [Legend of the Five Rings]. Abbiamo preso alcuni dei nostri designer più veterani nel settore dei giochi di carte, e sono loro che stanno mettendo insieme questo progetto, [e] ci siamo assicurati che saremmo stati pronti a raggiungere le date necessarie in modo coerente, costruendo le risorse necessarie per farlo”.
Aspettatevi ulteriori notizie su Star Wars: Unlimited durante l’intenso circuito estivo delle convention di gioco da tavolo, con dettagli più specifici più avanti nel corso dell’anno, in vista dell’uscita nel 2024.