A tutti piacciono i dati più precisi. Oggi, con la revisione di Steam Stats, Valve ci offre proprio questo, con il nuovo Steam Charts
Ora si chiama Steam Charts e sostituisce Steam Stats e, come la vecchia versione, mostra ancora i giochi più popolari sulla piattaforma. Ma a differenza di Statistiche, Grafici ha gli strumenti per approfondire i motivi di questa popolarità.
Correlato: I 10 Giochi con le Migliori Valutazioni su Steam
Per fare un esempio, la vecchia pagina delle statistiche si concentrava principalmente sui giochi più popolari in base al numero di giocatori, mentre Valve forniva regolarmente elenchi separati dei giochi più venduti in base al genere e ad altri fattori. Charts mette tutto questo in un unico punto.
La pagina principale mostra i giochi più venduti su Steam in questo momento, oltre a quelli più giocati momento per momento in base al numero di giocatori. Ci sono anche elenchi dei giochi più venduti in assoluto e dei più venduti settimanalmente in base ai ricavi, con un’indicazione delle modifiche apportate alla classifica da una settimana all’altra, oltre da quante settimane un gioco è uscito, quanto costa e se è in vendita o meno.
Correlato: Valve – Confermato Steam Deck 2.0 di nuova generazione
È anche possibile ordinare le classifiche per regione per i best-seller regionali. Tutto questo viene fatto in base agli introiti, quindi i giochi free-to-play con microtransazioni sono inclusi, così come i contenuti aggiuntivi come i DLC e i season pass.
Sfortunatamente, le top release mensili sono ancora ordinate in modo casuale, rendendo più difficile individuare i giochi più venduti mese per mese.
Sebbene questo aspetto possa non interessarvi più di tanto se non siete dei fanatici dei numeri, il vero vantaggio di dati migliori è che le persone che lo sono possono osservare le tendenze di vendita dei giochi con un po’ più di precisione e trarne conclusioni utili.
Correlato: I 10 migliori giochi verificati per Steam Deck
È utile per le persone che producono e pubblicano giochi per vedere cosa sta andando bene e cosa no, consentendo loro di finanziare giochi e generi che in precedenza non avevano programmato. Può aiutare le persone che producono contenuti a vedere a cosa sta giocando la gente e a scoprire giochi interessanti e sorprendenti che potrebbero non ricevere l’attenzione che meritano.